Sostituzione candele, ogni quanti km?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Cinquino83 »

Buonasera :)

Ragazzi una curiosità, le candele ogni quanto vanno cambiate? Io sapevo una volta all'anno vero?

Le ho sostituite domenica io, erano 2 anni che non le cambiavo :-( erano tutte nere in alto!!

Lo so colpa mia :roll:
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Maurizio »

Cinquino83 ha scritto:Buonasera :)

Ragazzi una curiosità, le candele ogni quanto vanno cambiate? Io sapevo una volta all'anno vero?
Non è detto che si devono cambiare una volta all'anno, se fai come me che la tieni sempre ferma, di solito si cambiano a 25/30 mila km Ma ci sono tanti fattori quando sostituire le candele

Le ho sostituite domenica io, erano 2 anni che non le cambiavo :-( erano tutte nere in alto!!

Lo so colpa mia :roll:
Non è colpa tua se sono nere ma della carburazione e anche della benza verde.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Cinquino83 »

No bè io la uso quasi tutti i giorni, 2 anni che non le cambiavo è stato davvero troppo tempo.

In effetti erano anche un 3 anni che non controllavo la carburazione, una settimana fa ho fatto ricontrollare tutto e il carburatore non stava proprio messo bene.

Ma dopo una bella revisionata, sostituzione delle guarnizioni, regolazione valvole, sostituzione guarnizione punterie e sostituzione candele il discorso migliora :)
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Concordo con Maurizio, le candele vanno sostitute a seconda dell'uso che si fa dell'auto, ma io direi anche soprattutto della manutenzione che le si fa. Se la carburazione ed il punto di anticipo vengono tenuti sempre in ordine, in genere è sufficiente controllare la distanza delle punte, dato che potrebbe verificarsi una usura che allarga la loro distanza, e questo potrebbe influire più che altro sulla messa in moto e, oltre certi limiti, anche alla corretta e completa combustione in camera di scoppio se non si dispone di una accensione elettronica che conferisce maggiore potenza alla scintilla. E sempre bene non avere il nero sulle candele, indice di combustione grassa, oppure di grado termico un pò elevato. Ad esempio, a parità di regolazione della miscela aria -benzina, sarà più facile avere candele nerastre di carbone con una candela Marelli CW 7 (fredda) che con una CW6(un pò meno fredda). L'azione autopulente della candela, è più facile avvenga con la candela meno fredda per il semplice fatto che questa è portata a riscaldarsi maggiormente. Personalmente ho utilizzato candele anche per 3 o 4 anni. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Maurizio »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Concordo con Maurizio, le candele vanno sostitute a seconda dell'uso che si fa dell'auto, ma io direi anche soprattutto della manutenzione che le si fa. Se la carburazione ed il punto di anticipo vengono tenuti sempre in ordine, in genere è sufficiente controllare la distanza delle punte, dato che potrebbe verificarsi una usura che allarga la loro distanza, e questo potrebbe influire più che altro sulla messa in moto e, oltre certi limiti, anche alla corretta e completa combustione in camera di scoppio se non si dispone di una accensione elettronica che conferisce maggiore potenza alla scintilla. E sempre bene non avere il nero sulle candele, indice di combustione grassa, oppure di grado termico un pò elevato. Ad esempio, a parità di regolazione della miscela aria -benzina, sarà più facile avere candele nerastre di carbone con una candela Marelli CW 7 (fredda) che con una CW6(un pò meno fredda). L'azione autopulente della candela, è più facile avvenga con la candela meno fredda per il semplice fatto che questa è portata a riscaldarsi maggiormente. Personalmente ho utilizzato candele anche per 3 o 4 anni. ;)
Giusto Adriano, ma io personalmente preferisco mettere della candele leggermente + fredde che calde, si è vero che rimangono + pulite ma con il rischio di fondere il celo del pistone/i, ne ho visti alcuni in quegli stati x via di candele di grado termico troppo caldo, e con l'aiuto della carburazione troppo magra.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sostituzione candele, ogni quanti km?

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Beh,Maurizio, io intendo come ho scritto, un solo gradino di differenza nel grado termico,infatti ho fatto l'esempio delleCW7 e CW6 . E' mia opinione che utilizzando la vettura solo in brevi tratti e nel percorso cittadino, la candela leggermente più calda si imbratti meno perchè si autopulisce meglio. Certo se uno comincia a buttarci dentro l'autostrada , allora il discorso cambia ed anche a me è capitato di vedere pistoni bucati per via di candele calde, ma erano appunto casi di lunga percorrenza con candele MOLTO calde. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”