differenze tra alberi a camme

Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Giuseppe

Re: differenze tra alberi a camme

Messaggio da Zio Peppo »

ho riletto il post, in effetti hai elencato quasi tutto e devo dire che con le valvole che vorresti utilizzare un 40/80 è ottimale ma posta il rc per non perdere proprio in base a quell, l'aumento delle valvole senza un buon adeguamento tra raccordature/lucidature e rc non rende molto, chiuri lo sa cosa vuol dire carta e olio di gomito Rido Rido Rido
Cech205
Sostenitore
Sostenitore
Nome: andrea

Messaggio da Cech205 »

Ah perchè io sinceramente il mio rc non lo so, questo è quello che volevo fare del mio motore in futuro, in due parole come riesco a trovarmelo il rc? E seconda cosa, il 45/75 a tuo parere com'è? Perchè già in 2/3 mi hanno parlato molto bene di lui e girando per il forum ho visto che in molti ce l'hanno e quindi volevo saperne di più, per questo chiedo i pareri di chi ne sa più di me :?
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Ciao,anche io devo montare una camma 45/75,con pistoni da 77mm,Rc 10,5/1 ,valvole 28 scarico(misura originale)36 aspirazione.Con questa configurazione si dovrebbe avere un motore molto pronto ai bassi,e che sale anche ai alti.
Questo su consiglio di lavazza.
Il 45/75 rispetto al 40/80,se osservi la valvola di scarico rimane chiusa 5°in piu' del 40/80,lasciando piu' spinta al pistone in fase di discesa dopo lo scoppio(= piu' coppia)
Rc è scritto in tanti post come trovarlo,comunque la formula dovrebbe essere questa:Cilindrata unitaria+volume camera di scoppio(che devi misurare quanti cc di olio contiene)il risultato che ottieni va diviso per il volume della camera di scoppio.
Esempio: 325+34=359:34=10,55 Rc=10.55
Ciao Luigi :s :s
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

lianca, non avrei saputo descrivere meglio di come hai fatto tu :mrgreen:
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Grazie zio,i tuoi complimenti per me valgono doppio.
:? :s
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

lianca, perche non opti per la 30 come scarico anziche la 28? in questo modo fai respirare meglio il motore, io faccio 35 - 32 per prova con camma 40/80 rc11, pistoni sempre 77 ma carbu 34 mikuni con testa sdoppiata
Lianca
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lianca »

Guarda,dalle mie parti (io praticamente sono ai piedi delle montagne)c'è molta salita,e ci si diverte,pochi rettilinii e molti tornanti. Lasciando la valvola originale di scarico(28mm)ti esce un motore con marce corte e che sale subito,ti puoi fare i tornanti di terza marcia,penalizzi la velocita',ma lo spunto è molto buono.
Nei forum in effetti non ho mai sentito parlare di valvole 28/36,ma qui' da noi vanno alla grande.
Certo potendo disporre di un cambio"Alla Febo"con la tua configurazione certamente il motore esprime piu' potenza,ma se vuoi fare una salita di coppia,al tredici quattordici per cento,con il quattro marce ,se vuoi salire piano vai su di seconda,mentre io alla stessa velocita' posso salire di terza.
Puo' essere che sbaglio.
Ciao Luigi :s
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Direi ottima "ricetta" quella di Lianca... :?
Quoto anche la sua descrizione del 45/75 che secondo me superiore a una 40/80 inoltre se si analizzano bene la prima ha un incrocio di 90gradi mentre la seconda 80... e' superiore soprattutto ai bassi... ovviamente non vanno tralasciati tutti gli altri parametri importanti come hanno scritto altri utenti :?
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

quoto entrambi, io invece vivo alle pendici del parco nazionale d'abruzzi sul versante laziale, mi diverto molto a salire verso il passo di forca d'acero e faccio un percorso che quelli della zona conoscono benissimo ed é molto battuto dai motociclisti, in effetti questo è una sorta di prototipo che stò facendo(almeno per me) e quindi utilizzo materiale di rimanenza e quindi un mix di valvole asp 500ed e scarico alfa156 1.9, 35 - 33 ma sono indeciso per la 30 panda30(scusate il gioco di parole :mrgreen: :mrgreen: )in effetti ora che ci penso, il 500ed monta le 35-26 quindi ancora più piccola del cinquino con una buona resa ed albero 25/51-64/12 se non ricordo male.....
Fra500r
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Franco

Messaggio da Fra500r »

Le 33 di scarico secondo me sono troppo grandi per le 35 di aspirazione..
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Nome: .

Messaggio da Pi69 »

Lianca ha scritto: Nei forum in effetti non ho mai sentito parlare di valvole 28/36,ma qui' da noi vanno alla grande.
Ogni combinazione di valvole favorisce una data combinazione di profili.... questa che hai citato, in linea teorica (si dovrebbero considerare altre variabili blah )favorisce camme con incroci contenuti .... si apprezza a bassi regimi :s
Cech205
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cech205 »

quindi io che vivo in pianura potrei andare tranquillamente sulle 36-30? Grazie Lianca per la perfetta descrizione, oltre a tutti gli altri
Zio Peppo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Zio Peppo »

Cech205, se riesci procurati le valvole di aspirazione della 500ed che sono 35 e le valvole scarico della panda 30, abbinale ad un motore come quello nostro ed avrai una ottima resa per i tuoi percorsi, se noti io e lianca(ma presumo anche altri)abbiamo la stessa configurazione di motore, le piccole differenze fanno in sostanza la resa delo stesso e decidono anche che tipo di camma abbinare. come ti ha detto Lianca, riempi con una siringa graduata (tipo sanitario) con olio la camera di scoppio della tua testa e poi confrontalo, dovrebbe essere all'incirca di 40cm³....
Cech205
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cech205 »

ok e ragazzi visto che sono qua metto fuori direttamente la prossima domanda, una volta scelte le valvole devo scegliere se prenderle da stelo 7mm o da 8mm, mi dicevano qui che le 7 rendono meglio è vero? Poi altra cosa, per quanto riguarda la camme devo scegliere con che alzata prenderla, su cosa mi pongo? perchè io in teoria devo vedere in modo che il pistone non sbatti sulla valvola giusto? Risp a questi quesiti grazie ragazzi
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Naturalmente se metti le valvole stelo 7, dovrai cambiare le guide oltre alle sedi. Se devi fare questo lavoro ti consiglio nuovamente le 36/30 stelo 7.
Rispondi

Torna a “MOTORE”