NO!!!Il mio primo guasto!!Dinamo o regolatore!!
- Gazzfab
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Allora ti riassumo brevemente ma non ho foto dello smontaggio!!!
Allora hai presente il tubone grosso dietro ai carte per il raffreddamento??
Devi sfilarlo, se infili la mano nel foro del carter tro un dado, devi svitarlo!!La ventola rimane dentro i carter
Poi frontalmente togli la cinghia e i 2 dadi che la tengono ai carter.
Ecco ora stacca la batteria e poi togli i cavi dalla dinamo
ora che avrai la dinamo in mano, noterai che ci sono delle viti che bloccano appunto il portaspazzole!!Qui è tutto semplicissimo, perchè è come un trapano, una levigatrice, un motorino di avviamento.
Quindi cambi le spazzole e rimonti
Spero che nel tuo caso non si sia bruciata del tutto!!!
P.S.prima di smontarla prendi il tester ed assicurati che sia la dinammo e non il regolatore!!Per verificarlo, metti in moto e con il tester misuri la corrente in uscita dalla dinamo che deve essere intorno ai 14Volt
Allora hai presente il tubone grosso dietro ai carte per il raffreddamento??
Devi sfilarlo, se infili la mano nel foro del carter tro un dado, devi svitarlo!!La ventola rimane dentro i carter
Poi frontalmente togli la cinghia e i 2 dadi che la tengono ai carter.
Ecco ora stacca la batteria e poi togli i cavi dalla dinamo
ora che avrai la dinamo in mano, noterai che ci sono delle viti che bloccano appunto il portaspazzole!!Qui è tutto semplicissimo, perchè è come un trapano, una levigatrice, un motorino di avviamento.
Quindi cambi le spazzole e rimonti
Spero che nel tuo caso non si sia bruciata del tutto!!!
P.S.prima di smontarla prendi il tester ed assicurati che sia la dinammo e non il regolatore!!Per verificarlo, metti in moto e con il tester misuri la corrente in uscita dalla dinamo che deve essere intorno ai 14Volt
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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8) tutto ok 8)
ho finito il mio lavoro,ringrazio gazz per le dritte,mi ha fatto penare il dado della ventola,per una mia indecisione pensando che fosse destro o sinistro (da svitare)
per il resto tutto ok,l'unico problema che ho avuto non riuscivo a bloccare la puleggia della cinghia per svitare il dado della ventola
rimontato il tutto alla perfezione,spia spenta cinquino nuovamente allegro... 8)
GAZZ... SALUTI
ho finito il mio lavoro,ringrazio gazz per le dritte,mi ha fatto penare il dado della ventola,per una mia indecisione pensando che fosse destro o sinistro (da svitare)
per il resto tutto ok,l'unico problema che ho avuto non riuscivo a bloccare la puleggia della cinghia per svitare il dado della ventola
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GAZZ... SALUTI
ola' D A N I U S
- Gazzfab
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Bravo vedi che era semplice??
nella 500 non servono istruzioni ma solo voglia di fare vista la sua semplicità!!!! :P
Dimenticavo ma anche io finito il lavoro!!!
A proprosito mi serve una batteria ne esistono in vendita on line a meno prezzo??Qui mi servono almeno 45-50€ per prenderne una!!!
nella 500 non servono istruzioni ma solo voglia di fare vista la sua semplicità!!!! :P
Dimenticavo ma anche io finito il lavoro!!!
A proprosito mi serve una batteria ne esistono in vendita on line a meno prezzo??Qui mi servono almeno 45-50€ per prenderne una!!!
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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- Due Condotti
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Re: NO!!!Il mio primo guasto!!Dinamo o regolatore!!
ragazzi vi parlo di due problemini che sotto il mio 26 spero che sia il post adatto
1 il primo problema riguarda il mio alternatore di giorno tutto ok carica la batteria, ma la sera quando accendo le luci e uso i tergi cristalli rischio di scaricare la batteria quindi prima di spegnere l'auto a fari spenti tengo il motore su di giri per farla caricare, con mio fratello abbiamo provato con un tester digitale sui poli della batteria con motore acceso fari accesi il tester segna 13.5 quindi in teoria dovrebbe caricare, la batteria che ha due anni, dall'autoricambi provata con il loro tester dovrebbe andare bene perche' sul tester c'è scritto spunto ok ma alternatore guasto, il ragazzo mi ha detto che lo spunto indica la batteria che appunto è ok mentre per loro è l'alternatore che non carica, tenete presente che il mio alternatore è l'ultimo tipo quello che non va collegato alla cassettina regolatore, penso sia dell' fsm
2 il secondo problema e' incredibile da un pò di tempo quando spengo il motore cioe' giro la chiave il motore resta in moto ugualmente anche se tolgo completamente la chiave dal quadro per spegnerlo devo premere il pedale del freno , puo' essere che ho il minimo troppo alto oppure e collegato con il primo difetto , io inizio a non capirci più nulla
1 il primo problema riguarda il mio alternatore di giorno tutto ok carica la batteria, ma la sera quando accendo le luci e uso i tergi cristalli rischio di scaricare la batteria quindi prima di spegnere l'auto a fari spenti tengo il motore su di giri per farla caricare, con mio fratello abbiamo provato con un tester digitale sui poli della batteria con motore acceso fari accesi il tester segna 13.5 quindi in teoria dovrebbe caricare, la batteria che ha due anni, dall'autoricambi provata con il loro tester dovrebbe andare bene perche' sul tester c'è scritto spunto ok ma alternatore guasto, il ragazzo mi ha detto che lo spunto indica la batteria che appunto è ok mentre per loro è l'alternatore che non carica, tenete presente che il mio alternatore è l'ultimo tipo quello che non va collegato alla cassettina regolatore, penso sia dell' fsm
2 il secondo problema e' incredibile da un pò di tempo quando spengo il motore cioe' giro la chiave il motore resta in moto ugualmente anche se tolgo completamente la chiave dal quadro per spegnerlo devo premere il pedale del freno , puo' essere che ho il minimo troppo alto oppure e collegato con il primo difetto , io inizio a non capirci più nulla
" Agnostico è chi non crede a niente e pretende
che gli altri credano a lui "
G. Pollard
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- Duecanne
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Re: NO!!!Il mio primo guasto!!Dinamo o regolatore!!
Due Condotti,
Se hai un alernatore Zelmont, non e riparabile ma il marelli si puo sistemare.
Questo difetto e dovuto al cattivo funzionamento del regolatore che sul marelli puoi sostituire facilmente, lo zelmont no anche perche non davano ricambi.
Il regolatore marelli e comune ad altri alternatori fiat e costa 29€ si trova dietro la puleggia sulla scatolina verde.
Se hai un alernatore Zelmont, non e riparabile ma il marelli si puo sistemare.
Questo difetto e dovuto al cattivo funzionamento del regolatore che sul marelli puoi sostituire facilmente, lo zelmont no anche perche non davano ricambi.
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- Adriano.Casoni
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- Nome: Adriano
Re: NO!!!Il mio primo guasto!!Dinamo o regolatore!!
------In tanti anni di guida e di patente, è la prima volta che sento citare un difetto simile togliendo la chiave. Mi è capitato, per surriscaldamento o perché leggermente ritardata, di sentire alcuni scoppi staccando la chiave, ma il funzionamento continuo no. Probabilmente il difetto del regolatore dell'alternatore ti provoca un ritorno di corrente sulla chiave d'accensione.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Due Condotti
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- Nome: william
Re: NO!!!Il mio primo guasto!!Dinamo o regolatore!!
a due canne e anche a te Adriano
provvedero' a fare i dovuti controlli
thank'sssssssssss
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