tagliare e sostituire i lamierati
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tagliare e sostituire i lamierati
Ciao Ragazzi, non riesco a trovare sul forum una guida pratica di come tagliare e sostituire i lamierati. La mia 500ina è in fase di smontaggio totale. Mi rimangono da levare impianto elettrico, impianto frenante (compreso freno a mano e pedaliera) e ruote con ammortizzatori e sistema di sterzo (queste cose le faccio il prossimo weekend con l'auto sottosopra!).
Tra poco quindi tocca ai lamierati e non so come procedere. Il muso e i pianali del fondo si intuisce come tagliarli ma le fiancate e i parafanghi no e non vorrei fare danni! Quali strumenti mi conviente utilizzare? ci sono dei punti precisi dove intervenire per staccare le vecchie lamiere?
qualcuno mi può aiutare?
grazie mille ciao
PS quanti "santi" vi sono caduti a voi durante lo smontaggio?? a me moltissimi!!!!!!!
Tra poco quindi tocca ai lamierati e non so come procedere. Il muso e i pianali del fondo si intuisce come tagliarli ma le fiancate e i parafanghi no e non vorrei fare danni! Quali strumenti mi conviente utilizzare? ci sono dei punti precisi dove intervenire per staccare le vecchie lamiere?
qualcuno mi può aiutare?
grazie mille ciao
PS quanti "santi" vi sono caduti a voi durante lo smontaggio?? a me moltissimi!!!!!!!
- Skindoc
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Ciao Giabott, ricordati che il fai da te è molto divertente, e una 500 restaurata per conto proprio diventerà come una figlia.
Ma tagliare i lamierati è un lavoro da professionisti (che sicuramente ti risponderanno), con anni di esperienza. Vedi se non è il caso che tu ti faccia aiutare o consigliare da un carrozziere.
Non perdere la voglia però, e in bocca al lupo. Noi ti aiuteremo al massimo.
Ma tagliare i lamierati è un lavoro da professionisti (che sicuramente ti risponderanno), con anni di esperienza. Vedi se non è il caso che tu ti faccia aiutare o consigliare da un carrozziere.
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- 100x5
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Per la spuntatura dei lamierati, ti consiglio di prendere delle misure delle dimensioni dei nuovi parafanghi posteriori e dei sottoporta. Loi taglierai i vecchi con qualche centimetro di margine, poi tolti i vecchi potrai accostare i nuovi per prendere le misure corrette. Sui montanti userai il seghetto, per i punti originali con la puntatrice: Molti usano una punta da trapano forando la sola lamiera da rimuovere, altri usano un trapano apposito che comunque a volte va troppo in profondità. Io preferisco usare la smerigliatrice asportando buona parte dello spessore della lamiera del pezzo da rimuovere e poi con attenzione ed uno scalpello, spunto la lamiera asportando l'intero pezzo da sostituire. Questo metodo è sicuramente più sporco e fastidioso per le limature della smerigliatrice che ti si infilano ovunque ma ha il vantaggio di non fare nessun foto passante sulle parti che devono rimanere integre, per saldare i pezzi nuovi. Una volta rimosso il vecchi, è sufficiente una smerigliata veloce sulle basi per averle pronte senza nessun foro indesiderato.
Per la parte dei parafanghi posteriori sotto al gocciolatoio del tetto, ti consiglio di fare la giuntura a circa 1 o 2 centimetri dalla giuntura con la lamiera del tetto, dove lascerei stare la giuntura originale. Sui parafanghi anteriori farei lo stesso ma all'altezza delle cerniera superiore delle porte.
Tieni presente che i lamierati nuovi, se originali, sono di migliore fattura ma non zincati e spesso arrugginiti oltre che ben più cari. Quelli di concorrenza della rhibo come i miei, sono di peggiore fattura ma zincati e ben più economici.
Per i rattoppi usa sempre lamiera zincata ed abbonda di epossidico
Per la parte dei parafanghi posteriori sotto al gocciolatoio del tetto, ti consiglio di fare la giuntura a circa 1 o 2 centimetri dalla giuntura con la lamiera del tetto, dove lascerei stare la giuntura originale. Sui parafanghi anteriori farei lo stesso ma all'altezza delle cerniera superiore delle porte.
Tieni presente che i lamierati nuovi, se originali, sono di migliore fattura ma non zincati e spesso arrugginiti oltre che ben più cari. Quelli di concorrenza della rhibo come i miei, sono di peggiore fattura ma zincati e ben più economici.
Per i rattoppi usa sempre lamiera zincata ed abbonda di epossidico
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Grazie intanto per le risposte. Pensavo anch'io di acquistare prima di iniziare i tagli i lamierati nuovi così da rendermi conto con le misure di dove andare a tagliare.
Vi dico come avevo intenzione di procedere.
1 finisco lo smontaggio di tutto ruote balestra ammortizzatori ecc compresi
2 acquisto i lamierati nuovi (cosi vedo come sono fatti e le misure)
3 inizio con seghetto e scalpello e flex a staccare e tagliare i lamierati vecchi (grazie per la guida ma mi sa che vi chiederò ulteriore aiuto!)
4 vista la moltissima ruggine porto l'auto a sabbiare da un professionista di auto d'epoca che lavora con inerti appositi per carrozzeria ed evita surriscaldamenti e asportazione eccessiva di lamiera (in più me la pulisce e aspira completamente dalla sabbia)
5 una volta che me la porta indietro vedo quali pezze sono necessarie e quali rinforzi per poter montare i lamierati nuovi.
6 mi rivolgo ad un carrozziere esperto per la saldatura di pezze e lamierati e la conseguente stuccatura/verniciatura
Che ne dite? Facendo così dovrei limitare il costo dal carrozziere ed avrei una completa pulitura dalla ruggine.
Domanda: dopo averla sabbiata se non ci spruzzo ovunque dell'antiruggine ora che il carrozziere me la dipinge mi si ricopre di ruggine? Devo spruzzarla di epossidico dopo la sabbiatura (prima di saldare le pezze e i lamierati nuovi magari passa un mese!)?
Grazie mille ciao
Vi dico come avevo intenzione di procedere.
1 finisco lo smontaggio di tutto ruote balestra ammortizzatori ecc compresi
2 acquisto i lamierati nuovi (cosi vedo come sono fatti e le misure)
3 inizio con seghetto e scalpello e flex a staccare e tagliare i lamierati vecchi (grazie per la guida ma mi sa che vi chiederò ulteriore aiuto!)
4 vista la moltissima ruggine porto l'auto a sabbiare da un professionista di auto d'epoca che lavora con inerti appositi per carrozzeria ed evita surriscaldamenti e asportazione eccessiva di lamiera (in più me la pulisce e aspira completamente dalla sabbia)
5 una volta che me la porta indietro vedo quali pezze sono necessarie e quali rinforzi per poter montare i lamierati nuovi.
6 mi rivolgo ad un carrozziere esperto per la saldatura di pezze e lamierati e la conseguente stuccatura/verniciatura
Che ne dite? Facendo così dovrei limitare il costo dal carrozziere ed avrei una completa pulitura dalla ruggine.
Domanda: dopo averla sabbiata se non ci spruzzo ovunque dell'antiruggine ora che il carrozziere me la dipinge mi si ricopre di ruggine? Devo spruzzarla di epossidico dopo la sabbiatura (prima di saldare le pezze e i lamierati nuovi magari passa un mese!)?
Grazie mille ciao
- 100x5
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Sulla mia ho rimosso tutto quello che c'era da rimuovere, poi ho fatto sabbiare e subito dopo epossidico a volontà. Solo a questo punto ho iniziato con rattoppi e parti nuove.
Vedi le mie foto
Vedi le mie foto
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Ho visto 100x5 che hai saldato i fondi prima di sabbiare. La tua non era messa così male di ruggine la mia invece molto male (allego foto a breve). Il tunnel centrale é stato intaccato lateralmente dalla ruggine e mi sa che non posso saldarci direttamente sopra il nuovo fondo sia destro che sinistro. Pensavo di farla sabbiare bene senza fondi così da rendermi conto di tutte le pezze che avrei necessità di fare. Di sicuro devo cambiare anche i sottoportà interni anche quelli li sostituisco dopo la sabbiatura così vedo bene cosa mi rimane al "netto" della ruggine!!
Senza i fondi rischi che l'auto si storga o deformi durante il trasporto e la sabbiatura?
Grazie intanto! Non vedo l'ora che sia sabato per dedicare un po' di tempo al cinquino!!!
Ciao
Senza i fondi rischi che l'auto si storga o deformi durante il trasporto e la sabbiatura?
Grazie intanto! Non vedo l'ora che sia sabato per dedicare un po' di tempo al cinquino!!!
Ciao
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
ecco le varie foto prima e dopo lo smontaggio...che lavoro che mi aspetta!!
devo rappezzare davvero un sacco!!
accetto tutti i consigli tranne quello di rinunciare!!
devo rappezzare davvero un sacco!!
accetto tutti i consigli tranne quello di rinunciare!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Per il taglio dei lamierati ti consiglio di
procedere con molta cautela. Rimuovi
un pezzo per volta, sostituiscilo e poi
prosegui, altrimenti puoi incorrere nel
pericolo di svirgolature o disallineamenti.
Buon lavoro
procedere con molta cautela. Rimuovi
un pezzo per volta, sostituiscilo e poi
prosegui, altrimenti puoi incorrere nel
pericolo di svirgolature o disallineamenti.
Buon lavoro
Nel mio DNA solo 500
- Duecanne
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Rinunciare mai, ne ho viste di peggio!
Smonta tutto ma proprio tutto lasciando solo il parabrezza che svolge ua funzione strutturale, poi inizi alleggerendo il frontale e lavorando un lato x volta. Inizierei dal battitacco interno lasciando parte del pianale e del brancale come riferimento. Altra cosa, sportello con cerniere in ordine e serratura montata, ti servira per verificare piu volte la quadratura e la geometria della scocca
Smonta tutto ma proprio tutto lasciando solo il parabrezza che svolge ua funzione strutturale, poi inizi alleggerendo il frontale e lavorando un lato x volta. Inizierei dal battitacco interno lasciando parte del pianale e del brancale come riferimento. Altra cosa, sportello con cerniere in ordine e serratura montata, ti servira per verificare piu volte la quadratura e la geometria della scocca
- Domevilla
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Beh! Lavoro da fare ne avrai vista cosi in foto
.alla fine avrai una bella soddisfazione. In bocca al lupo.
.alla fine avrai una bella soddisfazione. In bocca al lupo.
- Skindoc
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Giabott, dai, rimboccati le maniche e inizia.
Certo che veramente ti invidio per quello che sai fare.
Certo che veramente ti invidio per quello che sai fare.
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Non vedo l'ora che sia sabato per riprendere! Spero di smontare il rimanente entro sabato mattina così il pomeriggio attacco a tagliare i lamierati e i fondi. Vedo di fare un po' di foto e poi partirò con le domande a tutti!
Ciao e grazie per gli incoraggiamenti.
Ciao e grazie per gli incoraggiamenti.
- 100x5
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Re: tagliare e sostituire i lamierati
Sostanzialmente concordo con gli altri, in particolare con duecanne. Aggiungo solo che puoi anche saldare dei ferri di rinforzo sopra agli abbassamenti sottoporta per mantenere la scocca nella giusta misura ed evitare deformazioni. In questo forum ho visto delle foto di lavori simili.
Valuta anche se è il caso di rimuovere i fondi e i sottoporta interni (meglio se prima da una parte e poi dall'altra), lasciando al loro porto quelli esterni che ti permettono di mantenere misure e rigidità.
Se ritieni che sia necessario o conveniente, puoi fare come ho fatto io: prima ho sostituito i due fondi, togliendo la ruggine lungo il perimetro di saldatura (la sabbiatura l'ho fatta in seguito). Ho usato delle spazzole con la smerigliatrice nei punti dove le lamiere le ho dovute accavallare (intendo lungo il tunnel centrale e sulla parte posteriore).
Buon lavoro
Valuta anche se è il caso di rimuovere i fondi e i sottoporta interni (meglio se prima da una parte e poi dall'altra), lasciando al loro porto quelli esterni che ti permettono di mantenere misure e rigidità.
Se ritieni che sia necessario o conveniente, puoi fare come ho fatto io: prima ho sostituito i due fondi, togliendo la ruggine lungo il perimetro di saldatura (la sabbiatura l'ho fatta in seguito). Ho usato delle spazzole con la smerigliatrice nei punti dove le lamiere le ho dovute accavallare (intendo lungo il tunnel centrale e sulla parte posteriore).
Buon lavoro
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- Nome: Giacomo
Re: tagliare e sostituire i lamierati
Ragazzi domani se riesco inizio con il taglio dei lamierati vecchi.
Per dissaldare gli esistenti come mi consigliate di procedere? Quali strumenti? Flex scalpello e martello pensavo.
OPZIONE 1 Taglio il lamierato vecchio al limite della sovrapposizione con la lamiera vicina o interna e poi smeriglio alla grande la lamiera superiore finchè non rimane solo quella sotto (levo uno strato di lamiera completo).
OPZIONE 2 Intervengo direttamente su ogni singolo punto di saldatura...e in questo caso dovete dirmi bene come individuare tutti i punti e poi non so che strumento usare!
L'opzione 1 (quella che poi ho trovato in molte ristrutturazioni sul forum) mi sembra la migliore.
Sono andato da un carrozziere per un preventivo per montaggio e pittura completa....mi sono depresso per il costo.....
Ho deciso che con olio di gomito smontaggio, pulizia totale, dalla ruggine e rimontaggio lamierati me li faccio da solo...con un amico saldatore ovviamente!
Per dissaldare gli esistenti come mi consigliate di procedere? Quali strumenti? Flex scalpello e martello pensavo.
OPZIONE 1 Taglio il lamierato vecchio al limite della sovrapposizione con la lamiera vicina o interna e poi smeriglio alla grande la lamiera superiore finchè non rimane solo quella sotto (levo uno strato di lamiera completo).
OPZIONE 2 Intervengo direttamente su ogni singolo punto di saldatura...e in questo caso dovete dirmi bene come individuare tutti i punti e poi non so che strumento usare!
L'opzione 1 (quella che poi ho trovato in molte ristrutturazioni sul forum) mi sembra la migliore.
Sono andato da un carrozziere per un preventivo per montaggio e pittura completa....mi sono depresso per il costo.....
Ho deciso che con olio di gomito smontaggio, pulizia totale, dalla ruggine e rimontaggio lamierati me li faccio da solo...con un amico saldatore ovviamente!
- Ciccio Corda
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- Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
- Nome: Ciccio Corda
Re: tagliare e sostituire i lamierati
Non dimenticare che tutto, ma proprio tutto, quello che smonti è da catalogare con cura e da NON BUTTARE. Può servire anche la vite pi insignificante, visto che in commercio si trovano tante schifezzze. L'accuratezza della catalogazione ti consentirà, con molta pazienza ed altrettanto divertimento, di risanare parti di meccanica che al momento dello smontaggio avresti pensato di buttare. Quindi ti consiglio di rifornirti di decine di buste trasparenti, di tante taglie, ed altrettante targette adesive. E' uno spettacolo anche vedere la 500 in mile pezzi ordinati ed imbustati.