Restauro della Balilla di Felipe500
- doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
No, intendo qualcosa di più semplice, sotto certi aspetti: su un pavimento liscio devi appoggiare la balestra con gli occhi a terra, inventandoti qualcosa per farla stare dritta.
Poi in qualche modo devi appoggiarci un peso (diciamo 40 chili) al centro sempre tenendola verticale, e devi controllare che la massima luce da terra che rimane sia uguale per tutte e due quelle di un asse.
Attento solo a non farti cadere sui piedi il peso in equilibrio precario!
doibaf
Poi in qualche modo devi appoggiarci un peso (diciamo 40 chili) al centro sempre tenendola verticale, e devi controllare che la massima luce da terra che rimane sia uguale per tutte e due quelle di un asse.
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doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Per le balestre, posso confermarti quanto già detto da altri utenti, ossia le foglie non devono essere verniciate, ma il metallo pulito deve essere lubrificato con olio grafitato; in mancanza di questo le puoi spalmare uno strato di grasso al bisolfuro di molibdeno.
Prima di rimontarle ti devi accertare che le singole foglie abbiano la giusta centinatura, ovvero ogni foglia successiva deve avere il raggio inferiore della precedente, in modo che quando monti il bullone di accoppiamento ci sia il giusto precarico: ovvio che le singole foglie di dx devono avere la stessa centinatura di quelle di sx, altrimenti la vettura la vedi piegata da un lato.
In quanto alle bussole, se non ricordo male hanno il diametro interno Ø12mm, rigorosamente in bronzo. Prima di rimontare sul telaio verifica anche le bussole piantate su di esso ed i fori dei relativi biscottini, come pure i perni.
Prima di rimontarle ti devi accertare che le singole foglie abbiano la giusta centinatura, ovvero ogni foglia successiva deve avere il raggio inferiore della precedente, in modo che quando monti il bullone di accoppiamento ci sia il giusto precarico: ovvio che le singole foglie di dx devono avere la stessa centinatura di quelle di sx, altrimenti la vettura la vedi piegata da un lato.
In quanto alle bussole, se non ricordo male hanno il diametro interno Ø12mm, rigorosamente in bronzo. Prima di rimontare sul telaio verifica anche le bussole piantate su di esso ed i fori dei relativi biscottini, come pure i perni.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Guido972, grazie mille
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
un altro piccolo aggiornamento, ieri tornando da Roma ho sbagliato strada e mi son ritrovato per puro caso in Liguria, e per purissimo caso nel baule della macchina avevo un differenziale che fatalità era di un Balilla camioncino e mi son detto .... già che son qui perché non andare a trovare un vecchio amico ??? e così mi sono ritrovato in un officina ad ascoltare la
"seconda lettera dell'apostolo Maurizio ai Forumisti " ... amen
(la prima era quella sul telaio ...)
tornando leggermente seri ero d'accordo di passare al rientro per visionare il differenziale, volevo smontarlo io ma essendo la prima volta che lo facevo avevo paura di far danni o eseguire un operazione sbagliata e danneggiarlo, mi direte che avrei anche potuto rivolgermi ad un meccanico vicino a me è verò ! però in quel caso gli avrei portato il pezzo e sarei andato il giorno dopo a prenderlo ... con Maurizio ho imparato a smontarlo, mi ha spiegato tanti piccoli particolari che non sapevo, abbiamo visto e trovato i relativi cuscinetti da sostiure ed i codici attuali, ho fatto mille altre domande e lui mi ha gentilmente spiegato tutto, una fonte di notizie ed esperienze da cui imparare moltissimo ogni volta peccato che avessi poco tempo ma dovevo rientrare ... rido ancora pensando a quando mentre smontava il differenziale io gli facevo domande varie e man mano che rispondeva scrivevo appunti su un foglietto per non perdere ciò che diceva
tornando al differenziale, fortunatamente versa in ottime condizioni considerata l'età di 80 anni suonati, bello sano insomma con i soli cuscinetti da sostituire già che lo abbiamo aperto.
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(la prima era quella sul telaio ...)
tornando leggermente seri ero d'accordo di passare al rientro per visionare il differenziale, volevo smontarlo io ma essendo la prima volta che lo facevo avevo paura di far danni o eseguire un operazione sbagliata e danneggiarlo, mi direte che avrei anche potuto rivolgermi ad un meccanico vicino a me è verò ! però in quel caso gli avrei portato il pezzo e sarei andato il giorno dopo a prenderlo ... con Maurizio ho imparato a smontarlo, mi ha spiegato tanti piccoli particolari che non sapevo, abbiamo visto e trovato i relativi cuscinetti da sostiure ed i codici attuali, ho fatto mille altre domande e lui mi ha gentilmente spiegato tutto, una fonte di notizie ed esperienze da cui imparare moltissimo ogni volta peccato che avessi poco tempo ma dovevo rientrare ... rido ancora pensando a quando mentre smontava il differenziale io gli facevo domande varie e man mano che rispondeva scrivevo appunti su un foglietto per non perdere ciò che diceva
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ma non ti sembra di aver dimenticato qualcosa????
Gli appunti del Sommo Vate della meccanica li vuoi tenere tutti per te??
Attendiamo circostanziata relazione!
doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf ha scritto:Ma non ti sembra di aver dimenticato qualcosa????
Gli appunti del Sommo Vate della meccanica li vuoi tenere tutti per te??
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doibaf
li ho a casa in cassaforte ... già li ho dimenticati ... ma aggiornerò
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
ma quel babbo natale con la veste blu non è il Maurizio che ho conosciuto io
quando è venuto da me la barba non c'era, solo la sigaretta e gli occhiali riconosco tutto il resto chi è?
notare il monoblocco alle sue spalle nell'ultima foto, chissà di che motore è
quando è venuto da me la barba non c'era, solo la sigaretta e gli occhiali riconosco tutto il resto chi è?
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500, Mi avevi detto che dovevo apparire pure io nelle foto, ma non solo io
Giampaolo.Malacri, Quando venni da te mi feci la barba, ma solo il giorno prima diff la foto sulla C.I. è con barba lunga quando verrai a trovarmi se sarò ancora vivo ti farò vedere altri monoblocchi e mi darai un'aiuto nel riconoscimento di appartenenza
Giampaolo.Malacri, Quando venni da te mi feci la barba, ma solo il giorno prima diff la foto sulla C.I. è con barba lunga quando verrai a trovarmi se sarò ancora vivo ti farò vedere altri monoblocchi e mi darai un'aiuto nel riconoscimento di appartenenza
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
certo che sarai vivo e che ti credi che vengo in Liguria tra 100anni
ricordo la foto della C.I.
per i monoblocchi
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
altre immagini dello smontagio a casa, i cuscinetti che ho trovato sul differenziale sono sconosciuti, diversamente quelli dei mozzi anteriori sono skf made in france .... allego anche foto dei paraoli in lamiera con all'interno del feltro, questi non sono rigenerabili per cui dovrò mettere paraoli di nuova generazione
più foto semiasse ...
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Mi sembra in ottime condizioni quello che si vede!
Il lavoro più grosso sarà far tornare bella la scatola del ponte!
doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf ha scritto:Mi sembra in ottime condizioni quello che si vede!
Il lavoro più grosso sarà far tornare bella la scatola del ponte!
doibaf
intendi la parte esterna del differenziale o la parte esterna della "scatola" che va ad attaccarsi sull'albero di trasmissione ?
pulire tutto bene bene e riverniciare mi sembra quello più facile per uno inesperto come me ovviamente isolando e stando attento a non far andare porcherie e vernice negli ingranagi ... o no ?
mi scappa qualcosa
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Il ponte intero (cioè scatola differenziale + scatola dei semiassi) di che materiale è?
Se è in ghisa andrebbe riverniciato, se di alluminio lo vedrei solo sabbiato.
doibaf
Se è in ghisa andrebbe riverniciato, se di alluminio lo vedrei solo sabbiato.
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf ha scritto:Il ponte intero (cioè scatola differenziale + scatola dei semiassi) di che materiale è?
Se è in ghisa andrebbe riverniciato, se di alluminio lo vedrei solo sabbiato.
doibaf
Se posso risponderei io, il ponte (scattola) e coperchio opposto al blocco differenziale sono di lamiera stampata, mentre il blocco del differenziale è in ghisa. Ma non saprei dirvi se ghisa feroidale
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Confermo Maurizio per i materiali e sinceramente pensavo di dare una bella spazzolata , lavata, carreggiata e poi fondo più nero opaco ....
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