ventola in alluminio si o meglio l'originale?

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Mattoperelaborare
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Mattoperelaborare »

in teoria arriva a 7000 giri anche perche' secondo il contagiri arriva sui 7500 pero' monto un 670,valvole 30-35 con condotti lavorati,carburatore 40 doppio corpo, la camme 45-75 a 105 gradi e a detta di molti piu' di 6500 giri non dovrebbe arrivare,non saprei,cmq la cinta fa "mezza rotazione" cioe' prendo la cinta e la ruoto e fa mezzo giro,speriamo mi sono spiegato bene,la puluggia a occhio gira dritta cmq ricontrollo... grazie per le tante domande...vuol dire che mi vuoi aiutare a risolvere il problema e io ne sono onorato :aa: :aa: :aa: :wink:
Rikferrari
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Rikferrari »

non mi è mai piaciuto dire che sulla carta una camma fa un tot di giri e poi invece effettivamente ne fa di più o di meno : una camma originale non si ferma ai 4500 giri del motore originale se per caso lo si elabora , ma non c'è un limite dettato solamente dalla fasatura , per cui il tuo motore può effettivamente arrivare a 7500 giri non sta scritto da nessuna parte che debba fermarsi prima .
detto ciò , la cinghia come lavoro corretto deve avere un cedimento di un centimetro sotto un carico di dieci chilogrammi : in pratica si deve pensare di applicare una forza di dieci kg sul punto intermedio che sta fra il centro della puleggia della dinamo e il centro della puleggia motore sulla parte superiore delle cinghia e lo spostamento verso il basso della cinghia non deve superare il centimetro . Per cui significa che deve essere ben tesa !!!! tu hai la cinghia lentissima per cui ti da tantissima vibrazione all'aumentare dei giri e ti da degli strattoni mentre il motore lavora , e a farne le spese è la ventola .
TEndi la cinghia , se non sai come si fa nel forum in qualche post c'è scritto , comunque si toglono spessori da dietro la puleggia dinamo e li si spostano sull'anteriore , in modo che la puleggia diventi un po' più grande e la cinghia arrivi alla giusta tensione .
Mattoperelaborare
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Mattoperelaborare »

ok,capito... :? e grazie infinite ora provero' e montero' ventola originale poi ti faro' sapere come sta andando...praticamente monto la ventola originale senza far niente di che,cioe' senza rinforzarla ed equilibrarla,praticamente monto come mamma la fatta... :wink: :s
Mattoperelaborare
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Mattoperelaborare »

ps: e tirero' piu' la cinghia grazie ancora
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Alex695ss
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Alex695ss »

ragazzi ho rinforzato la ventola riprendendo mediante saldatura a TIG i ribattini è proprio necessario equilibrarla? a chi mi devo rivolgere per questa operazione?
Mattoperelaborare
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Re: ventola in alluminio si o meglio l'originale?

Messaggio da Mattoperelaborare »

Alex695ss ha scritto:ragazzi ho rinforzato la ventola riprendendo mediante saldatura a TIG i ribattini è proprio necessario equilibrarla? a chi mi devo rivolgere per questa operazione?
Non saprei aiutarti perche' anche io vorrei fare quel lavoro del rinforzare l'originale poi equilibrarla,ma non conosco nessuno che lo sappia fare quindi non saprei come aiutarti :sad:
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