differenze tra alberi a camme
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Re: differenze tra alberi a camme
vada per quelle, ma con cambiare le guide cosa intendi? e altra cosa, per quanto riguarda la domanda sulla testata?
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Re: differenze tra alberi a camme
ragazzi?
- Lianca
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Re: differenze tra alberi a camme
Con camma tipo 45/75 di qui abbiamo parlato sopra,non c'e' pericolo che le valvole tocchino in fase di incrocio(bilanciamento) con un Rc 10/1, Per le valvole visto che le devi sostituire con quelle maggiorate,come pure le sedi e guide,metti pure stelo 7mm,ma non credere di avere 1cv in piu',sono tutte piccole cose che si aggiungono in un contesto globale,certamente positive,ma da sole non determinanti(io lascio stelo 8mm).
Per capirci,se uno cambia i bicchierini e li mette allegeriti,corona distribuzione allegerita,bilancieri allegeriti,valvole stelo 7mm,tutto ha un senso.
Solo le valvole(stelo 7mm)possono migliorare il flusso dei gas(forse)per la sezione minore del gambo,ma nella stessa maniera se non tagli la sporgenza della guida nel condotto (scarico aspirazione)vanifichi l'eventuale benificio del minore diametro.
Questa è la mia opinione,e non è detto che sia giusta.
Per capirci,se uno cambia i bicchierini e li mette allegeriti,corona distribuzione allegerita,bilancieri allegeriti,valvole stelo 7mm,tutto ha un senso.
Solo le valvole(stelo 7mm)possono migliorare il flusso dei gas(forse)per la sezione minore del gambo,ma nella stessa maniera se non tagli la sporgenza della guida nel condotto (scarico aspirazione)vanifichi l'eventuale benificio del minore diametro.
Questa è la mia opinione,e non è detto che sia giusta.
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Re: differenze tra alberi a camme
e i condotti ??
non basta montare valvole e/o cammes differenti dagli originali , ma dobbiamo sempre tenere ben presente che le forme dei condotti e delle camere di scoppio hanno una grandissima importanza !!! non otterremo tanto se applichiamo solamente i componenti maggiorati .
Quando parlo di progetto dei motori mi riferisco proprio a queste particolarità .
abbiamo due pistoni e cilindri e voglianmo tirarci fuori un motore divertente? benissimo! ma cerchiamo di comprendere anche come ottenere i migliori risultati da ciò che andiamo a mettere . I condotti non vanno solamente allargati , ma in base alla valvola dovranno avere un diametro specifico , oltre al fatto di poter ottenere un effetto Venturi al massimo della possibilità . Per esempio , le testate Abarth originali che si usavano , ancora oggi per la verità , nelle corse e presentano i condotti sdoppiati hanno valvole 34 Aspirazione e 28 di Scarico , eppure si girava con regimi elevati e una buona coppia di partenza . Una valvola larga è necessaria per un elevato numero di giri del motore , mentre se ci serve un range più basso dove vogliamo sfruttare comunque coppia in basso , la valvola non dovrà certo essere enorme !!! il 45/75 lavora più basso di coppia ( sulla carta ) rispetto al 40/80 ma anche qui le lavorazioni la fanno da padrone .....
non basta montare valvole e/o cammes differenti dagli originali , ma dobbiamo sempre tenere ben presente che le forme dei condotti e delle camere di scoppio hanno una grandissima importanza !!! non otterremo tanto se applichiamo solamente i componenti maggiorati .
Quando parlo di progetto dei motori mi riferisco proprio a queste particolarità .
abbiamo due pistoni e cilindri e voglianmo tirarci fuori un motore divertente? benissimo! ma cerchiamo di comprendere anche come ottenere i migliori risultati da ciò che andiamo a mettere . I condotti non vanno solamente allargati , ma in base alla valvola dovranno avere un diametro specifico , oltre al fatto di poter ottenere un effetto Venturi al massimo della possibilità . Per esempio , le testate Abarth originali che si usavano , ancora oggi per la verità , nelle corse e presentano i condotti sdoppiati hanno valvole 34 Aspirazione e 28 di Scarico , eppure si girava con regimi elevati e una buona coppia di partenza . Una valvola larga è necessaria per un elevato numero di giri del motore , mentre se ci serve un range più basso dove vogliamo sfruttare comunque coppia in basso , la valvola non dovrà certo essere enorme !!! il 45/75 lavora più basso di coppia ( sulla carta ) rispetto al 40/80 ma anche qui le lavorazioni la fanno da padrone .....
- Zio Peppo
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Re: differenze tra alberi a camme
Rikferrari ha scritto:e i condotti ??
non basta montare valvole e/o cammes differenti dagli originali , ma dobbiamo sempre tenere ben presente che le forme dei condotti e delle camere di scoppio hanno una grandissima importanza !!! non otterremo tanto se applichiamo solamente i componenti maggiorati .
Quando parlo di progetto dei motori mi riferisco proprio a queste particolarità .
abbiamo due pistoni e cilindri e voglianmo tirarci fuori un motore divertente? benissimo! ma cerchiamo di comprendere anche come ottenere i migliori risultati da ciò che andiamo a mettere . I condotti non vanno solamente allargati , ma in base alla valvola dovranno avere un diametro specifico , oltre al fatto di poter ottenere un effetto Venturi al massimo della possibilità . Per esempio , le testate Abarth originali che si usavano , ancora oggi per la verità , nelle corse e presentano i condotti sdoppiati hanno valvole 34 Aspirazione e 28 di Scarico , eppure si girava con regimi elevati e una buona coppia di partenza . Una valvola larga è necessaria per un elevato numero di giri del motore , mentre se ci serve un range più basso dove vogliamo sfruttare comunque coppia in basso , la valvola non dovrà certo essere enorme !!! il 45/75 lavora più basso di coppia ( sulla carta ) rispetto al 40/80 ma anche qui le lavorazioni la fanno da padrone .....
- Lianca
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Re: differenze tra alberi a camme
Rikiferrari,è un piacere leggerti,e condivido tutto,io ho risposto a una domanda del nostro amico,è chiaro che dopo c'è tutto il resto che gira attorno come tu giustamente fai notare.
Visto che parliamo ,io aggiungo una cosa ovvia,e L'RC?
Tutte le lavorazioni che si fanno cosa sarebbero con un RC di 7/1?
Valvole piu' grandi, camme prestazionali,carburatori,condotti lavorati.....
Rc la fa da padrone e il resto ci gira attorno.
Questa chiaramente rimane un mio punto di vista.
Il tuo sicuramente è dettato da tanta esperienza,e mi piacerebbe conoscerlo.
Un saluto Luigi
Visto che parliamo ,io aggiungo una cosa ovvia,e L'RC?
Tutte le lavorazioni che si fanno cosa sarebbero con un RC di 7/1?
Valvole piu' grandi, camme prestazionali,carburatori,condotti lavorati.....
Rc la fa da padrone e il resto ci gira attorno.
Questa chiaramente rimane un mio punto di vista.
Il tuo sicuramente è dettato da tanta esperienza,e mi piacerebbe conoscerlo.
Un saluto Luigi
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Re: differenze tra alberi a camme
Cerco di dirti la mia velocemente perché stiamo andando O.T.e non vorrei far chiudere questo post . al limite ne cerchiamo un altro e proseguiamo su quello più consono ....
L'RC è un fattore importante che deve essere legato a tutto il resto . chiaro è che il suo valore sarà quello per far rendere termicamente al meglio o il più vicino possibile il motore . Aumentare l'RC aumenta anche la potenza del motore , senza spostarne il regime , e inoltre fa consumare pure meno carburante . . . A mio punto di vista , do lo stesso valore di importanza dell'RC a quello dell'anticipo elettrico per la scintilla sulla candela !
ma poi entriamo in discussioni più complesse e come dicevo off topic . . . .
L'RC è un fattore importante che deve essere legato a tutto il resto . chiaro è che il suo valore sarà quello per far rendere termicamente al meglio o il più vicino possibile il motore . Aumentare l'RC aumenta anche la potenza del motore , senza spostarne il regime , e inoltre fa consumare pure meno carburante . . . A mio punto di vista , do lo stesso valore di importanza dell'RC a quello dell'anticipo elettrico per la scintilla sulla candela !
ma poi entriamo in discussioni più complesse e come dicevo off topic . . . .
- Lianca
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Re: differenze tra alberi a camme
La penso perfettamente uguale.
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Re: differenze tra alberi a camme
allora posso lasciare tranquillamente quelle stelo 8mm perchè non ho la possibilità di far lavorare troppo la testata primo per ragioni economiche e secondo perchè non saprei neanche a chi rivolgermi per una rettifica in vicinanza a pordenone senza andare a fare il giro del mondo.
Perciò se qualcuno mi aiuta grazie.
Rikferrari, intanto grazie solo che infatti come ho già detto io mi limitavo a far lavorare solo sedi giude valvole, ma i condotti e le camere di scoppio non riesco appunto per un aspetto economico
purtroppo ho già fatto gerra col padre solo per portarlo a casa il cinquino
Perciò se qualcuno mi aiuta grazie.
Rikferrari, intanto grazie solo che infatti come ho già detto io mi limitavo a far lavorare solo sedi giude valvole, ma i condotti e le camere di scoppio non riesco appunto per un aspetto economico
purtroppo ho già fatto gerra col padre solo per portarlo a casa il cinquino
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Re: differenze tra alberi a camme
Ecco ! l'aspetto economico diventa ahimè un fattore sempre discriminante ....
da quello che leggo però tu farai fare le modifiche a qualche rettifica e non ad un preparatore . A questo punto diventa in pratica inutile un po' tutta la questione , in questo senso : lo si legge già in altri post ove ho espresso il mio pensiero , ovvero che seppur bravissimi e degni di nota i rettificatori restano tali cioè rettificatori e non certo dei preparatori . Voglio solamente dire che un preparatore sa come muoversi per quanto dettato dallo studio e dall'esperienza , mentre un rettificatore deve eseguire gli ordini del preparatore e non essere colui il quale prepara il motore . Può andare bene in fase di ricondizionamento di un motore originale , ma sulle modifiche bisogna chiaramente specificare cosa il rettificatore DEVE eseguire !
Per ultima cosa , sono spiacente di dirti che non svolgendo tutte le lavorazioni , non otterrai grandi differenze sul motore . Piuttosto non avere fretta e fai le cose quando ne avrai la possibilità . Caso mai fai iscrivere il tuo babbo che parliamo noi con lui !!!!!! ( visto che hai l'età di mio figlio non sarà tanto distante da me come età ) .
da quello che leggo però tu farai fare le modifiche a qualche rettifica e non ad un preparatore . A questo punto diventa in pratica inutile un po' tutta la questione , in questo senso : lo si legge già in altri post ove ho espresso il mio pensiero , ovvero che seppur bravissimi e degni di nota i rettificatori restano tali cioè rettificatori e non certo dei preparatori . Voglio solamente dire che un preparatore sa come muoversi per quanto dettato dallo studio e dall'esperienza , mentre un rettificatore deve eseguire gli ordini del preparatore e non essere colui il quale prepara il motore . Può andare bene in fase di ricondizionamento di un motore originale , ma sulle modifiche bisogna chiaramente specificare cosa il rettificatore DEVE eseguire !
Per ultima cosa , sono spiacente di dirti che non svolgendo tutte le lavorazioni , non otterrai grandi differenze sul motore . Piuttosto non avere fretta e fai le cose quando ne avrai la possibilità . Caso mai fai iscrivere il tuo babbo che parliamo noi con lui !!!!!! ( visto che hai l'età di mio figlio non sarà tanto distante da me come età ) .
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Re: differenze tra alberi a camme
Infatti ne ha solo 5 in più, solo che io pensavo bastasse una rettifica se voi e intendo tutti riuscite a indirizzarmi da qualcuno (a sto punto preparatore) posso intanto chiedere quanto potrebbe volere e dopo fare le cose, al massimo potrò fare il lavoro tra qualche anno, ma intanto volevo capire a cosa vado incontro, percui aspetto notizie vostre positive
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Re: differenze tra alberi a camme
ciao rik ti chiedo un consiglio ma l'albero a camme 45-75 di 105 gradi sul mio motore gira di piu' rispetto al 40-80 di 110 gradi che avevo prima perche' il 40-80 mi girava sui 6500 giri invece il 45-75 mi gira sui 7200-7500 dicono ( il 45-75)tutti che tira di piu' a basso rispetto ad alti giri, cioe' che praticamente gira di meno del 40-80 ma sul mio motore avendolo provato e' il contrario....e' regolare??? e' un dubbio che fin'ora nessuno riesce a levarmi...
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Re: differenze tra alberi a camme
Può dipendere da come è montato : la fasatura è da controllare se effettivamente lavora con i gradi dichiarati , o anche se effettivamente la camma ha quella gradazione . Non è poi detto che un 40/80 giri più alto rispetto all'altro...in un motore tutti i componenti si legano nel funzionamento , per cui è l'insieme a dare la resa .Mattoperelaborare ha scritto:ciao rik ti chiedo un consiglio ma l'albero a camme 45-75 di 105 gradi sul mio motore gira di piu' rispetto al 40-80 di 110 gradi che avevo prima perche' il 40-80 mi girava sui 6500 giri invece il 45-75 mi gira sui 7200-7500 dicono ( il 45-75)tutti che tira di piu' a basso rispetto ad alti giri, cioe' che praticamente gira di meno del 40-80 ma sul mio motore avendolo provato e' il contrario....e' regolare??? e' un dubbio che fin'ora nessuno riesce a levarmi...
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Re: differenze tra alberi a camme
Grazie rik, dove ho preso la cammes mi hanno detto che devo mettere la fasatura originale senza asolare(cosi' o fatto)e che tutti i parametri ci hanno pensato loro perche' la cammes e' stata fatta con il tornio a controllo numerico ricavato dal pieno in acciaio.....io ho controllato e in effetti tutti dati dell'albero a cammes sono giusti..... sono davvero contento...cmq praticamente se tutto porta non devo asolare giusto? grazie mille.... mi sto trovando bene con il 45-75 a 105 gradi, a basso riprende bene i giri e alto tira quasi i 7500,l'unica cosa non e' velocissima circa 140kmh col cambio 126,mi piacerebbe mettere una 5 marcia per far rilassare un po' il motore ma ho paura di mettermi in mezzo hai guai.... che ne pensi? come sempre gentilissimo ed e' un piacere ricevere consigli da te...
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Re: differenze tra alberi a camme
a 7500 giri con il cambio 126 fa più dei 140 !!! probabilmente il contagiri non è molto preciso . Prova a controllare o farlo controllare da qualcuno che lavori sulla strumentazione . ci sono metodi di taratura in base alla frequenza della corrente elettrica ma servono strumentazioni .
con il cambio 110F fai circa 20 km/h ogni 1000 giri minuto , mentre con il cambio 126 il rapporto è più lungo e quindi fai più velocità specifica -
con il cambio 110F fai circa 20 km/h ogni 1000 giri minuto , mentre con il cambio 126 il rapporto è più lungo e quindi fai più velocità specifica -