si accende senza difficoltà ma poi...

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Re: si accende senza difficoltà ma poi...

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Chiara&Lucas, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti
saremo lieti di darti il nostro Benvenuto

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Mone500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Simone

Messaggio da Mone500 »

Buondì! Anche io mi trovo con questo problema... Premetto che una settimana prima utilizzando la 500 non superava i 70 km/h a tavoletta e scoppiettava leggermente in rilascio... Dopo una settimana circa, la avvio per portarla in officina e al minimo gira regolarmente, ma se accelero tende a ingolfarsi e spegnersi... Cosa posso controllare e/o sostituire? :picchiatesta: :wink:
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Il fatto che si ingolfi, mi lascia un pò dubbioso, Lo hai appurato smontando le candele e le hai viste inzuppate di benzina o lo deduci dal semplice fatto che si fermi il motore? Se ti ha sempre funzionato bene penso di più a sporco che ti è arrivato al carburatore e che non ti consenta a tutta la benzina di arrivare alla camera di combustione. Controlla tutto il percorso del carburante e che la vaschetta del carburatore e soprattutto il getto del massimo sia pulito. Lo scoppiettìo in rilascio può dipendere da aria che viene dalla base del carburatore o da un ingresso di aria dal gruppo di scarico; ma può anche derivare da una carenza di carburante, o da un anticipo all'accensione non corretta. Queste sono le cose su cui intervenire ogni tanto nell'ordinaria manutenzione, per prevenire poi gli inconvenienti che possono verificarsi. Per ovviare allo sporco che arriva dai nostri serbatoi, non certamente puliti all'interno, è obbligatorio applicare il filtrino della benzina sulla tubazione che porta il combustibile alla pompa AC, e trattenere la sporcizia che inevitabilmente esce dal serbatoio appunto. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Mone500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mone500 »

Si Adriano, intendevo che se do gas tende a spegnersi mentre se rilascio riprende i giri regolari! Quindi cambio le candele, metterò il filtrino in uscita dal serbatoio, poi devo controllare qualcos'altro? Come posso fare a pulire il getto del massimo? allego immagini del mio carburatore che dovrebbe essere originale. Grazie!! :wink: :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

-----esaminando le tue foto, mi sembra di riconoscere un Weber 24 imb, quindi hai una R,giusto? Ora io non posso fare altro che invitarti a impostare "carburatore Weber 24 imb". Dovresti trovare l'esploso del tuo carburatore( come ho fatto io che invece ho un 26),corredato della relativa legenda che ti induca dove e quali sono i getti da togliere e pulire (massimo e minimo). Ti consiglio però prima di acquistare il kit delle guarnizioni per il 24 weber, poichè dovrai sostituirne alcune dovendolo aprire. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Marco Iron883
Sostenitore
Sostenitore
Nome: marco
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Messaggio da Marco Iron883 »

ore buttate dietro a questi problemi mi hanno portato ad esaminare:
a) benzina arriva al carburatore...? quindi quì le cose da controllare sono: spillo che non rimanga bloccato, vaschetta pulita, sul fondo di essa getto solitamente difficilmente intasato, getto del minimo lo vedi nella prima foto, ma se al minimo gira bene non penso sussista il problema e quasi sempre è il primo che si intasa con benzina sporca.
b) fissaggio carburatore, controlla se c'è il tubetto nella bachelite... una volta lo persi e rimase il foro di alcuni millimetri dove entrava aria ( non ti dico le smadonnate prima di accorgermi).. quindi sostanzialmente che non trafili dell'aria tra carburatore, bachelite, testa.
c) elettricamente, controlla il cablaggio alla bobina, puntine, condensatore,fasatura.
ciao.
Nunziohpe
Sostenitore
Sostenitore
Nome: nunzio

Messaggio da Nunziohpe »

ciao a me era capitato un problema simile sulla mia ho risolto sostituendo i capicorda che arrivano all altrlernatore.......erano ossidati e si stavano x rompere praticamente scaricavano corrente!
Mone500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mone500 »

Cambiando le candele gira decisamente meglio e non si "siede" più quando accelero... mi resta da provarla su qualche tangenziale per vedere se supera i 70 o meno... in compenso ho un altro problema, che cercando sul forum non ho visto in nessun post: la candela più esterna era piuttosto dura e quindi ho dato più forza... una volta ceduta, con la mia "manona" ho urtato la basetta in bachelite del carburatore spezzandola... :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta: avendo spezzato solo la parte che fa da contenimento la 500 gira regolare... è comunque meglio sostituirla? :wink: :wink:
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Per il regolare funzionamento no, ma per eventuali perdite di benzina si... :sad:

doibaf
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore

------A meno che spezzandola sia anche crepata e la crepa , non vista, vada sotto alla flangia del carburatore e comunichi con il condotto centrale principale , il che darebbe luogo ad infiltrazione di aria dall'esterno e carburazione anomala. ;)
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”