Fiat 500 F 1965 - Robertino82

Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Robertino82 »

Tranquillo!! Gia sapevo!! Purtroppo sono arrivato a restauro in corso... Non sono riuscito a sistemare tutto.
Comunque da adesso sarò meno presente su entrambi i forum per lavorare su Luigi.
Saluti a tutti!!
Falconiere
Utente
Utente
Messaggi: 102
Iscritto il: 04.11.2012, 9:42
Nome: Roberto
Località: Pisa

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Falconiere »

Ho letto di corsa tuttala storia :? complimenti di cuore :clap: hai fatto benissimo a realizzare il tuo desiderio :s
Castigo77
Utente
Utente
Messaggi: 123
Iscritto il: 09.11.2013, 0:35
Nome: Giuseppe

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Castigo77 »

Complimenti è bellissima....
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Robertino82 »

Grazie a tutti!
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Aurelio.ct »

Riguardo la pompa AC come si puo rimediarne una????? anche a trovare un fondo di magazino quanto possono durare le menbrane di 20 anni fa? ho provato a smontarne uma nuova per revuperare le membrane ma l' attacco del perno é diverso e nella nuova sono montate a pressione, se le smonto e poi non vanno nella vecchia non posso piu rimontarle nella nuova, qualcuno a risolto?
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Albatros »

Chi cerca trova..............
Rido Rido Rido Rido
Mostre scambio, mercatini dell'usato..........
Ciaooooooo
:s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Aurelio.ct »

Grazie Federico!
Oggi in un ricambista ho trovato una pompa identica all' originale di nuova fattura polacca, costa 43 € ma vorrei sapere se qualcuno di voi l' ha mai provata, ho qualche dubbio in merito alla qualita'.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Albatros »

A mio parere è meglio diffidare di questi articoli.
Recentemente ho comprato anch'io una pompetta
AC nuova, ma era la classica BCD italiana, made
in Italy. L'ho pagata un botto ma ne vale la pena.
L'ho montata sulla mia "sfugliatella" e va come
un cannone.
Gli articoli spagnoli e polacchi non sono prodotti
con materiali con caratteristiche uguali a quelli
di produzione italiana. Hanno una durata molto
inferiore.
Ciaooooo
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Aurelio.ct
Utente
Utente
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Aurelio.ct »

Anche io ho una BCD ma non le fanno piu' uguali a quelle dell' epoca, non hanno piu' la cupolona col bulloncino che chiude il filtro.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Albatros »

Quelle a tetto piatto, senza cupolino,vanno bene
anche in caso di una futura omologazione per
targhe speciali.
Trovarne una col cupolino, anche se rimanenza di
magazzino, non so quanto affidabile possa essere.
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Bettino »

finalmente, con un pò di tempo a disposizione...
faccio le mie più vive congratulazioni al grande amico Robertino per il nuovo acquisto Luigi II° che va degnamente a sostituire il precedente Luigi I° che tutti ben conoscevamo...e che fortunatamente pare sia finito in ottime mani :lol:

Robertino:
mi pare un gran bel mezzo; non so quanti sia stato sborsato, ma mi pare che ci troviamo di fronte ad un restauro con i fiocchi ! è chiaro che la si dovrebbe vedere dal vivo, ma sembra proprio una verniciatura fatta molto bene !
ed anche tutto l'insieme pare proprio ben assemblato e curato.

Ma so che uno degli scopi del cambio di macchina è di avere un mezzo il più originale possibile ( o conforme all'originale) e anche l'ottenimento dell'ambita "Targa Oro" dell'A.S.I...
e poichè ho avuto la ventura di fare un percorso di restauro simile, che ha riportato la mia 500F sorellina di questa all'ottenimento della Targa, mi permetto di fare il riassunto delle osservazioni precedentemente postate su
alcune cose da sistemare per avere il massimo della pssibilità per superare l'esame dei Commissari A.S.I



Esterno.

*sicuramente il cofano posteriore è da sostituire : quello presente non è conforme per la collocazione "alta" della luce targa, così come è da ricercare la griglia della presa d'aria a sei viti.
Mi raccomando : la luce targa in alluminio !
500 gr1 ok 12.jpg
*le guarnizioni in gomma dei paraurti a difesa della carrozzeria sono da rimuovere (puoi sempre rimetterle dopo)
anche la guarnizione in gomma attorno allla luce targa non è conforme all'originale.
per l'esame A.S.I. rimuoverei anche i paraspruzzi ai passaruota posteriori: meno accessori ( anche d'epoca, eh !) ci sono meglio è ...

ti ricordo che molti particolari della tua 500 ( come la mia !!!) sono in alluminio,esattamente come per la 500 D e per la Otto bulloni : le cornici dei fari anteriori, le coppe ruota, i profilI ai brancardi, i battitacco.

Interno :

*la ghiera della chiave avviamento va in materiale metallico, così come le cerniere delle alette parasole andrebbero in alluminio
*la maniglia per l'apertura del cofano deve essere sostituita con un anello di filo metallico rivestito di plastica grigia.
*le maniglie alle porte van bene così, ed il posacenere puoi metterlo come vuoi ma con la guarnizione in gomma; non si vede il telaio della capotta, ( telaio colore cod.684 bianco vela) nà le alette parasole : devono essere comunque chiare e non nere, eh !
*le gomme ai pedali del freno e della frizione dovrebbero essere quelli con i puntini gommati, non con le strisce oblique
b1.jpg
*toglierei il rivestimento al volante: vedi sopra...

Cofano anteriore

*serbatoio dell'olio dei freni e scatola fusibili sono da cambiare : quelli presenti non sono conformi al modello, ma questo lo sai già
*anche il tappo del serbatoio va cambiato, lo sai, con uno conforme : è quello metallico con quella doppia estroflessione
*va verniciato di nero, come il resto del serbatoio, il tappo del galleggiante e le relative viti di fissaggio
*i tre bulloni di fissaggio del cofano andrebbero verniciati col colore della carrozzeria
*il crick va fissato con la testa verso il lato passeggero, da due cinghie gommate
* la targhetta con i dati riassuntivi : se non ce l'hai, usa una buona replica facendo incidere i dati a disposizione, e non credere a chi dice che deve essere assolutamente originale o richiederla adesso in Fiat...ai fini dell'esame A.S.I. non viene considerata assolutamente influente in qualche modo, credimi .
vano ant  500 f quattroruote 1 ok copia 2 1.jpg
*toglierei la protezione della ruota di scorta, per quanto detto sopra...

Cofano motore

*La bobina va spostata a sinistra
*Cavi candele di colore verde
*Manca la piccola staffa d'alluminio che trattiene il cavis dalla pompa della benzina al carburatore così come è assente l'occhiello per il sollevamento del motore
*attorno al bullone del termostato, il tutto va verniciato di nero, eccetto il bullone stesso
* il filo d'acciaio che trattiene il cofano motore va sostituito con una cinghia gommata, come sulla 500D.
*poichè la tua 500 è di poco anteriore alla mia, ti do quasi per certo che la marmitta va sostituita con una "a barilotto"; se il tuo numero di telaio è più basso di 1.211.123 preparati alla caccia...( si trova la replica IMASAF per la 500D,ma bisogna adattare le staffe di supporto)
motore 500f quattroruote 1 1.jpg

*la pompa della benzina non è un problema durante l'esame A.S.I.;
essendo un pezzo soggetto ad usura, e per problemi di sicurezza nell'uso, viene ammesso l'utilizzo di una pompa conforme all'originale, di produzione attuale; io ho una BCD.
*gioverebbe all'aspetto generale del vano motore, l'applicazione delle etichette, di facile reperibilità.

appena posso ti faccio una foto del crick !!!

ciaooo :s
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Bettino, ora mi stamperò la tua risposta e ci lavorerò sopra! Il problema è che sembra che molte parti siano di una F post-68. Ho un sacco di cose da sistemare. Fortunatamente non l'ho pagata tanto, ma mi girano le 00 pensando che bastava cosi poco per farla precisa, e il restauratore si è menato via per cosi poco!!!!!! :arg: :picchiatesta:
Avatar utente
Bettino
Utente
Utente
Messaggi: 1439
Iscritto il: 22.11.2011, 18:55
Nome: Bettino
Località: Bologna la dotta
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Bettino »

ecco qua
IMG_1552.JPG
IMG_1552.JPG (55.46 KiB) Visto 3530 volte
IMG_1542.JPG
IMG_1542.JPG (52.06 KiB) Visto 3530 volte
IMG_1546.JPG
IMG_1547.JPG
particolari

...del tappo serbatoio
IMG_1548.JPG
...delle cerniere delle alette parasole, con visibile il telaio della capote
IMG_1560.JPG
...della ghiera della chiave d'accensione contatti
IMG_1556.JPG
p.s.
si sono mescolate tutte le foto e non so rimetterle a posto :sad:
Ultima modifica di Bettino il 19.11.2013, 19:16, modificato 1 volta in totale.
...shooting stars never stop even when they reach the top...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Robertino82 »

Grazie Grazie Grazie!!!!!!!
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: E' arrivato Luigi II!!!

Messaggio da Felipe500 »

Bettino, :wowo!!: mi fai quasi paura :aa: :? :? :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Rispondi

Torna a “Originali”