Tutto sulle bielle

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Tony84
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Tony84 »

Fra certo che si può scendere ho visto motori montati con bielle da 124mm e pistoni da 25mm di compressione, si va in contro ad una marea di modifiche dai fori dei carter alle staffe della marmitta alle astine insomma bisogna adeguare tutto, il motore che ho visto era un motore sdoppiato tipo corsa e credo che la scelta dell'interasse sia stata ponderata in base all'utilizzo e a ciò che si desiderava ottenere dallo stesso in termini di erogazione e prestazioni, una volta mi è stato anche detto che rendere il motore più compatto aiuta in termini di robustezza dello stesso in quanto le vibrazioni sono minori e il carter ne soffre meno...ma su questo lascio la parola agli esperti...
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Fra500r
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fra500r »

Ok ragazzi tutto chiaro, confermate ciò che pensavo, biella corta (si, maggior attrito del pistone sulla parete del cilindro, ma un H25 non credo soffra molto di questo), peso minore, motore più compatto e più 'cattivo' ovviamente con tutte le modifiche da fare per un corretto montaggio :?
Ghepcar
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Ghepcar »

Chiuritusu ha scritto:... ho un interasse di 154mm sul mio.. che io sappia se hai un interasse corto hai un motore più pronto, ma hai anche un notevole "strusciamento" del pistone in risalita sul fianco...
Il dato di riferimento è il raggio di manovella.
In questo contesto una biella corta ha il vantaggio di inclinarsi prima e quindi l'angolo determinato dal suo asse e il raggio della manovella passante per il centro del collo aumenta prima il suo valore a vantaggio della spinta che imprime la rotazione all'albero.
Un risultato simile è ottenuto con l' artifico del disassamento del cilindro o dello spinotto del pistone; in entrambi i casi si anticipa l'inclinazione della biella.
Per contro è facilmente intuibile che la componente delle forze che si scaricano sul cilindro aumentano.
Da qualche parte ho letto, e ne ho avuto ampia conferma con i tanti motori 2T che ho smontato, che la biella che sposa meglio tutti i pro e contro dati dalla sua lunghezza, e quindi non solo questi, debba essere lunga due volte la corsa. Circa.
Poi su motori poco sollecitati si fanno altre scelte.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Chiuritusu
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Chiuritusu »

Gepcar, quindi il mio è "aiutato" visto che monto pistoni con spinotto decentrato...
Ma tu... C'eri??!!
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Biella
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Biella »

ciao a tutti,la componente che agisce e determina la forza trasversale, è quella che determina il consumo o l'ovalizazione del cilindro,ma non solo ,perche tende anche a far ruotare il pistone!bielle più corte fenomeno maggiore! :s
Gabriele57d
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Gabriele57d »

Ricordo che nei motori superveloci ( F1- Moto-Gp ) la lunghezza della biella è più di 2,2 la corsa del motore !!! Logicamente questo è dovuto all' altezza dei pistoni ribassatisimi. Anche il motore della Fiat 500 come tutti i motori è sottoposto alle stesse leggi. Considerando che in origine per una biella lunga 118 mm l'altezza di compressione del pistone è di 40 mm, viene naturale, che diminuendo questa altezza, per ridurre le spinte del pistone sulla canna bisogna allungare la biella. Quindi utilizzando, un pistone con altezza di compressione da 25 mm, la biella è giusto che sia da 130. Ne conseguirà una lunghezza biella pistone di 155 mm in luogo dei 158 mm di serie e quindi bisognerà asportare del materiale, in funzione del rapporto di compressione o dalla base dei cilindri o dalla sommità. Logicamente, come tutte le cose bisogna trovare un compromesso, perchè allungando molto una biella, aumenta anche il suo peso. E' chiaro che in F1, la corsa del motore supera di poco i 40 mm e quindi mettendo una biella con rapporto 2,2 la lunghezza sarà contenuta in 90 mm ed in più sarà anche in titanio. Applicando lo stesso concetto sulla Fiat 500 con corsa 70 la biella diventerebbe lunga 154, troppo.... Ecco quindi l'opportunità di un compromesso. Ciao a tutti. Gabriele
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Max89
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Max89 »

Salve ragazzi ho bisogno di un vostro consiglio ...tempo fa avevo acquistato da nanni un set di bielle da 120 le classiche che trovate sul sito lavorate con boccola squadrata e lucidate, dato che mi sto preparando per iniziare il montaggio del motore (sono 8 anni che lo dico :lol: ) sono tornato a spulciare qualche sito e ho trovato bielle in acciaio ad H ad ottimi prezzi ad esempio Lavazza le vende a 280euro ,poi ho trovato un altro produttore chiamato EF racing che da quello che ho capito sono di sua produzione e con 200euro le ho a casa ....

Voi che cosa mi consigliate cambio quelle che avevo acquistato tempo fa oppure le tengo?
Avete mai sentito parlare di questo EF racing? Qualcuno le monta? Meglio optare per le Lavazza o altro?

Insomma vi ringrazio in anticipo e scusate per le tante domande :aa:
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Zio Peppo
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Zio Peppo »

ho letto con molto gusto tutto il post e devo dire un grazie a chi con la santa pazienza ha fornito dati, pesi e misure delle bielle fino quì riportate.
per quanto mi riguarda ho montato bielle 130 di derivazione fiat che in tutto il post nonho trovato traccia, le mie provengono da un classico motore fiat fire della punto 1.2 8v opportunamente lavorate, alleggerite e lucidate senza raggiungere spese esorbitanti, con 60€ ho risolto il problema e ad oggi con circa 5000km nessuna noia, scusate le chiacchiere
Spol
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Spol »

Punto 1.2 8v?
Ma nn sono da 112???? 8-)
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Fra500r
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Fra500r »

Scusa Zio Peppo chi lavora due bielle per 60 euro?????
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Mig Racing
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Mig Racing »

Prendi quelle di ef racing,sono cinesi,ma per la nostra 500 vanno da dio...e pesano circa 40/50 grammi in meno delle classiche fiat da 120 che hai...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Zio Peppo
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Re: Tutto sulle bielle

Messaggio da Zio Peppo »

nel mio post "un motoretto tutto home made" ci sono le foto, la rettifica mi ha adeguato la bronzina di banco e la boccola spinotto, il resto lo ho fatto da me, ho speso in totale 60euro
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