Restauro della Balilla di Felipe500

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Duecanne
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Duecanne »

Felipe500 ha scritto:Confermo Maurizio per i materiali e sinceramente pensavo di dare una bella spazzola, lavata, carreggiata e poi fondo più nero opaco .... :?
Concordo con questa soluzione sia per il tipo in ghisa grigia che quello in ferro perche ne esistevano due tipi, francese e torinese, cambia il tipo di cuscinetti che tralaltro sono a catalogo skf e si trovano senza problemi, idem x cortechi e premistoppa, unica accortezza e la regolazione della coppia conica, si faceva all epoca con carta e polvere di gesso!
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Cico
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Cico »

Caspita come viaggi spedito sei già con le mani nella parte meccanica se vai avanti così al 2 raduno del lago di Garda si va in sfilata sulla balilla :clap: :?
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Cico ha scritto:Caspita come viaggi spedito sei già con le mani nella parte meccanica se vai avanti così al 2 raduno del lago di Garda si va in sfilata sulla balilla :clap: :?
8-) la vedo moooooolto o dura 8-) ...... telaio e meccanica del telaio va bene ma quando passo sopra :wowo!!:
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Franchino65
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Franchino65 »

Ciao Felipe
Mentre mi leggevo gli ultimi aggiornamenti,dove tra l'altro ho visto una persona che parevo aver gia visto........ Rido anche il luogo mi pareva ........
Poi mi è venuto in mente che è un signore che abita vicino a mia suocera.......ecco dove l'avevo già visto Rido
Comunque sono davvero colpito dalla "fame"d'informazioni e la passione che hai in questo restauro, io di auto così "anziane"nn ne ho mai toccate,la piu vecchia è stata una Topolino A, ma mi è venuto in mente che se nn ricordo male al Museo dell Automobile di Torino ci sia una Balilla furgone, in ogni caso per certo ci sono Ballilla berlina,e se hai bisogno che ti vada a sbirciare qualcosa nn hai che farmelo sapere.
E anche se hai bisogno di qualche info fammi sapere che tramite il mio ricambista che è su piazza da 40 anni magari risco ad aiutarti.
Un saluto da Franchino :s
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Franchino65, grazie mille e stai certo che se avrò bisogno ti chiederò volentieri un aiuto ... certo che la sbirciatina al museo di Torino è da tempo che vorrei farla e se fosse un occasione per vedere anche degli amici sarebbe il stop :?
Grazie ancora e mi sa che prima o poi sicuramente ci si sentirà :s
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Duecanne ha scritto:
Felipe500 ha scritto:Confermo Maurizio per i materiali e sinceramente pensavo di dare una bella spazzola, lavata, carreggiata e poi fondo più nero opaco .... :?
Concordo con questa soluzione sia per il tipo in ghisa grigia che quello in ferro perche ne esistevano due tipi, francese e torinese, cambia il tipo di cuscinetti che tralaltro sono a catalogo skf e si trovano senza problemi, idem x cortechi e premistoppa, unica accortezza e la regolazione della coppia conica, si faceva all epoca con carta e polvere di gesso!

:? :? :?
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doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Felipe500 ha scritto:Confermo Maurizio per i materiali e sinceramente pensavo di dare una bella spazzolata , lavata, carreggiata e poi fondo più nero opaco .... :?
Giustissimo! Maurizio :aa: dimenticavo il coperchiertto di lamiera che continua fino a vetture recenti!

doibaf
Guido972
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Guido972 »

doibaf ha scritto:
Felipe500 ha scritto:Confermo Maurizio per i materiali e sinceramente pensavo di dare una bella spazzolata , lavata, carreggiata e poi fondo più nero opaco .... :?
Giustissimo! Maurizio :aa: dimenticavo il coperchiertto di lamiera che continua fino a vetture recenti!

doibaf
Per quanto riguarda il colore utilizza un nero semilucido Fiat 601 in acrilico bicomponente.
Per quanto riguarda la coppia conica spalma con un pennello un leggero strato di colorante blu di prussia, utilizzato dagli aggiustatori, sul pignone, fai ruotare il differenziale e vedi l'impronta chelascia sulla corona. Se l'impronta è centrata sul dente la regolazione è OK, se è in basso devi allontanare il pignone dalla corona, se in alto devi avvicinare il pignone alla corona.
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

Guido972, :aa: :aa: :aa: farò tesoro di queste nozioni e soprattutto molto utile che vengano riportate nel post nel qualcun altro si imbattesse in questo probelma cercando su internet dovrebbe trovare ... regolazione differenziale balilla ...

grazie ancora :s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Maurizio »

Come detto a Filippo non lo toccherei il differenziale, è perfetto, stessa cosa x i cuscinetti conici girano che sembra appena chiuso, invece i cuscinetti dei semiassi gli ho detto si sostituirli visto che sono di misure commerciali, invece x i paraolii a feltro o bederna che si voglia ho trovato pure le misure dei paraolii, io direi di mettere dei paraolii e non i suoi originali visto che una volta montato il tutto non si vedono minimamente, in + tengono maggiormente l'olio rispetto agli originali.
Un consiglio che ho dato a Filippo è che doveva prendere i cuscinetti 2RS1 e prima di montarli faceva saltare la schermatura lato interno ma lasciando quello lato mozzo, ovviamente riempiendoli di grasso.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

guardavo la data dell'ultimo intervento e :wowo!!: quanto tempo è passato ... troppo !!!! per vari motivi sono stato completamente fermo ma ora piano piano si riparte.

una domanda per gli esperti, parliamo di balestre, smontate pulite e rimontate ovviamente ho notato che sono state rimaneggiate nel tempo, alcuni fogli sostituiti con misure diverse dall'origine ma l'arcatura resta uguale, come suggeritomi ho provato ad appoggiarle ad un punto fermo, caricarle con una incudine di circa 100-120 kg e vedere quanto si aprivano .... misurando con una squadra metallica e segnando a pavimento l'apertura massima ... sia per le due anteriori che per le posteriori la differenza di apertura è di 1 mm.

vi sembra tanto ? o può andare ?
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da doibaf »

Felipe500 ha scritto:guardavo la data dell'ultimo intervento e :wowo!!: quanto tempo è passato ... troppo !!!! per vari motivi sono stato completamente fermo ma ora piano piano si riparte.

una domanda per gli esperti, parliamo di balestre, smontate pulite e rimontate ovviamente ho notato che sono state rimaneggiate nel tempo, alcuni fogli sostituiti con misure diverse dall'origine ma l'arcatura resta uguale, come suggeritomi ho provato ad appoggiarle ad un punto fermo, caricarle con una incudine di circa 100-120 kg e vedere quanto si aprivano .... misurando con una squadra metallica e segnando a pavimento l'apertura massima ... sia per le due anteriori che per le posteriori la differenza di apertura è di 1 mm.

vi sembra tanto ? o può andare ?

Penso che possa andare benissimo!

Però.....: il controllo con lo stesso peso va benissimo perchè è il dato più importante per cercare l'uniformità, ma se non lo hai fatto ti suggerisco di ingrassare il pavimento nei punti dove gli occhi appoggiano sul pavimento (che naturalmente deve essere il più liscio possibile) e di apoggiarti più volte con tutto il tuo peso sull'incudine per caricarle ulteriormente e favorire l'assestamento prima di misurare la luce da terra.

doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Maurizio »

Quoto in tutto doibaf, basta una piccola asperità che ti falsa la misurazione, xche quando sono montate sull'auto hanno solo i perni che le possono frenare.
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Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Felipe500 »

doibaf, Maurizio, :? messaggio ricevuto, oggi pomeriggio ho riprovato ed il risultato era lo stesso ... quindi per adesso procedo così, poi quando la macchina sarà finita ... e ce ne vorrà ... vedremo come si assesta :?

Maurizio, oggi ho rimontato il differenziale ... se te lo ricordi :mrgreen: quando vado a tirare il bullone dove andrà attaccato l'albero di trasmissione mi spiegavi di non tirarlo troppo altrimenti il cuscinetto fa fatica (lo so che mi spiego molto male ...) come mi regolo ?

:s
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Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Maurizio »

Felipe500, Devi comportarti come con i tamburi anteriori delle 500, devono essere stretti senza gioco, ma non troppo da far indurire il rotolamento dei cuscinetti.
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