scelta carburatore

Rispondi
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

buona sera a tutti, sto chiudendo un motore per la mia F, ho un pò di materiale di risulta sugli scaffali ed ho deciso di assemblarli, vi elenco il materiale usato
testa panda30 originale 40cm³
camme 25-51/64-12 anticipato di 5°
valvole 34/30
albero motore 126
badì 500 barenato
pistoni panda30
cilindri nova 77 h90
volano 500
frizione bis
ora il dubbio mi rimane sul carburatore, ho 2 carburatori da revisionare della panda30
un weber ed un solex , ho un carburatore 126bis ed uno della 500ED ripulito dagli apparati inutili e già predisposto per il depressore della centralina montata sulla macchina derivata dalla stessa macchina, qualcuno ha già usato il carburatore 500ED?
da premettere che non cerco prestazioni sulla macchina o altro, è un motore da tutti i giorni quindi con resa minima e consumi contenuti, :wink:
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 793
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: scelta carburatore

Messaggio da Emilio »

saluti
io monto sulla mia un weber della panda.
per la regolazione devi fare una piccola modifica perché la vite di registro è vicino al coperchio valvole.
con il solex invece rimane molto comodo.il solex non è un super carburatore pero se e stato usato poco potrebbe andare bene.
ricorda che la taratura per la panda è tendenzialmente magra sarà necessario aumentare i getti.
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

sulla vecchia test panda montavo il solex ma onestamnte è troppo suscettibile ai cambi di temperature ed altitudini, io vivo alle pendici del parco nazionale d'abruzzi e quando salivo fino al passo la macchina si smagriva troppo e poi bastavano 3 - 4 gradi di dirrefenza perchè la macchina cambiase totalmente di resa per questo sarei orientato verso il carbu 500 ed
Avatar utente
Emilio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 793
Iscritto il: 21.08.2007, 12:18
Nome: Emilio
Località: alessandria

Re: scelta carburatore

Messaggio da Emilio »

saluti
quel carburatore non l'ho mai provato...prova..
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

ho deciso di sostituire sia la camma con un 40/80 vista la configurazione semioriginale che il carburatore, vorrei applicare 2carburatori mikuni 34.motociclistici, chi ha idea del collettore?
Avatar utente
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: scelta carburatore

Messaggio da Maxm969 »

Zio Peppo ha scritto:ho deciso di sostituire sia la camma con un 40/80 vista la configurazione semioriginale che il carburatore, vorrei applicare 2carburatori mikuni 34.motociclistici, chi ha idea del collettore?
Ciao, ho questa foto se ti può essere utile. I due carburatori sono mikuni da 38 e li avevo presi tempo fa, probabilmente i collettori erano di fattura artigianale perchè non li ho mai visti in vendita da nessuna parte. 500 saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

Maxm969, è esattamente la mia idea anche se uso una testa a 2 condotti panda, a prima vista è di ferro il tuo collettore e forse creato per i classici carbu alfa viste le flange, come rende sul tuo motore?
Avatar utente
Maxm969
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 197
Iscritto il: 22.11.2009, 18:46
Nome: Massimiliano
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: scelta carburatore

Messaggio da Maxm969 »

Zio Peppo ha scritto:Maxm969, è esattamente la mia idea anche se uso una testa a 2 condotti panda, a prima vista è di ferro il tuo collettore e forse creato per i classici carbu alfa viste le flange, come rende sul tuo motore?
ciao, perdonami forse mi sono spiegato male. Acquistai i carburatori ma non i collettori, perchè il tipo li aveva già venduti, ma nonostante l'acquisto non li ho mai montati, perciò non saprei dirti sulla loro resa. E' un' idea che ebbi qualche anno fa ma non l'ho mai realizzata. Anzi, ne approfitto, li vorrei vendere. 500 saluti.
chi vuole arrivare trova la strada...tutti gli altri una scusa
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

avevo capito male, vedendo il motoe credevo li avessi testati, per il resto i carburatori già li ho ma terrò in considerazione l'eventuale disponibilità, se vuoi mandami in mp il prezzo :? :?
Avatar utente
Benny500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: scelta carburatore

Messaggio da Benny500 »

Dalle foto il collettore e stato fatto x la testa panda se non sbaglio!!
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 798
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: Giuseppe

Re: scelta carburatore

Messaggio da Zio Peppo »

si benny, ho rivisto meglio la foto ingrandita, hai ragione e devo dire che hanno fatto un bel lavoro anche sui carter di raffreddamento direi
Rispondi

Torna a “MOTORE”