Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

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Aldoregno
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Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

Messaggio da Aldoregno »

durante la marcia ed in presenza di alcune buche, sulla parte anteriore, quando ne predo una, seto un TAC proveniente dalla ruota che prende la buca
cosa potrebbe essere? cosa dovrei verificare?
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Duecanne
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Re: Rumore ruota durante la marcia

Messaggio da Duecanne »

Probabilmente il pernofuso e la testina sterzo :?
Robertino82
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Re: Rumore ruota durante la marcia

Messaggio da Robertino82 »

Ciao Aldo, scusa l'OT. Mi permetto di darti un consiglio. Se vuoi che qualcuno ti aiuti più velocemente dovresti usare dei titoli un po' più descrittivi.
"TAC TAC" è un po' strano, mentre se usassi "Rumore ruota durante la marcia" sarebbe più intuitivu per gli altri utenti.

Ad ogni modo, io controllerei i prigionieri della balestra se sono stretti correttamente.

Ciao!

Roberto
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Atomo27
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Re: Rumore ruota durante la marcia

Messaggio da Atomo27 »

Controlla pure i gommini degli ammortizatori.
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Antonio.Carlino
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Re: Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

Messaggio da Antonio.Carlino »

Giusto il suggerimento di Robertino82 :? Titolo modificato. Grazie.
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Albatros
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Re: Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

Messaggio da Albatros »

In questi casi e come sintomatologia descrittiva piuttosto povera, mi sentirei più di suggerire
una approfondita ispezione di tutto l'avantreno, escludendo di volta in volta l'organo ispezionato.
Con i suggerimenti sparsi si crea solo confusione e smarrimento nella mente di chi verifica.
:mrgreen: :mrgreen:
Per prima cosa ispezionerei i gommini ammortizzatori dopo i perni fusi e le testine snodabili,
subito dopo la balestra e i relativi attacchi e gommini di ritenuta ed infine il rinvio e la scatola
dello sterzo.
Questi rumori così vaghi che hai descritto sono piuttosto diffusi tra queste signorine ultraquarantenni,
che facilmente traggono in inganno chiunque.
Buona ispezione...........
:s :s :s
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Adriano.Casoni
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Re: Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

Messaggio da Adriano.Casoni »

------ A mio avviso, purtroppo non è solo la tua descrizione che non è precisa , ma è il rumore stesso che se riscontrato solo in concomitanza di buche, ritengo sia di non facile individuazione. Un rumore che presumo dalla tua descrizione essere abbastanza "secco" sembra prodotto da due superfici metalliche che vengono a contatto. Potrebbe quindi essere dato da un errato montaggio dei gommini di fissaggio di un ammortizzatore, se ad esempio è stata messa una rondella a contatto diretto del foro di passaggio del codolo e non un gommino, ecco che il rumore potrebbe avvenire da lì. Potrebbe essere un fuso di una ruota usurato ed il gioco accumulato fa rumore in caso di una buca. Potrebbe essere un cuscinetto lento che da troppo gioco alla ruota. Potrebbe essere un "silent block" delle sospensioni (attacco della balestra, o dei braccetti superiori della sospensione) in cui la gomma non è più efficace, oppure un perno che ha troppo gioco. Potrebbe essere la bulloneria di fissaggio della sospensione alla scocca che è lenta.Una foglia della balestra rotta. Oppure il battito di un ammortizzatore stesso , che può essere poco pieno di olio, oppure i suoi componenti interni si sono allentati e "batte" comprimendosi a causa di una buca. Se il "tac" " tac" che senti fosse ritmico e variabile con la velocità dell'auto, allora si potrebbe pensare subito all' anello di un cuscinetto ruote rotto. Così le variabili sono tante e bisogna in questi casi dotarsi di pazienza e saggiare tutte le voci elencate (sperando di non averne dimenticata qualcuna), e non avendo paura di sostituire qualcosa il cui funzionamento possa sembrare precario, altrimenti si rischia di lasciare magari la causa dell' imperfezione , che deve essere eliminata per successive esclusioni. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
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Re: Rumore ruota durante la marcia (mod "Tac Tac)

Messaggio da Aldoregno »

allora, grazie al vostro consiglio, da una prima verifica ho trovato allentato il bullone dei braccetti oscillanti del fuso destro che mi faceva dare grande gioco alla ruota in senzo verticale ( presa cioè alle ore 6). è molto sulla parte destra il TAC è sparito, ma è rimasto ancora un pò sulla lato sinistro dovrò controllare meglio gli attacchi degli ammortizzatori perchè ho cambiato tutti i gommini e non vorrei aver intrposto una rondella a contatto con la lamiera invece del gommino...grazie comunque
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