Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
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Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Ciao a tutti,
da qualche mese ho montato sulla mia 500 il cambio del 126 bis, modificando però la copia conica, che ho preferito montare quella del 126 personal, poichè abito in zona collinare e non volevo marce troppo lunghe. Con l'occasione ho revisionato tutto il cambio e montando semiassi rinforzati.
Devo dire che mi trovo molto bene, i supporti del bis rendono meno brusca la cambiata.
L'unico problema è che il conta chilometri mi segna 10 km.orari in più.
Ho provato a sostituire l'ingranaggio che c'è tra il filo del contachilometri e il cambio, montando quello del 126 con il solo risultato di peggiorare le cose.
Ho notato che la corona dell'ingranaggio del bis ha 16 denti, quello del personal ne ha 15 e pensavo bastasse trovarne una da 17,
ma domenica a Padova parlandone con Tinari, mi ha detto che all'interno del cambio c'è un'altra corona che va accoppiata con l'ingranaggio giusto.
Che devo fare?
da qualche mese ho montato sulla mia 500 il cambio del 126 bis, modificando però la copia conica, che ho preferito montare quella del 126 personal, poichè abito in zona collinare e non volevo marce troppo lunghe. Con l'occasione ho revisionato tutto il cambio e montando semiassi rinforzati.
Devo dire che mi trovo molto bene, i supporti del bis rendono meno brusca la cambiata.
L'unico problema è che il conta chilometri mi segna 10 km.orari in più.
Ho provato a sostituire l'ingranaggio che c'è tra il filo del contachilometri e il cambio, montando quello del 126 con il solo risultato di peggiorare le cose.
Ho notato che la corona dell'ingranaggio del bis ha 16 denti, quello del personal ne ha 15 e pensavo bastasse trovarne una da 17,
ma domenica a Padova parlandone con Tinari, mi ha detto che all'interno del cambio c'è un'altra corona che va accoppiata con l'ingranaggio giusto.
Che devo fare?
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
devi sostituire anche quella interna quella del bis è diversa. Metti tutto 126
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- doibaf
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Dovresti verificare in autostrata se i chilometri li segna giusti (cioè se i numeri scattano regolarmente ogni chilometro esatto) perchè teoricamente potresti avere soltanto il contakm starato, e in questo caso te la cavi spostando la lancetta.
Occorre però anche osservare che tutti icontakm di tutte la macchine segnano alla massima velocità un 10% in più. E' una cosa che ho scoperto leggendo le prove dei vecchissimi quattroruote e secondo me è un difetto che permane anche oggi.
Nel tuo caso, dal momento che tutti gli strumenti segnano 1 metro per un giro e segnano la stessa velocità in qualsiasi macchina vengano montati, ci deve essere coerenza tra rinvio e ruota.
Il bis ha le ruote da 13, la 500 e il 126 da 12...
doibaf
Occorre però anche osservare che tutti icontakm di tutte la macchine segnano alla massima velocità un 10% in più. E' una cosa che ho scoperto leggendo le prove dei vecchissimi quattroruote e secondo me è un difetto che permane anche oggi.
Nel tuo caso, dal momento che tutti gli strumenti segnano 1 metro per un giro e segnano la stessa velocità in qualsiasi macchina vengano montati, ci deve essere coerenza tra rinvio e ruota.
Il bis ha le ruote da 13, la 500 e il 126 da 12...
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
il problema lo ha avuto quando ha cambiato il cambio. E' vero che il conta chilometri segna un giro un metro ... appunto il conta chilometri ! Ma il rinvio del cambio no. Tra quello del bis e quello del 126 (o 500) c'è una differenza che si aggira propriosui 10 Km/ora. Il bis ha le ruote da 13 ed il pignone da 9 denti quindi la coppia ingranaggi del rinvio del conta km composta da un avite a più principi che stà all'interno del cambio ed un ingranaggio a denti elicoidali che stà all'esterno da dove poi perte il cavo che arriva fino al conta km hanno una rapportatura diversa,
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Android-speedometer è un app per telefonini o tablet di ultima generazione .
questo programmino avvalendosi del gps simula il tachimetro e devo dire che è precisino .
Prova a confrontare il contachilometri incriminato con speedometer e poi un'altro contachilometri di altra auto così potrai vedere la differenza.
questo programmino avvalendosi del gps simula il tachimetro e devo dire che è precisino .
Prova a confrontare il contachilometri incriminato con speedometer e poi un'altro contachilometri di altra auto così potrai vedere la differenza.
- Duecanne
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Il problema sta proprio li, ma comunque averlo preciso e impossibileFebo ha scritto:devi sostituire anche quella interna quella del bis è diversa. Metti tutto 126
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
No non è impossibile lo fai tarare da persone esperte e vedrai che sarà molto preciso
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
- doibaf
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Secondo me lo si può tarare preciso solo ad una determinata velocità: se per ipotesi lo si registra perfettamente a 120 a 60 segnerà molto di più.
Sempre secondo me è il limite della molla a spirale e alla fabbrica li tarano alla velocità media.
doibaf
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Grazie a tutti,
Il problema prima non c'era, almeno non era così palese, ora se vado ai 60 segna 70.
Quindi devo smontare la parte anteriore del cambio, da cui uscirà ovviamente tutto l'olio
Ma devo tirarlo giù o si riesce a sostituire l'ingranaggio interno dal ponte?
Mille grazie
Il problema prima non c'era, almeno non era così palese, ora se vado ai 60 segna 70.
Quindi devo smontare la parte anteriore del cambio, da cui uscirà ovviamente tutto l'olio
Ma devo tirarlo giù o si riesce a sostituire l'ingranaggio interno dal ponte?
Mille grazie
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Togli prima l'olio, poi fai scendere il cambio fino a quando riesci a lavorarci bene senza toglierlo dall'auto. T
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Salve, leggo ora la discussione; anche io ho utilizzato la scatola cambio 126bis su cui pero ho inserito i componenti interni del cambio 500, solo il rinvio e il relativo ingranaggio ho tenuto quelli del bis(su coppia conica 8/41 pero); potrei quindi andare incontro a una lettura sballata della velocita?? grazie.
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
a parte la probabile staratura, meccanicamente sono compatibili l ingranaggio interno del 126 con quello esterno della 500f?
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Concordo con. Febo e Duecanne... Anche perché ci sono passato di persona.... E per trovarlo... Mamma mia... È diverso sia il condotto che il conduttore.... Per.ogni coppia conica ci vuole il suo rinvio..
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
Duecanne mi ha detto che 500 e 126 (non Bis) sono intercambiabili io sulla 500 ho quello da 16 denti e vorrei montarlo sul cambio 126
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Re: Cambio 126 Bis, probelmi con il contachilometri
come non detto sono intercambiabili meccanicamente ma quello della 126 ha diametro maggiore