Salve io avevo lo stesso problema , tutto l'asse del cambio sbatteva con la carrozzeria come "la mosca presa dal diditi" in prossimità della levetta aria calda quando il motore borbottava un pò o quando prendevo una buca od un'avvallamento.
l'innesto delle marce era impreciso.
Ho risolto il problema sostituendo le due boccole come da foto di Adriano.
Smontare leva cambio ed asta non è stato difficile, più difficoltoso si è rivelato montare le boccole.
Consiglio di sfilare le parti in metallo dalla boccola , insere le boccole in gomma senza le parti in metallo , poi a boccola inserita bene in sede posizionare con una pinza con punte le parti in metallo ed introdurre l'asta cambio ovviamente ingrassando le parti in attrito.
un'altra cosa: la boccola della leva cambio della 500 R è diversa dalle versioni precedenti, ma va bene lo stesso quella in foto.
cambio che balla [risolto]
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
-
- Sostenitore
- Nome: Claudio
Re: cambio che balla
Ciao Adriano risolto il problema della leva che balla ,proveniva tutto dal fascione dietro che si stava ad aprire ,smontato saldato e verniciato ,ora la leva si muove ma rientra nella tolleranza .CIAO
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Mi fa piacere che tu abbia risolto Claudium, se vuoi che la leva rimanga ancora più ferma dovresti fare equilibrare le gomme sul cerchio da un gommista e poi centrarle sul tamburo con il mio metodo delle due viti svasate, che trovi sul forum.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Scusa Adriano tu sa se si trovano i gommini che sono sull'attacco motore ditro al fascione,dove cè quella molla grande (non so di preciso come si chiama ) vorrei cambiare anche quelli .
- Atomo27
- Sostenitore
- Nome: Paolo
Ciao si si trovano facilmente, quelli della R altra versione un pò meno.Dai ricambisti e su internet.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Come ti ha detto Atomo, ti vendono il kit completo per la revisione del supporto del modello che indichi chiedendo a chi li vende su internet oppure in un negozio di ricambi di città che abbia anche i ricambi d'epoca. Prova a fare qualche telefonata ai negozi di ricambi auto di Roma, oppure attendi che qualche tuo concittadino più pratico te ne indichi qualcuno. Tieni comunque presente che Julcar di Torino oppure Pizzarelli Fausto di Scandiano(RE) sono alquanto forniti, sono entrambi molto corretti e precisi ed inoltre spediscono dappertutto( se imposti i nomi ti escono i relativi siti e puoi consultare i loro cataloghi completi). Ovvio che se trovi su Roma ti conviene.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
Ok Adriano