Ciao eccomi di nuovo qui... ho guardato in po' nel forum ma quello che ho trovato nn mi ha chiarito molto le idee.. Volevo sapere come regolare bene il cambio della mia r... X mettere le marce nessun problema dalla prima alla quarta entrano benissimo ma se dalla quarta passo alla terza niente nn entra e anche la retromarcia mi fa impazzire nn c'è modo di metterla... Il fatto è che fino a qualche giorno fa andava benissimo....
Per prima cosa controlla il giuntino tra asta e cambio: deve avere poco gioco senza risultare bloccato e la gomma deve essere in buone condizioni. Vedi e facci sapere
Se passi bene dalla terza alla quarta e male dalla quarta alla terza che siano ingranaggi consumati? Hai provato a spingere un pò la leva verso il suolo prima di inserire la retro?
Le cause potrebbero essere diverse supporti cambio, perni di tenuta, traversa motore lesionata, tirante lento o sboccolato oppure la leva da registrare.
Se in partenza o in decelerazione la leva dovesse muoversi vistosamente, la causa e tra quelle elencate, la regolazione va fatta dopo aver ripristinato il problema.
Io ho sostituito il ginto tra leva i il blocco del cambio e la guarnizione tra carozzeria e leva del cambio ci sono altre boccole o case varie che potrebbero essere da cambiare? Mi potete dire dove si trovano? Grazie mille...
Controlla la culla i supporti e i prigionieri sul cambio, guarda anche la traversa che non sia storta o crepata, basta far oscillare il motore con le mani, se muove o senti rumore i problemi sono li.
Non dimenticare le boccole di gomma dell'asse che collega la leva al cambio, una è posta nel supporto della lava l'altra fra lamiera e asse esattamente sotto il coperchio triangolare dove si aziona l'aria calda.