valvole 31/36
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Re: valvole 31/36
Per 3 decimi la regolazione della vite basta e avanza.
Faranno più errore in rettifica nel posizionare la sede...faglielo presente.
Piuttosto verifica il tipo e la posizione dell'ancoraggio dei semiconi.
Saluti, Piero.
Oops, Febo corre più veloce..
Però noto che non sempre mi avvisa che sono stati aggiunti altri interventi mentre scrivo...
Faranno più errore in rettifica nel posizionare la sede...faglielo presente.
Piuttosto verifica il tipo e la posizione dell'ancoraggio dei semiconi.
Saluti, Piero.
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Re: valvole 31/36
Febo ha scritto:se sono da 114,7 la differenza è di 3 decimi di millimetro e non di 3 mm quindi per soli 3 decimi non devi fare nulla se invece la differenza fosse di 3 mm .... non ti conviene metterle dovresti fare una serie di modifiche che non ne vale la pena e la spesa
Oddio, che errore clamoroso Hai ragione, si tratta di soli tre decimi di millimetro e ora mi spiego anche perchè il ricambista mi ha detto "non penso si veda ad occhio nudo" Mi ha chiamato questa mattina mentre stavo facendo colazione e avevo ancora la testa sotto le coperte
Il cinquino non perde olio .... Marca il territorio!!!
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Re: valvole 31/36
Se può tornare utile,dal catalogo "FRECCIA":
dalla 500 D alla 500R lunghezza valvole 115,5 compresa le 126 bis (704)
la 500 ED (704)lunghezza asp. 115,8 ---scar. 116
dalla 500 D alla 500R lunghezza valvole 115,5 compresa le 126 bis (704)
la 500 ED (704)lunghezza asp. 115,8 ---scar. 116
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
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Re: valvole 31/36
Ho le valvole in mano ma ho notato che la sede dei mezzi coni è leggermente spostata in su rispetto alla valvola originale.. Potrebbe essere un problema questo?
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Re: valvole 31/36
...i tot sono come i se e i ma, fanno solo venire più dubbi...di quanto è spostata ?
Il motore quanti giri è destinato a fare ?
Che molle monterà ?
Le valvole vecchie e nuove che peso hanno ?
Se vuoi ripetere l'attuale misura di compressione delle molle fai la misura dal piattello della molla sulla testata e la cava, o qualsiasi altro riferimento fisso.
Quando avrai montato le valvole maggiorate ripeti la misura e, se maggiore, compensa spessorando.
Ma se anche qui sono due o tre decimi...
Sono questi gli elementi che devi fornire per avere una risposta sensata, altrimenti come si fa ?
Saluti, Piero.
Il motore quanti giri è destinato a fare ?
Che molle monterà ?
Le valvole vecchie e nuove che peso hanno ?
Se vuoi ripetere l'attuale misura di compressione delle molle fai la misura dal piattello della molla sulla testata e la cava, o qualsiasi altro riferimento fisso.
Quando avrai montato le valvole maggiorate ripeti la misura e, se maggiore, compensa spessorando.
Ma se anche qui sono due o tre decimi...
Sono questi gli elementi che devi fornire per avere una risposta sensata, altrimenti come si fa ?
Saluti, Piero.
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Re: valvole 31/36
Scusami ma ieri sera quando ho scritto la domanda ero un pochino di fretta... Le due sedi si distanziano di un paio di millimetri. Con le valvole originali le molle stanno sotto dello stelo di un paio di millimetri mentre con le nuove valvole la molla arriva a filo dello stelo. Se riesco oggi allego un paio di foto per farvi capire meglio il problema
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Re: valvole 31/36
Oltre alla foto metti la misura tra la parte alta della cava e il piano dove appoggia il bilanciere.
Se ho capito un pò, potresti avere il problema che lo stelo non sporge dal piattello abbastanza per far si che il bilanciere NON tocchi il piattello.
Monta piattello e coni, anche senza molla purchè tu sia certo che sei a battuta, e verifica bene questa condizione.
Se il bilanciere toccasse il piattello...mm, sono dolori, mentre sul resto si può intervenire spessorando...
Saluti, Piero.
Se ho capito un pò, potresti avere il problema che lo stelo non sporge dal piattello abbastanza per far si che il bilanciere NON tocchi il piattello.
Monta piattello e coni, anche senza molla purchè tu sia certo che sei a battuta, e verifica bene questa condizione.
Se il bilanciere toccasse il piattello...mm, sono dolori, mentre sul resto si può intervenire spessorando...
Saluti, Piero.
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Re: valvole 31/36
Bravissimo, il mio problema è proprio quello!! Il piattello arriva a filo della molla e ho paura che il bilancere tocchi il piattello ma non ne ho la certezza visto che attualmente non ho la testa a casa perchè l'ho già portata in rettifica per fargli allargare le sedi valvole.. In caso toccasse non c'è nessun rimedio per poterle adattare e far si che non tocchino?
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Re: valvole 31/36
...prima verifica la reale situazione, volesse mai che ci stiamo fasciando la testa prima di essersela rotta, perchè se le valvole sono fatte così è perchè si possono montare. Lo stelo deve sporgere, è tassativo.
Detto tutto ciò, senti in rettifica se e cosa possono fare.
Di mio cercherei la soluzione con dei piattelli che abbiano il foro conico più piccolo così da arrivare prima a chiudere i semiconi sullo stelo e che quindi terrebbero più sporgente lo stelo stesso. Se esistono; ecco perchè dico di sentire la rettifica.
Però mettere foto e misure no eh ?
Saluti, Piero.
Detto tutto ciò, senti in rettifica se e cosa possono fare.
Di mio cercherei la soluzione con dei piattelli che abbiano il foro conico più piccolo così da arrivare prima a chiudere i semiconi sullo stelo e che quindi terrebbero più sporgente lo stelo stesso. Se esistono; ecco perchè dico di sentire la rettifica.
Però mettere foto e misure no eh ?
Saluti, Piero.
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Re: valvole 31/36
Mi hai illuminato!! Devo provare a sentire se riescono a procurarmi i loro mezzi coni specifici per quelle valvole Per le foto purtroppo non sono molto spesso a casa e di conseguenza non ho moltissimo tempo per mettermi giù con calma a caricarle ma vi prometto che farò il possibile per farlo al più presto!
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Re: valvole 31/36
Ciao ragazzi.. nn so se magari questo discorso è già stato affrontato, se così fosse nn son riuscito a trovarlo e chiedo scusa se sono ripetitivo rimanendo nel tema delle valvole 36-31, che camma mi consigliate x un uso domenicale???considerare che il motore a parte la testata , il carburatore ( vorrei montare un fzd 32 28) scarico , e spinterogeno della Panda 30, lo lascerò stock.. anzi se avete qualche altro consiglio da darmi sono tutto orecchie grazie mille
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Re: valvole 31/36
Ciao, io montetei una 35/75 se vuoi ripresa, ma ricordati di cambiare i bicchierini
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Re: valvole 31/36
Motore 595 (r) o 500(f)???Tony.B.500 ha scritto: ↑11.10.2021, 22:17 Ciao ragazzi.. nn so se magari questo discorso è già stato affrontato, se così fosse nn son riuscito a trovarlo e chiedo scusa se sono ripetitivo rimanendo nel tema delle valvole 36-31, che camma mi consigliate x un uso domenicale???considerare che il motore a parte la testata , il carburatore ( vorrei montare un fzd 32 28) scarico , e spinterogeno della Panda 30, lo lascerò stock.. anzi se avete qualche altro consiglio da darmi sono tutto orecchie grazie mille
Chiedo perché magari qualcuno può indirizzarti meglio...
Un saluto
Emanuele
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Re: valvole 31/36
Io su un motore con 35 e 30 ho optato per 40/80-80/40 con cambio originale e carburatore 30
Tu in quella configura,ione sicuramente potresti osar qualcosa in più crefo anche una 42/82
La 35/75 ho sentito che specie se monti cambio corto con valvole cosí rischi di mandarla fuori giri subito.
Comunque è un argomento drammatico, io son stato un mese per scegliere la mia, e spero aver fatto bene
Tu in quella configura,ione sicuramente potresti osar qualcosa in più crefo anche una 42/82
La 35/75 ho sentito che specie se monti cambio corto con valvole cosí rischi di mandarla fuori giri subito.
Comunque è un argomento drammatico, io son stato un mese per scegliere la mia, e spero aver fatto bene
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