motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

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Gabriele57d
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Febo ha ragione !! Più si spreme un motore piccolo, più i cavalli si trovano in alto !! Il discorso di tirare fuori potenze stratosferiche dai motori Fiat 500 è vecchio quanto il cucco !! Ma il ragionamento giusto è sempre lo stesso. Più un motore è piccolo di cilindrata, più sarà alta la potenza specifica ! I vari 700 da gara, pompati ormai da più di 40 anni hanno potenze specifiche sui 100 cv litro, e li rimangono !!! Chi riesce a farli leggermente più potenti ha delle curve di erogazione che invece di vincere le gare le.....perde !!! Fatto questo ragionamento fondamentale, considerando per un motore stradale una potenza specifica di 80 CV/Litro ( che è notevole), più la cilindrata è alta e meglio sarà. Logicamente aumentare la cilindrata, vuole dire, aumentare la corsa, e quindi rischiare di non ottenere potenze molto alte per motori vicino al litro. Quindi considerando la struttura del motore, il max dell'alesaggio è 86, abbinando un albero in acciaio ( è una spesa necessaria !! ) farei una corsa che oscillerebbe da 76 a 82 non oltre. Se tu Luigi, dici che un albero costa troppo, hai ragione, ma i vantaggi di sicurezza e affidabilità, compensano il costo. Ciao Gabriele.
Luigi Belardo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Luigi Belardo »

Bielle 131 al titanio, pistoni stampati h 25, sono indeciso tra i c.p.s e pistal recing, tu cosa mi consigli?
Gabriele57d
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Se il materiale che vuoi usare è questo, non ci sono problemi ! Per i pistoni H 25, l'importante per uso stradale è che abbiano due fascie + raschiaolio. La differenza sulla qualità dei pistoni non saprei, forse la Pistal Racing, è un produttore con esperienza più estremizzata sui campi di gara. Ciao
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Mig Racing
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Mig Racing »

Io ho usato sia i pistal che i CPS,sono sempre andato bene con entrambi...il mio motore preferito rimane sempre 82x76... E bielle 130 di lunghezza...
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Fra500r »

Gabriele57d ha scritto:Se il materiale che vuoi usare è questo, non ci sono problemi ! Per i pistoni H 25, l'importante per uso stradale è che abbiano due fascie + raschiaolio. La differenza sulla qualità dei pistoni non saprei, forse la Pistal Racing, è un produttore con esperienza più estremizzata sui campi di gara. Ciao

Perchè sostieni questo? per una questione di durata in km?
Gabriele57d
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Mi parli di bielle al titanio, che è il massimo !! in particolare di quella misura, mi sembra siano adottate dalla Ferrari. Per le fascie, se vuoi durata ed evitare passaggio dei gas nel basamento, devi adottare pistoni a due fasce + raschiaolio. Il monofascia si usa in pista per ridurre gli attriti, ma non te lo consiglio per uso stradale. Ciao. Gabriele
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Fra500r
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Fra500r »

io monto proprio i CPS H25 a 2 fasce.. fin ora dopo circa 10000 km di strada tutto ok :?
Manu
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Manu »

Bielle in titanio? Ma avete idea del costo?
Ci sono ottime bielle, anche di nuova produzione, in acciaio. Con fori di lubrificazione ecc...
Perché titanio?
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Perchè pesano meno .... fatto non di poca importanza trattandosi di una biella. Un vecchio preparatore degli anni 60-70 che ha vinto ai suoi tempi alcuni campionati italiani ( morto da circa 6 mesi) mi diceva.... ogni grammo di peso che togli da una biella equivale ad 1 kg di peso in meno dell'auto. Come facesse a sostenere questa esatta proporzione non lo sò però biella leggera vuol dire tanti giri in più ... e quindi cavalli
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Poi se accetti un altro consiglio ti dico, per esperienza, di NON fare 85 x 70 meglio 82x70 se proprio non vuoi spendere per l'albero motore, altrimenti 82x76 oppure 85x76 i soldi sono tuoi il motore è tuo ed io non ti voglio insegnare nulla il mio ripeto è solo un consiglio.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Manu »

Certo, ma qui non si parla di competizioni. Una bilanciatura fatta a dovere la fai anche con una biella in acciaio (che non si tratti di biella Landini ovviamente). Considerando le ottime bielle H rovescio che si trovano ormai a prezzi tutto sommato accettabili, che pesano poco peraltro (meno pure delle bielle Dino di cui tanto si cantavano le lodi), fai un lavoro ben fatto e spendendo molto ma molto meno.
Se invece vai in gara, allora sono d'accordo con te. Ma a quel punto non si tratta solo del peso di una coppia di bielle (e ricordiamoci dei tanti bravi preparatori, che non avevano a disposizione bielle in titanio ma hanno fatto registrare tempi in gara assolutamente degni di nota, in certi casi rimasti imbattuti ai giorni nostri).
A mio avviso bisogna scindere molto bene i 2 ambiti di lavoro.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Mattoperelaborare »

Febo ha scritto:Perchè pesano meno .... fatto non di poca importanza trattandosi di una biella. Un vecchio preparatore degli anni 60-70 che ha vinto ai suoi tempi alcuni campionati italiani ( morto da circa 6 mesi) mi diceva.... ogni grammo di peso che togli da una biella equivale ad 1 kg di peso in meno dell'auto. Come facesse a sostenere questa esatta proporzione non lo sò però biella leggera vuol dire tanti giri in più ... e quindi cavalli
Ciao..ma poi se alleggeriamo le bielle piu' del dovuto non rischiamo di romperle?? il preparatore di cui parli e' mazzieri di cingoli? Cmq io ti conosco di vista e credo anche tu,posso confermare che i tuoi motori vanno davvero forte e sono i sogni di tutti!!!! :aa: :aa: :s
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Luigi B. ha detto che le bielle al titanio le ha già. Ed io ho risposto che sono migliori di quelle in acciaio (in effetti avrei dovuto dire MOLTO migliori) 2 bielle al titanio (di quelle fatto bene perché ci sono di quelle che fanno schifo) pesano come una biella in acciaio. Ti rendo conto di quanta sia la differenza? Se vuoi fare un motore che và forte devi curare tutti i componenti quindi ribadisco se le bielle le hai già usa quelle al titanio. Se le devi acquistare e vuoi spendere poco ed avere un buon prodotto prendi quelle in acciaio ad H rovesciato da 130 (le ho pure nel mio motore e vanno benissimo). Per mattoperelaborare: si stavo parlando di Mazzieri come lui ce ne sono pochi lo conoscevo molto bene e spesso andavo nella sua officina... era gelosissimo non ti diceva nulla tutto quello che riuscivi a sapere lo dovevi "rubare" con l'occhio. Parlava pochissimo e se una cosa non la voleva dire non ti rispondeva... però quello che diceva era SEMPRE vero. Peccato non fosse molto "rifinito" ma di testa ne aveva tanta, ha fatto delle camme che ancora oggi fanno invidia a chiunque ... io ne ho 2 delle sue camme in commercio non esistono smontate personalmente da un suo motore da corsa ... ho fatto la dima e le metto solo nei motori che faccio io ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Luigi Belardo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Luigi Belardo »

No Febo forse non mi sono spiegato bene, le bielle non c'è l'ho ancora, pensavo di aquistarle da il cinquino che c'è l'ha a prezzo buono, sperando che non siano quelle di bassa qualità che citavi prima, per quanto riguarda l'alesaggio volevo fare un 85 perché ho già provato con molti 82,con il mio 79,5,e non noto tanta differenza, tu per quale motivo mi consigli l'82?, per affidabilità o per prestazione?
Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Se metti corsa 70 con 82 di alesaggio il motore gira più forte. Se invece preferisci un po' di coppia in più allora metti 85. Poi con 85 devi mettere la piastra ecc ecc Io pensavo che tu volessi fare un motore con tanta coppia è per questo che ti dicevo di passare a corsa più lunga.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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