FRIZIONE CHE SALTELLA!!
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FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Chiedo aiuto ai meccanici provetti o a chi mi sa dare una spiegazione .
Ultimamente ho revisionato un cambio , un po di giorni fa l'ho montato chiaramente con kit frizione VALEO nuovo.
Quando sto per lasciare la frizione e mantengo il motore un pò accellerato tutto il motore comincia a saltellare sicuramente per una differenza di adesione fra frizione e volano.
Quando ho montato il cambio ho notato una legera deformazione per usura della sede inferiore dell'asso leva frizione.
Può essere questo il motivo del difetto?
Ultimamente ho revisionato un cambio , un po di giorni fa l'ho montato chiaramente con kit frizione VALEO nuovo.
Quando sto per lasciare la frizione e mantengo il motore un pò accellerato tutto il motore comincia a saltellare sicuramente per una differenza di adesione fra frizione e volano.
Quando ho montato il cambio ho notato una legera deformazione per usura della sede inferiore dell'asso leva frizione.
Può essere questo il motivo del difetto?
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Atomo27, Come detto in altro post la Valeo fa veramente pi@@@@à a parer mio ne ho montate diverse e diciamo che su 10, 6 le ho riportate indietro, mi sono messo ad istallare la LUCK e devo dire che non mi hanno dato problemi
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Ma su motore e cambio che ho smontato ho trovato pure VALEO anche questo kit montato da poco e si vede, ma non mi dava problemi.
Quando 25 anni fa ho messo di lato la 500 aveva questo problema stesso motore stesso cambio ho cambiato il kit frizione pensando di risolvere il problema ma dopo 25 anni rieccolo
A questo punto mi chiedo è il cuscinetto regispinte che posa male a causa dell'usura della sede asse frizione della campana ?
ho visto in alcune foto di campane la presenza di una boccola forse in nilon anche nella sede inferiore, questa sede è stata modificata per allogiare la boccola o quella versione di cambio usciva con due boccole una sopra de una sotto?
Quando 25 anni fa ho messo di lato la 500 aveva questo problema stesso motore stesso cambio ho cambiato il kit frizione pensando di risolvere il problema ma dopo 25 anni rieccolo
A questo punto mi chiedo è il cuscinetto regispinte che posa male a causa dell'usura della sede asse frizione della campana ?
ho visto in alcune foto di campane la presenza di una boccola forse in nilon anche nella sede inferiore, questa sede è stata modificata per allogiare la boccola o quella versione di cambio usciva con due boccole una sopra de una sotto?
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Da come l'avevo capita era che dopo montato il cambio e frizione nuova ha iniziato a saltellare.
Se saltella dopo anni di normale utilizzo e senza diffetti direi che possono essere alcuni fattori, primo che si sia ovalizzato il volano, che si sia leggermente bagnato il disco d'olio, o che la molla radiale (il meccanismo dello spingi disco) stia x lasciarti a piedi.
Poi conta che le frizioni Valeo fino alla metà del 2000 erano ok, solo quelle di nuova produzione sono un Pò diffettose.
Se saltella dopo anni di normale utilizzo e senza diffetti direi che possono essere alcuni fattori, primo che si sia ovalizzato il volano, che si sia leggermente bagnato il disco d'olio, o che la molla radiale (il meccanismo dello spingi disco) stia x lasciarti a piedi.
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Non mi sono spiegato bene :
MOTORE E CAMBIO 1
1) motore smontato pezzo per pezzo e rimontato
2) cambio smontato e rimontato
3) kit frizione valeo nuova
motore e cambio non funzionavano da 25 anni con problemi alla frizione
MOTORE E CAMBIO 2
1)motore funzionante
2cambio funzionante senza problemi alla frizione.
Smontato per altri problemi al cambio, devo controllare ma non alla frizione il kit frizione anche questo nuovo.
MOTORE E CAMBIO 1
1) motore smontato pezzo per pezzo e rimontato
2) cambio smontato e rimontato
3) kit frizione valeo nuova
motore e cambio non funzionavano da 25 anni con problemi alla frizione
MOTORE E CAMBIO 2
1)motore funzionante
2cambio funzionante senza problemi alla frizione.
Smontato per altri problemi al cambio, devo controllare ma non alla frizione il kit frizione anche questo nuovo.
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Cmq non è altro che il gruppo frizione dal volano allo spingidisco, escludo il cuscinetto spingi disco e relativa forchetta, altro fattore potrebbero essere i 2 supporti del cambio, ma nel tuo caso lo escluderei visto che hai sostituito il cambio, e non penso che tu abbia rimesso i silen-block vecchi
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
silen-block nuovi la prima cosa che ho montato
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Ribadisco la mia tesi su mie esperienze a riguardo frizioni Valeo di nuova produzione le piu sono diffettose, ora non ti so dire se x via del materiale d'atrito o del meccanismo (spingi disco) ma fatto sta che come ti ho detto mi hanno dato solo problemi, poi come scritto su potrebbero essere le varie componentistiche, volano, e perdite d'olio.
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Ma il volano si può rettificare???
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
perdite di olio impossibile ho cambiato tutte le tenute e strofinato per bene il volan
o.
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Su tutti i motori che ho rifatto li ho portati dalla rettifica e me li hanno rettificati
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Smonto tutto e rettifico volano
Pensi che sia il caso di mettere pure una boccola nella sede asso inferiore forcella regispinte?
Pensi che sia il caso di mettere pure una boccola nella sede asso inferiore forcella regispinte?
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
Non capisco di che boccola parli, io so che ci sono 3 boccole che servono x la frizione, una è nell'albero motore che serve x centrare e far girare l'albero primario del cambio, le altre due sono perno della leva frizione una alta e una bassa, spiegati meglio o posta delle foto della boccola incriminata.
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
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Re: FRIZIONE CHE SALTELLA!!
ho rubato la foto postata sopra dal forum per mostrare le due boccole , quella superiore e presente in tutti i cambi quella inferiore no.