Spia dell'olio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Dfteam
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Spia dell'olio

Messaggio da Dfteam »

La spia dell'olio nel cruscotto della 500L, quando giro la chiave per accendere il quadro, non dovrebbe accendersi per test come succede in tutte le auto?
O è la mia che non funziona?
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

No non è x test ma bensi che non ce pressione e il contatto del bulbo e chiuso cioe rivolto a massa, x vedere se l'impianto è sano, lasci il quadro acceso vai dal motore e stacchi il filo del bulbo e lo metti a massa in un punto qualsiasi del motore dove possa fare contatto e si deve accendere la spia, se ciò non avviene puoi avere la lampadina bruciata o il filo interrotto in qualche posto
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Giambatab
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Messaggio da Giambatab »

Eh si dovrebbe accendersi sempre prima dell'accensione...
Almeno la mia lo fa sempre. blah
Teoricamente si accende perchè non c'è pressione, infatti appena incomincia a circolare l'olio il bulbo la fa spegnere, dico giusto?!? :idea:
:-|
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Messaggio da Maurizio »

Si è giusto, e ve ne dirò di + allepoca esistevano dei bulbi regolabili con una vite erano x quei motori che erano un po giu e il padrone non voleva spendere e nemmeno vedere la spia accesa :cry: :cry:
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Dfteam
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Messaggio da Dfteam »

Quindi il test lo si deve fare manualmente. Non si dovrebbe accendere mai quella spia.
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Giambatab
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Messaggio da Giambatab »

Beh come dice Maurizio, se fai il ponte e la luce non va la lampadina è fulminata, se no è il bulbo andato...
Non ci metti tanto cmq. Se no togli la lampadina e vedi subito...
Maurizio ne sai 1 più del diavolo!!! :?:
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Messaggio da Zio JO »

La spia a motore spento deve essere SEMPRE accesa. Salvo sporadici casi in cui la pressione rimane tale da mantenere il bulbo innescato e quindi spia spenta.
Se non si accende i casi sono tre:

1) Lampadina Spia Olio fulminata
2) Bulbo spia pressione rotto/isolato
3) impianto elettrico quindi cavo spia olio interrotto (magari sezionato da roditore di media taglia :mrgreen: )

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Messaggio da Dfteam »

Quindi deve funzionare il test, appena accendo il quadro!

Metto a massa per vedere se la colpa è del bulbo, se non va, cambio la lampadina :D e riprovo :D
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Facendo il test come dici tu puoi vedere se gli organi che devono tenere la pressione dell'olio sono ancora buoni o in tolleranza.
Ora ti spiego come fare senza nessun attrezzo.
A macchina fredda la si mette in moto si aspetta che si spenga la spia dell'olio, e la si spegne, non appena si è fermato di girare il motore si riaccende il quadro e si misura il tempo che ci vuole x riaccendersi la spia, a quel punto + tempo trascorre e + le tolleranze sono precise, e - perdita di pressione olio cè.
Conta che se si accende dopo circa 30 secondi è ottimo ma se dopo 2/3 secondi si accende ben presto avrai dei problemi, ovvio in quello stato la spia ti si accendera al minimo con motore caldo specie dopo una tirata o una salita
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Messaggio da Dfteam »

Io volevo proprio sapere se la spia dell'olio dovrebbe accendersi ad auto fredda, o comunque a quadro acceso prima della messa in moto.
Ma a quanto pare non si accende.
Maurizio
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Messaggio da Maurizio »

Si si deve accendere come ha detto Zio Jo nella prima parte
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