Elaborare motore Giardiniera
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Re: Elaborare motore Giardiniera
che marche di pistoni e cilindri mi consigli ?
Grazie Guido
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Re: Elaborare motore Giardiniera
A livello di marche c'è poco da scegliere, vedi la rettifica a cui ti riferisci cosa ti propone; la cosa più importante è fare il lavoro pulito e con le giuste tolleranze.Alessandro82 ha scritto:che marche di pistoni e cilindri mi consigli ?
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Re: Elaborare motore Giardiniera
buongiorno a tutti ho una giardiniera ma non mi soddisfa di motore nel senso che è troppo lenta sensa fare elaborazioni esagerate diciamo rimanere nei parametri della cilindrata attuale cosa devo fare ,poi mi sembra che i rapporti del cambio siano troppo corti anche in questo caso cosa devo fare ,chiaramente vorrei un mezzo performante ma al contempo viaggiare sereno è possibile ,grazie per le eventuali risposte.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
di base le stesse modifiche che si applicano al motore verticale sono anche per il motore orrizzontale .Gulf ha scritto:buongiorno a tutti ho una giardiniera ma non mi soddisfa di motore nel senso che è troppo lenta sensa fare elaborazioni esagerate diciamo rimanere nei parametri della cilindrata attuale cosa devo fare ,poi mi sembra che i rapporti del cambio siano troppo corti anche in questo caso cosa devo fare ,chiaramente vorrei un mezzo performante ma al contempo viaggiare sereno è possibile ,grazie per le eventuali risposte.
stesse discussioni e stesse problematiche se non in specifico una equilibratura differente per via delle forze in essere che sono più spostate rispetto al verticale .
se il tuo problema è la velocità , allora dovrai aumentare la "forza" del motore e apportare modifiche al cambio , ad esempio : cilindrata maggiorata a 650 cc ( con aplicazione di canne e cilindri maggiorati a diametro 77 mm ) e potresti applicare la coppia conica della 126 8/39 o addirittura la Bis 9/39 . detto così è semplice ,la realizzazione è più accorta . carburazione da considerare bene , ottimo il Dell'Orto 32/28 ad esempio , ma di difficile reperibilità il collettore che con tutta probabilità sarà da costruire . . .
Ricordiamo SEMPRE che un aumento di prestazione comporta un aumento delle altre caratteristiche della vettura che la tengono legata a terra !!!!!
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Il collettore del 32/28 esiste già,ma devi tagliare il parafango per montarlo,e ti aspira lo sporco dalla ruota,meglio usare il monoblocco seconda serie perché più robusto!se ti può interessare io ho già un monoblocco pronto per per pistoni da 82, e una testa già lavorata...cambio 8/39 può andare,ma 9/39 la giardiniera se la fa un po' addosso per tirarlo,io sono passato al liquid cooled con cilindrata portata a 800 e carburatore da 40, un altro andare...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Riccardo, hai mica qualche notizia sulle modifiche che si facevano ai motori a sogliola per la formula Monza? Giri, potenza, cambio adottato etc. ? Non ho trovato nulla in giro.
Grazie.
Grazie.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
la formula Monza doveva mantenere tutti i particolari di origine , quindi pistoni cilindri testa valvole bielle ... ma si poteva cambiare la cammes ( e qui si iniziò con i profili tipo Abarth 40/80 - 80/40 ) e il rapporto di compressione ( 10,5 :1 ) l'equilibratura dell'albero avveniva aumentando la massa della mannaia per via dell'aumento del numero di giri in utilizzo . la potenza arrivava a 30 cv e il numero di giri attorno ai 7000/7200 . Per quanto riguarda i rapporti del cambio oltre agli originali sinceramente non so se qualcuno utilizzava differenze .
Ricordo un aneddoto , riportato anche su qualche libro , ove un pilota lamentava una vibrazione fortissima del motore a 3000 giri minuto , o giù di li , e durante la quale addirittura si annebbiava la vista per le vibrazioni appunto . Lamentandosene con il manager del proprio team , si sentì rispondere che sarebbe stato un problema se il motorista non sarebbe riuscito a fare un motore che non prendeva più di 3500 giri !!!!
Per MigRacing : ho scritto che il collettore è di difficile reperibilità , ma se per caso sai chi li possa avere sarei ben contento di saperlo in quanto me ne servono e così eviterei di farmeli .
Ricordo un aneddoto , riportato anche su qualche libro , ove un pilota lamentava una vibrazione fortissima del motore a 3000 giri minuto , o giù di li , e durante la quale addirittura si annebbiava la vista per le vibrazioni appunto . Lamentandosene con il manager del proprio team , si sentì rispondere che sarebbe stato un problema se il motorista non sarebbe riuscito a fare un motore che non prendeva più di 3500 giri !!!!
Per MigRacing : ho scritto che il collettore è di difficile reperibilità , ma se per caso sai chi li possa avere sarei ben contento di saperlo in quanto me ne servono e così eviterei di farmeli .
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Grazie Riccardo, molto gentile, come sempre.
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Il collettore ce l'ha quel ladro di Nanni..... ma devo averlo visto anche da altre parti...
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Mig Racing, sono sempre rimasto affascinato dalle Giardiniera dopate
facci vedere qualche immagine!
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Questa e' una fase della prima installazione,la sto allestendo per poi rifare tutto nuovo...
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Ciao Mig! Anche io vorrei montare il fzd 32/28 sulla Giardiniera. Nanni dice che il suo collettore monta il carburatore senza gare modifiche. Invece leggo da te che tocca tagliare qcsa. Puoi spiegarmi meglio x cortesia?Mig Racing ha scritto:Il collettore del 32/28 esiste già,ma devi tagliare il parafango per montarlo,e ti aspira lo sporco dalla ruota,meglio usare il monoblocco seconda serie perché più robusto!se ti può interessare io ho già un monoblocco pronto per per pistoni da 82, e una testa già lavorata...cambio 8/39 può andare,ma 9/39 la giardiniera se la fa un po' addosso per tirarlo,io sono passato al liquid cooled con cilindrata portata a 800 e carburatore da 40, un altro andare...
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Califfo1979, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: Elaborare motore Giardiniera
Fatto.lieto di far parte del forum ;-)