cilindri 81 toccano sull'albero motore

Rispondi
Giuseppe85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: 27.04.2013, 12:59
Nome: giuseppe
Località: Montebello Jpnico

cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Giuseppe85 »

Ciao ragazzi vi e' capitato a qualcuno di montare cilindri 81 etoccano sulla mannaia dell'albero motore? se vie' capitato come avete risolto?grazie
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Proprio ieri ho dovuto aggiustare le sfinestrature dei cilindri per dare almeno un millimetro di aria verso il contrappeso.
Io ho fatto con una molettina di quelle rosa montata sul trapano. Essendo i cilindri di ghisa ci vuole poco tempo e andare dritto non è un problema se si ha un minimo di manualità. Alla fine una passata con la tela abrasiva per togliere le bave.
Presta attenzione a non creare spigoli; buon lavoro.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1021
Iscritto il: 19.09.2007, 10:52
Nome: Tonino
Località: Cesano Maderno

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Tony84 »

Strano noi abbiamo montato cilindri da 82mm e albero motore fiat 110F nessuna interferenza, forse dipende dal produttore dei cilindri...Comunque la soluzione indicata da Gepcar è la più veloce e sbrigativa un po di attenzione e viene fuori un ottimo lavoro l'ho visto fare più volte ;)...
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Può capitare, basta che fanno le finestre più strette e via che la mannaia non passa!!! :sad:
Ma tu... C'eri??!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Febo »

Non si tratta di finestre più strette (o meglio è poco probabile) ma da quanto sono lunghe le bielle e da quanta compressione ha i pistoni,,,, più i cilindri rimangono "alti" e meno probabilità c'è che tocchino nell'albero motore
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Ghepcar
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2958
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto:Non si tratta di finestre più strette (o meglio è poco probabile) ma da quanto sono lunghe le bielle e da quanta compressione ha i pistoni,,,, più i cilindri rimangono "alti" e meno probabilità c'è che tocchino nell'albero motore
Io toccavo di fianco, non sotto la sfinestratura e quindi rientro nella casistica del" poco probabile". Rido
In effetti ho molato tangenzialmente in modo di allargare lo spazio per far passare l'albero senza ridurre l'appoggio della camicia al pistone...che comunque lì è sfiancato, nel mio caso.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Febo, Scusa Moreno, tutt'alpiù conta quanto hai abbassato i cilindri 8-) non riesco a capire l'ifluenza delle bielle sui pistoni... l'ultimo motore ho montato bielle da 124mm(Gruppo con interasse std da 158mm) e nel mio monto bielle da 120(gruppo più basso) eppure non ho riscontrato in entrambi questo problema 8-)
Altro fattore potrebbe essere lo spessore della mannaia in punta o del disassamento dell'albero rispetto all'interasse dei cilindri (vedi spallamento sulle bronzine di banco)
Ovviamente non è una critica la mia... ma solo per discuterne.. odio la saccenteria gratuita!!! :s
Ma tu... C'eri??!!
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1581
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Febo »

Quello che ho scritto non è da è saccenteria gratuita ma soltanto un dato di fatto se hai bielle lunghe 130mm non è come averle da 118 i cilindri vengono abbassati a seconda delle lunghezza delle bielle, della compressione dei pistoni e della corsa dell'albero motore non ho detto nulla di nuovo. Se aggiungi anche la pistra da 1 cm sotto i iclindri anche questa influisce. Quindi il fatto che l'albero vada a toccare nelle due aperture laterali dei cilindri o meno "potrebbe" dipendere da quanto già descritto. Controlla anche se i pistoni fuoriescono quando sono al pmi perchè se rimanessero all'interno potresti tornire la camicia del cilindro a fino a quando il pistone non ti rimane a filo camicia quando è al pmi. Quando fai le varie prove monta anche il pignone della catena distribuzione, la puleggia e serra il dado centrale (quello con chiave da 32) cosi avrai l'abero motore che non ti "gioca" in orizzontale. Potrebbe trarre in inganno il gioco orizzontale che diventa di pochi decimi quando è tutto ben serrato anzichè essere di qualche mm quando hai solo l'albero motore montato.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10829
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Chiuritusu »

Quello che ho scritto non è da è saccenteria gratuita
Non ho MAI detto questo, sul tuo conto.. me ne guarderei bene.. era solo un'osservazione ed una domanda :? :s
Ma tu... C'eri??!!
Giuseppe85
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: 27.04.2013, 12:59
Nome: giuseppe
Località: Montebello Jpnico

Re: cilindri 81 toccano sull'albero motore

Messaggio da Giuseppe85 »

grazie a tutti per i consigli provo a limare la finestrartura anche perché e solo un cilindro che sfiora di un po di decimi ciao... :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”