Giusto per farmi capire da tutti quelli che leggono
ho una FIAT 500 F del 1967 con motore 650 così preparato:
cilindri e pistoni speciali con cupola 126 650; bielle 126 bis alleggerite ed equilibrate; carburatore weber da 30; testata 126 650 elaborata con condotti modificati; sedi valvole nuove in acciaio ecologico; guide valvole nuove in ottone; valvole panda 30; asse a cammes 42-82/82-42; pompa benzina panda 30; accensione elettronica a scarica induttiva; marmitta a due canne grosse.
Questo motore non superava i 70 km orari in terza marcia e i 115/120 in quarta.
Dopo varie mail e un paio di telefonate, dove spiegavo come si comportava l'auto, Febo è giunto a conclusione che il problema era il carburatore.
Mi ha fornito un carburatore dell'orto da 28 modificato in base al rapporto di compressione della mia 500.
Dopo varie prove e altre mail siamo riusciti a carburare la 500 in modo ottimale:
adesso la mia 500 fa i 100 km orari in terza e arriva a 130 e più in 4 marcia e gira fluida e precisa senza strappi o buchi di potenza.
Grazie ancora Febo