la 500 F di Aurelio
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Re: la 500 F di Aurelio
Aurelio.ct,
no non puoi
devi tirarlo giu.
è un lavoro antipatico
ma se vuoi sostituire il telaio bisogna tirarlo giu
se ne metti uno di quelli nuovi fai attenzione a quanto stringi la vite (non troppo ma neanche troppo poco)
si rompono facile
fai attenzione al vetro quando riposizioni il telaio
deve essere gia al suo posto
sennò dopo non entra
no non puoi
devi tirarlo giu.
è un lavoro antipatico
ma se vuoi sostituire il telaio bisogna tirarlo giu
se ne metti uno di quelli nuovi fai attenzione a quanto stringi la vite (non troppo ma neanche troppo poco)
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- Aurelio.ct
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Re: la 500 F di Aurelio
Grazie Compaund! in pratica vorrei montare gia lo sportello ma devo prendere prima la cornice da sostituire quindi se è come dici tu dovro' aspettare di avere la cornice nuova ma un paio di cose non ho capito, a quale vite devo stare attento? per telaio cosa intendi, quello che va incastrato nello sportello e rimane solidale ad esso o la cornice cromata che regge il vetro? ho visto che la cornice nella cerniera superiore è rivettata, come si fa a sostituire solo quella senza cambiare il telaio? Grazie in anticipo
Ultimo aggiornamento. ieri con un amico elettrauto ho accentrato l' impianto elettrico, devo ancora metterla in moto e verificare se la dinamo carica ma funziona tutto tranne la levetta per far colpetti di abbaglianti, mi è dispiaciuto un po' visto che il devio l' ho restaurato io ma non è un grosso problema, basta tirare la levetta verso il basso invece che indietro .
Ultimo aggiornamento. ieri con un amico elettrauto ho accentrato l' impianto elettrico, devo ancora metterla in moto e verificare se la dinamo carica ma funziona tutto tranne la levetta per far colpetti di abbaglianti, mi è dispiaciuto un po' visto che il devio l' ho restaurato io ma non è un grosso problema, basta tirare la levetta verso il basso invece che indietro .
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- Compaund
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Re: la 500 F di Aurelio
Aurelio.ct,
dai un'occhio qua.
[GUIDA] sostituzione deflettore porta
la levetta per lampeggiare
a me sembra che non debbano accendersi gli abbaglianti ma gli ana
quindi quando lampeggi con gli anabbaglianti accesi non lo vedi
se metti solo le posizioni forse lampeggia
prova
dai un'occhio qua.
[GUIDA] sostituzione deflettore porta
la levetta per lampeggiare
a me sembra che non debbano accendersi gli abbaglianti ma gli ana
quindi quando lampeggi con gli anabbaglianti accesi non lo vedi
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prova
- Aurelio.ct
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Re: la 500 F di Aurelio
Grazie mille Compaund! ottima guida, come immaginavo c' é da trapanare il rivetto masperavo che il perno inferiore si potesse estrarre e infilare senza smontare il telaio dalla porta, poco male, io devo ancora montare il tutto, ma il rivetto lo trovo in ferramenta immagino, domani lo cerco.
Per il devio mi sa che non funziona, in passato ho avuto un 126 e le segnalazioni le faceva con gli ana quindi ho gia provato in tutte le posizioni, inizialmente non funzionava anche un abbagliante allora ho collegato il filo di quello che funzionava a quello che non funzionava per farli accendere entrambi con un solo filo ma quando l' ho scollegato per montare il relai mi sono accorto che si era sistemato da solo, la corrente inviatagli gli ha fatto bene, dovrei provare la stessa cosa con il lampeggiatore chi sa che con una scarica non si assesti, devo pero individuare il filo sempre che ci sia un filo apposito.
Per il devio mi sa che non funziona, in passato ho avuto un 126 e le segnalazioni le faceva con gli ana quindi ho gia provato in tutte le posizioni, inizialmente non funzionava anche un abbagliante allora ho collegato il filo di quello che funzionava a quello che non funzionava per farli accendere entrambi con un solo filo ma quando l' ho scollegato per montare il relai mi sono accorto che si era sistemato da solo, la corrente inviatagli gli ha fatto bene, dovrei provare la stessa cosa con il lampeggiatore chi sa che con una scarica non si assesti, devo pero individuare il filo sempre che ci sia un filo apposito.
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- Aurelio.ct
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Re: la 500 F di Aurelio
Allora: ho comprato la vornicetta del deflettore ma ho montato quella vecchia che nonostante abbia una piccola parte interna arruginita fa piu' figura di quella nuova...........incredibile ma vero, la coromatura di quella nuova fa pieta' e la lamiera per la levatta di chiusura é tutta rigata dalla macchina che l'ha piegata..
per il resto il rimontaggio prosegue lentamente, mi mancano da montare solo i paraurti la capotina poi devo spurgare i freni e purtroppo smontare la dinamo perché mi sono accorto che non funziona va be poteva andar peggio, il motore va a meraviglia, completate queste ultime cose si va alla revisione con il carro attrezzi e dopo quasi 7 anni dall' inizio restauro il mio cinquino ricomincera a camminare per le syrade della sicilia, mi mancano solo paraginocchi pannelli, acceleratore a mano e qualche altra fesseria ma quelli li mettero' pia piano.
Oltre la dinamo l' unico inconveniente é stata la vernice saltata in tre piccoli punti registrando lo sportello che avendo le cerniere lente a sbattuto nello spigolo della carrozzeria, credo che con dei colpetti di pennello non si notera' molto.
per il resto il rimontaggio prosegue lentamente, mi mancano da montare solo i paraurti la capotina poi devo spurgare i freni e purtroppo smontare la dinamo perché mi sono accorto che non funziona va be poteva andar peggio, il motore va a meraviglia, completate queste ultime cose si va alla revisione con il carro attrezzi e dopo quasi 7 anni dall' inizio restauro il mio cinquino ricomincera a camminare per le syrade della sicilia, mi mancano solo paraginocchi pannelli, acceleratore a mano e qualche altra fesseria ma quelli li mettero' pia piano.
Oltre la dinamo l' unico inconveniente é stata la vernice saltata in tre piccoli punti registrando lo sportello che avendo le cerniere lente a sbattuto nello spigolo della carrozzeria, credo che con dei colpetti di pennello non si notera' molto.
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Re: la 500 F di Aurelio
Problema dinamo risolto, la pulegia strofinando sul castelletto che tiene il contatto con chiave 10 aveva distrutto l' isolante mandando a massa il contatto, me ne sono accorto guardando l' altra dinamo, mi é rimasta la capota da montare e spurgare i freni per renderla marciante e fare la revisione, inoltre mi sono accorto che non riesco a fare la convergenza quindi devo smontare le testine e avvitarle singolarmente ma lo faro' nell' officina che mi fa la revisione perché mi manca l' estrattore.
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Re: la 500 F di Aurelio
ottimo Aurelio
sono curioso di vedere la capotina montata, chissà perchè
sono curioso di vedere la capotina montata, chissà perchè
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: la 500 F di Aurelio
Questo post è una discussione tra me e te caro Giampaolo, se on metto foto non interessa a nessuno......
La capotina l' ho montata ma devo completarla, devo fare i buchi per le autofilettanti nelle estremita' della barra che tiene la parte posteriore e poi non sto riuscendo a trovare i gommini e i bottoncini per la barra centrale, ieri a una mostra scambio l' avevano solo in due ma guarda caso proprio gli unici che venivano da fuori e non li avevano con se.
La revisione ieri è andata a buca perché se il veicolo è fermo da oltre 4 anni circa si deve prima meccanizzare il libretto, vedremo se andra' meglio sabato prossimo.
La capotina l' ho montata ma devo completarla, devo fare i buchi per le autofilettanti nelle estremita' della barra che tiene la parte posteriore e poi non sto riuscendo a trovare i gommini e i bottoncini per la barra centrale, ieri a una mostra scambio l' avevano solo in due ma guarda caso proprio gli unici che venivano da fuori e non li avevano con se.
La revisione ieri è andata a buca perché se il veicolo è fermo da oltre 4 anni circa si deve prima meccanizzare il libretto, vedremo se andra' meglio sabato prossimo.
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Re: la 500 F di Aurelio
Aurelio.ct, I bottoncini li trovi tranquillamente su internet bei vari siti di ricambi per 500!!! Io ti consiglio il primo che mi viene in mente e cioè il mio paesano Elvezio Esposito!! Lui c'è li ha per certo e te li spedisce anche!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Aurelio.ct
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Re: la 500 F di Aurelio
Elvezio se non sbaglio l' ho conosciuto insieme ad un altro alla mostra scambio qui in provincia di catania e aveva anche la tappezzeria oeiginale a 140 euro ma spedita arrivava quasi a 200 e io li per li non avevo i 140, mi faro' prendere tutto da mio zio che abita li a Cosenza e viene spesso qui da me, nel frattempo vedo come accomodare la capota.
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Re: la 500 F di Aurelio
non ricordo bene ma i bottoncino vanno benissimo quelli per la pelle che si chiamano rivetti per pelle, ci sono di diverse misure e costano veramente niente
per quanto riguarda i fori di fissaggio con le autofiletanti te lo sconsiglio perchè la lamiera è talmente fine te si strappa presto, io nella mia misi dei rivetti per ferro a testa larga e sinche non la smonto ci sono ancora il massimo sarebbe stato che fin dall'inizio del restauro avessi predisposto i fori con dei dadi saldati magari su un lamierino di rinforzo
comunque tutti siamo curiosi di vedere le foto del 5quino finito e magari davanti a una piazza di Catania
per i gommini potresti optare per un pezzetto di tubo nero delle dimensioni giuste per quanto riguarda i fori di fissaggio con le autofiletanti te lo sconsiglio perchè la lamiera è talmente fine te si strappa presto, io nella mia misi dei rivetti per ferro a testa larga e sinche non la smonto ci sono ancora il massimo sarebbe stato che fin dall'inizio del restauro avessi predisposto i fori con dei dadi saldati magari su un lamierino di rinforzo
comunque tutti siamo curiosi di vedere le foto del 5quino finito e magari davanti a una piazza di Catania
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Aurelio.ct
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Re: la 500 F di Aurelio
Grazie Giampaolo, i bottoncini li ho trovati, sono come quelli in foto ma hanno la testa nera e rugosa, per i rivetti non saprei, credo che in quel punto la lamiera sia un po' piu' grossa in quanto ho saldato i vecchi fori e non vorrei fare qualcosa non conforme all' originale anche se è una fesseria, se vedo che cede qualcosa metto i rivetti, per le foto le faro' giorno 22 e poi dovrai rimpicciolirle tu pero'.......... comunque gli interni sono ancora da completare.
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Re: la 500 F di Aurelio
no problem per le foto
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....