Tubi freni in rame
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Re: Tubi freni in rame
Volendo dare un ordine di grandezza al discorso e facendo i conti della serva.
Ho simulato la forza applicata al pedale al massimo delle mie possibilità... e della pedaliera: 70 kg.
Ho calcolato il braccio di leva della pedaliera: 4,5 ( 180/40 [ mm. ] )
Ho misurato il diametro della pompa ( 19 mm. ) e calcolato la superficie: 2, 835 [ cm2 ]
Ne consegue una pressione interna di: 111,111 bar ( 70 x 4,5 / 2,835 )
Ripeto che trattasi di un ordine di grandezza, mi sarebbe piaciuto installare un manometro e avere una misura precisa ma già questo dato dovrebbe chiarire l'adeguatezza o no dei tubi di rame...e poi il manometro non ce l'ho sottomano.
Realisticamente però credo di poter affermare che il bloccaggio delle ruote si verifichi ben prima di raggiungere la forza da me applicata.
Saluti, Piero.
Ho simulato la forza applicata al pedale al massimo delle mie possibilità... e della pedaliera: 70 kg.
Ho calcolato il braccio di leva della pedaliera: 4,5 ( 180/40 [ mm. ] )
Ho misurato il diametro della pompa ( 19 mm. ) e calcolato la superficie: 2, 835 [ cm2 ]
Ne consegue una pressione interna di: 111,111 bar ( 70 x 4,5 / 2,835 )
Ripeto che trattasi di un ordine di grandezza, mi sarebbe piaciuto installare un manometro e avere una misura precisa ma già questo dato dovrebbe chiarire l'adeguatezza o no dei tubi di rame...e poi il manometro non ce l'ho sottomano.
Realisticamente però credo di poter affermare che il bloccaggio delle ruote si verifichi ben prima di raggiungere la forza da me applicata.
Saluti, Piero.
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Re: Tubi freni in rame
Bravo Gepcar, bastano circa 70bar per bloccare tutto oppure una pigiatina con la gamba sinistra (non abituata a modulare).. i tubicini in rame sono indeformabili,stesso discorso per quelli in altri metalli (tengono tranquillamente un migliaio di bar)... i flessibili in treccia sparano a circa 300 bar .
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Re: Tubi freni in rame
Di solito sulle vetture ricondizionate a nuovo uso i preformati in rame ricotto, li fanno di varie lunghezze e raccordati, non ho mai avuto lamentele
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Re: Tubi freni in rame
So di certo che questa macchina montava impianto freni con tubi di rame ricotto
E ne sono state prodotte solo 4/5 esemplari è una Maserati 1500 turbo degli anni 1930Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Tubi freni in rame
Ma quelli mica frenavano!.....
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Re: Tubi freni in rame
chiedo scusa ad Adriano e ai lettori del forum ma è necessaria una precisazione che non avevo fatta nel mio precedente intervento:
L'impianto freni di un mezzo fino a 35 quintali è idraulico con servofreno a depressione, l'autocarro fino a 70 quintali ha normalmente un impianto a circuito misto aria/olio ( servofreno comandato ad aria compressa, pinze, pompa e cilindretti idraulici) mentre gli autocarri di portata superiore e i rimorchi sono dotati di freno pneumatico ad aria compressa.
Questo solo per confermare che impianti freno idraulici oltre che sulle autovetture, sono tuttora usati su gran parte del parco veicoli circolante. Aggiungo per chiarire ogni dubbio che le tubazioni freno sia metalliche che in gomma sono testate per sopportare una pressione almeno 4 volte maggiore di quella massima che può esercitare il freno del mezzo. Luciano
L'impianto freni di un mezzo fino a 35 quintali è idraulico con servofreno a depressione, l'autocarro fino a 70 quintali ha normalmente un impianto a circuito misto aria/olio ( servofreno comandato ad aria compressa, pinze, pompa e cilindretti idraulici) mentre gli autocarri di portata superiore e i rimorchi sono dotati di freno pneumatico ad aria compressa.
Questo solo per confermare che impianti freno idraulici oltre che sulle autovetture, sono tuttora usati su gran parte del parco veicoli circolante. Aggiungo per chiarire ogni dubbio che le tubazioni freno sia metalliche che in gomma sono testate per sopportare una pressione almeno 4 volte maggiore di quella massima che può esercitare il freno del mezzo. Luciano
- Adriano.Casoni
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Re: Tubi freni in rame
------Grazie delle precisazioni Luciano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Tubi freni in rame
------Tengo a puntualizzare che ciò che hanno fatto i costruttori o i riparatori non costituiscono prova che la struttura di un materiale invece di un'altro, reagisca più o meno bene a certe sollecitazioni. La storia dell'automobile è piena di dispositivi eliminati e sostituiti per non essersi dimostrati validi e sicuri. Pensate solo che Senna morì perchè la scuderia, la grande, rinomata e seria Williams, aveva utilizzato un piantone dello sterzo che cedette facendolo andare a 250 all'ora contro un muro del circuito. Io sto parlando di un materiale che per definizione resiste meno di un altro a certe sollecitazioni, forse sarà anche un tantino pignolo da parte mia questa considerazione, ma non mi sento di trascurarla. E perciò , ripeto , il sottoscritto non monterà certo tubo in rame per l'impianto dei freni anche se su una 500.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Tubi freni in rame
Non capisco cosa c'entri tutto ciò con il fatto che i tubi di rame siano robusti quanto basta per un uso sicuro negli impianti frenanti.Adriano.Casoni ha scritto:------Tengo a puntualizzare che ciò che hanno fatto i costruttori o i riparatori non costituiscono prova che la struttura di un materiale invece di un'altro, reagisca più o meno bene a certe sollecitazioni. La storia dell'automobile è piena di dispositivi eliminati e sostituiti per non essersi dimostrati validi e sicuri. Pensate solo che Senna morì perchè la scuderia, la grande, rinomata e seria Williams, aveva utilizzato un piantone dello sterzo che cedette facendolo andare a 250 all'ora contro un muro del circuito. Io sto parlando di un materiale che per definizione resiste meno di un altro a certe sollecitazioni, forse sarà anche un tantino pignolo da parte mia questa considerazione, ma non mi sento di trascurarla. E perciò , ripeto , il sottoscritto non monterà certo tubo in rame per l'impianto dei freni anche se su una 500.
Cosa dimostrata non dalle nostre chiacchere ma dai dati e dall'uso conclamato nel tempo.
Con tali presupposti si userebbe solo acciaio e in quantità doppia... perchè la sicurezza non ha prezzo.
Nella progettazione industriale, relativamente alle sollecitazioni, la scelta dei materiali si effettua tenendo conto delle sollecitazioni massime e dei fattori di sicurezza specifici e ovviamente del dimensionamento. Non è che tutte le volte si rimette in discussione tutto. Le convinzioni personali sono escluse, non le considerazioni.
L'elasticità che un tubetto di rame può introdurre nel nostro sistema idraulico è niente rispetto a quello derivante dalla pedaliera, dalle pinze o pistoncini dai tubi flessibili, dal recupero dei giochi ecc.ecc..
Sulla 500 può sembrare tanto ma è la percezione derivante da un comando diretto e comunque dovuta a tutto il circuito e accessori.
Quando vi è un servofreno che effettua un comando indiretto e che ci riduce lo sforzo al pedale a molto meno, non le percepiamo ma si verificano comunque.
Saluti, Piero.
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Re: Tubi freni in rame
------Piero non scaldarti, mi raccomando ! Sono opinioni personali, lo hai detto tu , pertanto è qualcosa di cui uno è convinto da ragionamenti che fa in base alle conoscenze tecniche che ha. A me risulta che per decenni le maggiori case automobilistiche nazionali ed estere, abbiano realizzato i circuiti di frenatura con tubetti di acciaio. Poi può darsi che mi sbagli o che invece sia vero il contrario. Io sono qui anche per confrontare le mie nozioni ed aggiornarle se risultano non esatte. Io non ho mai avuto officine ne ho mai smontato vetture per procurarmi da vivere, pertanto le mie conoscenze sono solo date da nozioni assunte da circostanze che io giudico favorevoli: per aver visto o per aver conversato o letto.
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Re: Tubi freni in rame
Questo è l'oggetto della discussione.Gepcar ha scritto:... con il fatto che i tubi di rame siano robusti quanto basta per un uso sicuro negli impianti frenanti.
Assolutamente, dove lo leggi ?Adriano.Casoni ha scritto:------Piero non scaldarti...
Il tubetto in acciaio senza difetti vale meno dello scarto di quello in rame.Adriano.Casoni ha scritto: A me risulta che per decenni le maggiori case automobilistiche nazionali ed estere, abbiano realizzato i circuiti di frenatura con tubetti di acciaio.
Saluti, Piero.
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Re: Tubi freni in rame
Le vostre riflessioni su caratteristiche ed affidabilita sono indiscusse, ma le considerazioni fatte da chi progetta e produce per l industria, prediligono sopratutto l aspetto economico ed i tubi da utilizzare per produzioni di grande serie oltre alla resistenza devono costare il meno possibile, sarebbe utopia pretendere i tubi in rame sulla 500 che invece equipaggiavano le lancia o alcune alfa. Tuttavia il rame ricotto si usa spesso nel settore autoriparazioni o per costruzione di veicoli di nicchia, come auto da corsa o allestimenti speciali.
- Adriano.Casoni
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Re: Tubi freni in rame
------Piero cosa devo dirti, mi è piaciuto, ho partecipato ma dal punto di vista tecnico rimango della mia opinione, senza però denigrare o minimizzare la tua. Saluti, Adriano.
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Re: Tubi freni in rame
Idem e ci tengo a precisare, certo di trovarti d'accordo, che trattasi di " scontro tecnico " non certo personale.Adriano.Casoni ha scritto:------Piero cosa devo dirti, mi è piaciuto, ho partecipato ma dal punto di vista tecnico rimango della mia opinione, senza però denigrare o minimizzare la tua. Saluti, Adriano.
Alla prossima.
Saluti, Piero.
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Re: Tubi freni in rame
------tranquillo !!
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