Il mio ragionamento è semplice:
Tu prendi un auto storica.
La risistemi o se sei fortunato la trovi già in ottime condizioni (escludo le 500 per esperienza perchè in ordine ce ne sono poche).
Fai l'iscrizione Asi e ti metti in lista di attesa per l'OMOLOGAZIONE.
Automaticamente ti vincoli all'ASi (ripeto SOLO l'ASI!)
Al momento dell'omologazione un COMMISSARIO ASI visiona il tuo veicolo e se tutto è come dice LUI (non è detto che sia verità! Specialmente nelle 500!) la tua auto è OMOLOGATA ASI.
Per ottenere la visita di omologazione PAGHI una cifra quindi COMPRI UN SERVIZIO.
Da quel momento se tu NON RINNOVI la tessera all'ASI DECADONO i benefici di tale OMOLOGAZIONE e tutti gli annessi e connessi.
Quindi:
1) sei vincolato al rinnovo (quindi schiavo perchè non hai libertà di scelta)
2) in caso di mancato rinnovo decadono i vantaggi e PERDI anche i soldi che hai speso per la visita di omologazione. (che mi pare avessi COMPRATO)
Riflessione:
Se sono costretto a pagare per sempre PERCHè devo anche pagare per farmi dire da "chissacchì" (la cui preparazione è alquanto discutibile in molti casi) che la mia auto E' ORIGINALE, quando da buon e istruito appassionato ne conosco io stesso le caratteristiche di originalità?
Stesso discorso vale per i veicoli circolanti in zone con restrizione da norme antinquinamento. Tutti si rivolgono all'ASI, ma ci sono MOLTI REGISTRI di MARCA che hanno il medesimo riconoscimento che consente i medesimi privilegi.
Allora perchè legarsi in mainiera INDISSOLUBILE All'Asi?
Tanto per fare un esempio: se io dovessi usare l'auto storica tutti i giorni, (come ho fatto per oltre 10anni di patente) mi porrei il problema di inquinare meno montando un bel GPL che non mi dà nessuna limitazione, costa la metà il carburante e allunga del 200 per cento la vita del motore.
Come appunto dimostrano i 556.000km del mio 131 Racing USA, i 210.000 del Volumterico, i 280.000 della Thema 16V, e i 600.000 Del mio 1500C.
Inquinamento zero, vantaggi massimi, senza alcuna limitazione di traffico a al di fuori della bombola che è aggiunta successivamente la mia auto E' ORIGINALE.
Cosa che qualsiasi registro al du fuori dell' ASI è pronto a certificare, impianto a GPL compreso.
Salutoni. Zio JO
omologazione asi
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Caro ZIo
volevo dire che secondo me fate un po di confusione.......
Intanto se ti ricordi di me è qualche anno che ci conosciamo (tramite Fosum, non di persona), sono mancato per gravi problemi di salute che ancora devo in parte sistemare.
Per la nostra discussione, dico che viene fatta un po di confusione perchè:
Io parlo sempre di Certificato di Storicità e non Omologazione, che sono due cose distinte, differenti e di differente uso, l'omologazione è quella che viene fatta dall'ASI in modo scrupoloso e che ti vanno a vedere colori e il pelo sotto il sedile, e ti rilasciano l'omologazione con la targhetta in metallo. (quella secondo me non serve a un c....o e costa oltre i 100 euro per farla. Purtroppo se senza questa non posso fare le gare nazionali di regolarità trofeo ASI o ZANOn, (io ho superato questo iscrivendo al CSAI la mia auto con cui faccio le gare nazionali.)
Invece quello che indico io, e cioè il certificato di storicità, che è totalmente e ripeto totalmente gratuito.
Questo Attestato è un documento che ti viene rilasciato dopo aver visto la tua auto, (nella visita si guarda il numero di telaio e che l'auto sia decorosa, se è un colore non originale non importa, se il motore è stato sostituito con uno compatibile non importa ecc. Inoltre essendo un documento a tutti gli effetti, infatti ti permette di pagare IPT ridotta, pertanto passaggio o esportazione, oltre assicurazione, oltre a riconoscere ufficialmente chè si tratta di auto d'epoca, pertanto nei risarcimenti di danno stradale, per il blocco del traffico ecc ecc.
Nel caso in cui tu non rinnovi la tessera ASI, il certificato ti rimane e non ti può essere tolto, neanche se vendi l'auto ad una persona che non è iscritta ASI!!!!
Ti metto sotto quello che è il certificato GRATUITO di storicità:
Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
Ora io non voglio Lodare l'ASI, infatti ho sempre parlato anche di registri storici, ma in fondo almeno per me non vedo questro mostro nell'asi!
Io come ho detto pagao 42 euro l'anno per la tessera ASI, ho a disposizione una segreteria alla quale fare le domande che mi pare in modo gratuito,
Posso fare passare con esami quante auto voglio per l'attestato di storicità GRATUITAMENTE, pertanto non pago moduli, segretaria, tecnico per le pratiche Asi e tecnico che visita la mia auto,
Ricevo 12 numeri della manovella (io la trovo interessante altri no, sono gusti), l'abbonamento per un anno della manovella costa 55 euro ed è compreso nella tessera annuale che è di 42 euro
Inoltre non pago 4 inserzioni sempre sulla manovella x 12 mesi (48 annunci) Gratuiti anche questi costerebbero 17 euro cad.
Inoltre come detto è l'unico modo in cui posso rifare targhe e libretto ad un'auto sprovvista, (demolita) facendo tramite l'ASI il certificato delle caratteristiche tecniche.
Io come ho detto all'inizio non voglio convincere assolutamente nessuno, ma non mi piace sentirmi dire che sono schiavo ASI perchè sono iscritto ad essa!!
Come vedi Zio Jo ho espresso con amicizia e pacatezza (come fai sempre anche tu) le mie motivazioni.
volevo dire che secondo me fate un po di confusione.......
Intanto se ti ricordi di me è qualche anno che ci conosciamo (tramite Fosum, non di persona), sono mancato per gravi problemi di salute che ancora devo in parte sistemare.
Per la nostra discussione, dico che viene fatta un po di confusione perchè:
Io parlo sempre di Certificato di Storicità e non Omologazione, che sono due cose distinte, differenti e di differente uso, l'omologazione è quella che viene fatta dall'ASI in modo scrupoloso e che ti vanno a vedere colori e il pelo sotto il sedile, e ti rilasciano l'omologazione con la targhetta in metallo. (quella secondo me non serve a un c....o e costa oltre i 100 euro per farla. Purtroppo se senza questa non posso fare le gare nazionali di regolarità trofeo ASI o ZANOn, (io ho superato questo iscrivendo al CSAI la mia auto con cui faccio le gare nazionali.)
Invece quello che indico io, e cioè il certificato di storicità, che è totalmente e ripeto totalmente gratuito.
Questo Attestato è un documento che ti viene rilasciato dopo aver visto la tua auto, (nella visita si guarda il numero di telaio e che l'auto sia decorosa, se è un colore non originale non importa, se il motore è stato sostituito con uno compatibile non importa ecc. Inoltre essendo un documento a tutti gli effetti, infatti ti permette di pagare IPT ridotta, pertanto passaggio o esportazione, oltre assicurazione, oltre a riconoscere ufficialmente chè si tratta di auto d'epoca, pertanto nei risarcimenti di danno stradale, per il blocco del traffico ecc ecc.
Nel caso in cui tu non rinnovi la tessera ASI, il certificato ti rimane e non ti può essere tolto, neanche se vendi l'auto ad una persona che non è iscritta ASI!!!!
Ti metto sotto quello che è il certificato GRATUITO di storicità:
Attestato di storicità
Documento che consente di ottenere il trattamento previsto dagli art. 60 del Codice della Strada e 215 del suo regolamento, l'esenzione dal pagamento della tassa di possesso si sensi dell'art. 5 del DL 30/12/82 convertito in Legge 28/2/83 n. 53 e successive modifiche, nonché il particolare trattamento assicurativo (se richiesto dalle Compagnie di Assicurazioni) e per le pratiche di sdoganamento.Viene rilasciato anche ad probationem ai sensi dell'art. 63 commi 2 e 3 della Legge 342/2000 a tutti i veicoli costruiti da oltre venti anni purchè dotati di:
carrozzeria e/o telaistica conforme all'originale;
motore del tipo montato in origine dal costruttore o compatibile;
interni/selleria decorosi.
Ora io non voglio Lodare l'ASI, infatti ho sempre parlato anche di registri storici, ma in fondo almeno per me non vedo questro mostro nell'asi!
Io come ho detto pagao 42 euro l'anno per la tessera ASI, ho a disposizione una segreteria alla quale fare le domande che mi pare in modo gratuito,
Posso fare passare con esami quante auto voglio per l'attestato di storicità GRATUITAMENTE, pertanto non pago moduli, segretaria, tecnico per le pratiche Asi e tecnico che visita la mia auto,
Ricevo 12 numeri della manovella (io la trovo interessante altri no, sono gusti), l'abbonamento per un anno della manovella costa 55 euro ed è compreso nella tessera annuale che è di 42 euro
Inoltre non pago 4 inserzioni sempre sulla manovella x 12 mesi (48 annunci) Gratuiti anche questi costerebbero 17 euro cad.
Inoltre come detto è l'unico modo in cui posso rifare targhe e libretto ad un'auto sprovvista, (demolita) facendo tramite l'ASI il certificato delle caratteristiche tecniche.
Io come ho detto all'inizio non voglio convincere assolutamente nessuno, ma non mi piace sentirmi dire che sono schiavo ASI perchè sono iscritto ad essa!!
Come vedi Zio Jo ho espresso con amicizia e pacatezza (come fai sempre anche tu) le mie motivazioni.
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Re: omologazione asi
ciao ragazzi,
vorrei capire una cosa e forse voi potete aiutarmi vi vedo informatissimi:
vorrei comprare un cinuqino L da un amico che l'ha già iscritto qlc annetto fà ad un club è non ha rinnovato l'assicurazione quest'anno, ora mi chiedo ma nel momento in cui faccio il passaggio di proprietà e la intesto a me dovrò ripagare l'iscrizione allo stesso club oppure posso mettere semplicemente a conoscenza il club del fatto che ho effettuato il passaggio su un cinquino che da loro è già registrato??
vorrei capire una cosa e forse voi potete aiutarmi vi vedo informatissimi:
vorrei comprare un cinuqino L da un amico che l'ha già iscritto qlc annetto fà ad un club è non ha rinnovato l'assicurazione quest'anno, ora mi chiedo ma nel momento in cui faccio il passaggio di proprietà e la intesto a me dovrò ripagare l'iscrizione allo stesso club oppure posso mettere semplicemente a conoscenza il club del fatto che ho effettuato il passaggio su un cinquino che da loro è già registrato??