motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

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Lianca
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Lianca »

Era quello che volevo capire.
Ricapitolando passando da un 28(lavorato)a un 40,si hanno dai 7 ai 10 cv in piu'.(testa monocondotto)
Ma questi cv in piu' sono distribuiti nell'arco di potenza,o si prendono solo in alto,dovuti all'aumento di giri.
Per fare un esempio banale,se con il 28 il motore fa 6500giri,e con il 40 ,7500 giri,ma si mette un limitatore a 6500,non so se mi sono spiegato...
Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

con un 40 hai rispetto ad un 28 modificato (su un 700 ben fatto) hai max 7-8 cavalli in più a tutti i regimi hai più coppia e potenza. Hai anche maggior numero di giri agli alti con il 40 ... ma hai anche il sequestro. Il 28 si mette solo per quel motivo cioè per non farti sequestrare l'auto se la vuoi utilizzare senza avere sempre il terrore che ogni volta che esci non sai se la riporti a casa. Io non è che abbia messo il carburatore piccolo perchè volessi andare più piano o avere meno cavalli ... anzi se ne potessi avere di più. E poi ripeto tutti i vari numeri relativi ai cavalli con il 28 o con il 40 sono solo supposizioni basate un pò dalle esperienze fatte ma poi ogni motore è a se stante ... l'unica cosa vera è che quando lo hai terminato lo metti usl banco prova e vedi quanti cavalli ha
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Titta500 »

Ciao Moreno.... Una volta che monto tutto cambio 5marce motore ex gruppo 2 e scarico, conosci qualcuno per fare una rullata e vedere quanti cavalli siamo riusciti a tirar fuori?
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Certamente prendiamo appuntamento vieni a fare un giretto e lo mettiamo sul banco prova ... se non lo hai mai fatto o non hai mai visto farlo è una bella esperienza ... fammi sapere ciao
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Titta500 »

Per le auto no, sulla mia moto l'ho fatto l'hanno scorso e il banco a tirato fuori 163cv..non male.
In settimana ci vediamo e sistemiamo la questione cambio.....scusa per il ritardo :aa:
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Io avevo un 700, diciamo abbastanza tranquillo, monocondotto, carburatore doppio corpo dcof da 32, marmitta simil Abarth silenziosa, valvole 35-30, messo al banco ( quelli che non regalano niente ) ha ottenuto 44 cv a 6000 giri. Non c'è bisogno di mettere per forza un carburatore da 40 !!. Un saluto a tutti. Gabriele
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Lianca »

ti stavo aspettando.. :?
Anche Febo in definitiva sostiene che sono supposizioni(date da esperienze dirette)le differenze di cavalli tra carburature piccolo,e grande.Ed ogni motore è a se stante. Banco prova,e via...
Grazie a tutti e due :clap: :clap:
Luigi :s
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Rispondo a Luigi. Per tirare fuori i cavalli, qualunque motore deve respirare ! Però se si mette un carburatore piccolo, non è che i cavalli non escono fuori !! Se gli altri parametri, tipo diametro valvole e cammes, sono abbastanza spinti, il motore sarà sicuramente potente. Su un 700 se si mette un carburatore monocorpo diciamo da 32 o da 34, si raggiungeranno potenze ragguardevoli ! Il vantaggio del carburatore piccolo è di una coppia più piatta, perchè il venturi è più piccolo e consumi inferiori. Però c'è da dire che quando si fà un motore spinto, spendendo parecchi soldi, poi non è giusto soffocare l'aspirazione e privarsi delle giuste prestazioni !! quando tutto l'insieme è dimensionato per resistere a maggiori sollecitazioni. Ciao Gabriele
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Lianca »

E' quello che nel mio piccolo ho sempre sostenuto,e una conferma da parte tua non puo' che farmi piacere.
Del resto anche febo,sul suo 975(per ovvi motivi di circolazione)viaggia con un 34 Mikuni,(55cv...)
Convengo che se si fa un gran motore (vedi febo,o anche il tuo 800,se non ho letto male da qualche parte)è giusto se ha sete dargli da bere.
Il mio ragionamento(in generale)è che si vede piu' di un appassionato montare grossi carburatori su configurazioni non idonee,con prestazioni,non eccezzionali,ma il piacere del carburatorone è maggiore.
Ciao Luigi
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

E' giusto quello che dici Luigi. Diciamo che un motore è un cocktel di componenti ed ognuno deve essere proporzionato agli altri. Ricordo che negli anni '70 e '80 quando le moto erano tutte a carburatori, i migliori bicilindrici (Guzzi e Ducati) usavano al max. i dell'orto PHM da 40 ( possibile alesarli a 41,5 ) e le potenze superavano i 100 cv !!. Quindi l'alimentazione è importante ma non tutto.Il problema è che si....scimmiotta quello che avviene nel campionato minicar dove si usano i Weber da 48 ed oltre !!! Ma li, il motivo và ricercato più per ottimizzare la carburazione ed agire da sistema di raffreddamento facendo ingurgitare al motore tanta benzina, senza che venga trasformata in energia. Ciao Gabriele.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Lianca »

Te lo avevo gia' detto di farti sentire un po' piu' spesso.... :?
Ciao Luigi
Luigi Belardo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Luigi Belardo »

Febo puoi dirmi il regime massimo di rotazione? Mi dicono che motori grandi di cilindrata non possono mai raggiungere i giri di un 700,io non credo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Invece è vero ... grosse cilindrate, se ottenute con aumento della corsa, fanno girare meno in alto il motore- Per esperienza personale ti dico che il motore che sono riuscito a far girare più forte in assoluto è corsa 70mm alesaggio 82mm Questo non significa che un motore di grossa cilindrata ha meno cavalli
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Luigi Belardo »

Io adesso ho un 695 con pistoni stampati, testata fredali, carburatore 50, quello tuo, ecc. un bel motore che mi gira intorno a 8700 giri, sarei intenzionato a fare un'altro motore più grande e sono indeciso fra un 82-70 o 85-70, tieni presente che qui spesso facciamo gare a 300-400 metri
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Se fai gare a 3-400 metri allora senza ombra di dubbio grossa cilindrata. Se invece vuoi un motore che faccia 8700 giri come quello che hai allora la cilindrata è più o meno quella che hai già. Ma se fai un 860cc -(82x82) oppure 900cc 85x80) oppure un 930cc (85x82) a parità di tutto il resto al 700 lo batti sicuramente (sfrutti la coppia ed il cambio adeguato) però scordati i 8700 giri
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