vorrei smontare il motorino tergi per dargli una ripulita dall'interno......per poi provarlo su banco con alimentatore 12 v . vorrei torgliere solo il motorino senza tutto l'ambaradan dei bracci e poi a quale cavo dovrei collegarlo per la prova su banco ?
vedo almeno 4-5 cavi che vanno ad alimentare il motorino tergi
grazie
smontaggio motorino tergi
-
- Sostenitore
- Nome: Antonio
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: smontaggio motorino tergi
Se non ricordo male il negativo al nero, poi cerchi il positivo tra gli altri 3 fili per farlo funzionare continuativamente.
Revisionandolo poi scoprirai il sistema geniale per il ritorno!
Io lo smonto completo di tutto il meccanismo e mi pare proprio che non si possa fare altrimenti. Anche perchè di solito il meccanismo ha sempre consumate le plastiche da cui escono i perni dove vanno i bracci delle spazzole.
doibaf
Revisionandolo poi scoprirai il sistema geniale per il ritorno!
Io lo smonto completo di tutto il meccanismo e mi pare proprio che non si possa fare altrimenti. Anche perchè di solito il meccanismo ha sempre consumate le plastiche da cui escono i perni dove vanno i bracci delle spazzole.
doibaf
-
- Sostenitore
grazie...
allora tutto smontato... e mi ha fatto dannare per rimontarlo in sede .................avevo sbagliato a rimontarlo sul ritorno ..in pratica le spazzole si fermavano verticali a sinistra e non a loro posto orizzontale ...ho preferito smontarlo di nuovo anzicche togliere i bracci delle spazzole.....che dire ho tolto un pò del vecchio grasso che c'era ( era un pò indurito, ma non tanto) e ne ho messo del nuovo...mah!!! sembra che vada leggermente meglio.....comunque ho imparato un'altra cosa....
allora tutto smontato... e mi ha fatto dannare per rimontarlo in sede .................avevo sbagliato a rimontarlo sul ritorno ..in pratica le spazzole si fermavano verticali a sinistra e non a loro posto orizzontale ...ho preferito smontarlo di nuovo anzicche togliere i bracci delle spazzole.....che dire ho tolto un pò del vecchio grasso che c'era ( era un pò indurito, ma non tanto) e ne ho messo del nuovo...mah!!! sembra che vada leggermente meglio.....comunque ho imparato un'altra cosa....
- Aurelio.ct
- Sostenitore
A me non funziona il ritorno e non riesco nemmeno a montarlo, i fori della staffa non corrispondono con i fori nella carrozzeria, qualcuno sa darmi dei consigli? grazie 1000
99 % ORIGINALE
-
- Sostenitore
riesci a postare qualche foto?Aurelio.ct ha scritto:A me non funziona il ritorno e non riesco nemmeno a montarlo, i fori della staffa non corrispondono con i fori nella carrozzeria, qualcuno sa darmi dei consigli? grazie 1000
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Problematico postare foto...sono troppo imbranato, le volte che ho postato foto qualcuno (per meglio dire uno) del forum mi ha aiutato, in sostanza i fori della staffa dove vanno i gommini sono fuori asse con i fori della carrozzeria dove si avvitano le viti, l' apparato del tergi è lo stesso che ho smontato, non l' ho cambiato.
99 % ORIGINALE
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Quei fori sono asolati e i bulloni vanno appuntati prima di fissare l'uscita dei bracci alla carrozzeria. Attenzione che tutto il meccanismo non deve stare in tiro perchè poi forzerebbe quando fa il suo lavoro. Eventualmente la base sulla carrozzeria va opportunamente spessorata.
doibaf
doibaf
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Io ho risolto i problema non esco il 5ino quando piove.
Scherzi a parte quando avevo il modello D l'interruttore del tergi aveva due posizioni , la levetta rimaneva in posizione off al centro, si azionava verso l'alto per farlo funzionare , quando si spegneva la levetta si riportava al centro.
Unica differenza con le versioni successive le spazzole rimanevano in un punto qualsiasi al momento che si spegneva.
Per portare le spazzole a fine corsa bastava schiacciare la levetta verso il basso.
Scherzi a parte quando avevo il modello D l'interruttore del tergi aveva due posizioni , la levetta rimaneva in posizione off al centro, si azionava verso l'alto per farlo funzionare , quando si spegneva la levetta si riportava al centro.
Unica differenza con le versioni successive le spazzole rimanevano in un punto qualsiasi al momento che si spegneva.
Per portare le spazzole a fine corsa bastava schiacciare la levetta verso il basso.
- Aurelio.ct
- Sostenitore
Grazie Fabio, provero a montalo invertendo la sequenza.doibaf ha scritto:Quei fori sono asolati e i bulloni vanno appuntati prima di fissare l'uscita dei bracci alla carrozzeria. Attenzione che tutto il meccanismo non deve stare in tiro perchè poi forzerebbe quando fa il suo lavoro. Eventualmente la base sulla carrozzeria va opportunamente spessorata.
doibaf
99 % ORIGINALE