Restauro della Balilla di Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Questi chiodi non sono adatti per il tipo di lavoro che devi effettuare, inoltre ti consiglio di batterli a caldo e con due mazzette portando lo stesso tempo li ribatti,nb i chiodi devono essere di colore nero cioè cotti.Questo è un mio consiglio .
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- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Ciao Tek grazie del consigli ma arrivi un po’ tardi ... il lavoro lo abbiamo già fatto, la foto che hai postato era stata gentilmente messa dal nostro Giampy più che altro per far capire il sistema, poi il lavoro lo abbiamo fatto con Maurizio tagliando a misura i ribattini, mettendo una controsagoma molto spessa sotto , scaldando a cannello la parte da battere e poi giù di mazzetta su un tampone preparato a misura con la testa stondata del ribattino .... e dalle foto che avevo messo precedentemente con un ottimo risultato.Tek ha scritto:Questi chiodi non sono adatti per il tipo di lavoro che devi effettuare, inoltre ti consiglio di batterli a caldo e con due mazzette portando lo stesso tempo li ribatti,nb i chiodi devono essere di colore nero cioè cotti.Questo è un mio consiglio .
quelli che abbiamo messo sono comunque di questo genere ...
ciao e grazie dell'interessamento
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Cico
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500, Stavo spulciando su ebay e sono capitato sui ricambi della balilla ci sono anche balestre da uno di Firenze non costano eccessivamente ma su gli altri ricambi ti succhiano il sangue
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Cico, grazie ed occhi sempre ben aperti Oggi lo avevo visto anch'io ma il prezzo è quello di partenza ... bisogna vedere dopo dove vuole farlo arrivare
E io sai cosa faccio ? Mi levo l a curiosità e lo contatto ... poi vi dico
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500 ha scritto:Ciao Tek grazie del consigli ma arrivi un po’ tardi ... il lavoro lo abbiamo già fatto, la foto che hai postato era stata gentilmente messa dal nostro Giampy più che altro per far capire il sistema, poi il lavoro lo abbiamo fatto con Maurizio tagliando a misura i ribattini, mettendo una controsagoma molto spessa sotto , scaldando a cannello la parte da battere e poi giù di mazzetta su un tampone preparato a misura con la testa stondata del ribattino .... e dalle foto che avevo messo precedentemente con un ottimo risultato.Tek ha scritto:Questi chiodi non sono adatti per il tipo di lavoro che devi effettuare, inoltre ti consiglio di batterli a caldo e con due mazzette portando lo stesso tempo li ribatti,nb i chiodi devono essere di colore nero cioè cotti.Questo è un mio consiglio .
quelli che abbiamo messo sono comunque di questo genere ...
ciao e grazie dell'interessamento
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
mi aggiorno il post per non perdere e dimenticare alcune notizie sul Balilla che potrebbero venire utili anche ad altri ...
parlando al telefono con un venditore conosciuto e contattato via internet, persona gentilissima, seppure non gli abbia comprato niente si è reso disponibile a darmi spiegazioni ed informazioni di qualsiasi genere sulla macchina, cosa che di solito si fa molta fatica .... io ovviamente ho già cominciato a chiedere
comunque una cosa che non sapevo è la differenza tra il balilla passo lungo e passo corto, praticamente il telaio resta sempre lo stesso e si invertono le balestre, infatti adesso che le ho aperte foglio per foglio per ripulirle e riverniciarle ho notato come il foro con il perno passante non sia centrale ai fogli bensì scentrato.
grazie Mr. X
parlando al telefono con un venditore conosciuto e contattato via internet, persona gentilissima, seppure non gli abbia comprato niente si è reso disponibile a darmi spiegazioni ed informazioni di qualsiasi genere sulla macchina, cosa che di solito si fa molta fatica .... io ovviamente ho già cominciato a chiedere
comunque una cosa che non sapevo è la differenza tra il balilla passo lungo e passo corto, praticamente il telaio resta sempre lo stesso e si invertono le balestre, infatti adesso che le ho aperte foglio per foglio per ripulirle e riverniciarle ho notato come il foro con il perno passante non sia centrale ai fogli bensì scentrato.
grazie Mr. X
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500,
Seguo con interesse, la passo corto come dici, veniva chiamata in gergo"balestrino"
Infatti la reversibilita aveva una funzione specifica. Consentire ai carrozzieri di allestire i telai venduti anche spogli, senza fare modifiche strutturali........
Continuo a seguirti
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- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Duecanne, grazie
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Sempre molto interessante,scopriamo man mano info sulla tua Balilla che nn si sapevano, complimenti ancora per la passione che stai mettendo.
ti seguo in "religioso silenzio" ma ti seguo sempre
Ciao Franchino
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
come dicevo passo passo e piano piano andiamo avanti ed eccomi con alcune altre foto e domande ...
qui ho aperto tutte le balestre nuove arrivate e vecchie ... passate con spazzola di ferro e dato epossidico, ora le ricontrollo, le ricompongo perchè ho trovato dei fogli di misura diversa tra una e l'altra (balestra) e dopo do il nero. mi hanno detto che ho sbagliato a dare l'epossidico e dopo andare di nero, che dovevo lasciarle a ferro che avrebbero lavorato meglio ... voi che ne dite ? se dopo a verniciatura finita metto un po di grasso tra un foglio e l'altro lavorerebbero meglio ???
in questa foto si vede un occhiello che sembrerebbe (staccato) lo è o non lo è secondo voi? io ho provato a forzarlo ma non si muove, che sia il caso che dia un punto di saldatura ? premetto che i fori poi andranno liberati dalle boccole vecchie, alesati, e messe nuove boccole.
ho completamente smontato anche tutti i ceppi dei freni e qui pensavo di pulirli e verniciarli a nuovo, nell'interno però ho notato che i lamierini sono ferro non verniciati, vernicio anche quelli di nero direi o no ?
poi sotto uno di questi lamierini c'è una guarnizione irrecuperabile ... come faccio ? esistono dei fogli su cui ritagliarle nuove o utilizzo qualche prodotto per guarnizioni "moderno"?
per i cilindretti mi pare di aver visto su internet che vendono il kit per la revisione, conviene ? c'è da fidarsi ? oppure meglio cambiarli comprandoli nuovi ?
ciao e grazie
qui ho aperto tutte le balestre nuove arrivate e vecchie ... passate con spazzola di ferro e dato epossidico, ora le ricontrollo, le ricompongo perchè ho trovato dei fogli di misura diversa tra una e l'altra (balestra) e dopo do il nero. mi hanno detto che ho sbagliato a dare l'epossidico e dopo andare di nero, che dovevo lasciarle a ferro che avrebbero lavorato meglio ... voi che ne dite ? se dopo a verniciatura finita metto un po di grasso tra un foglio e l'altro lavorerebbero meglio ???
in questa foto si vede un occhiello che sembrerebbe (staccato) lo è o non lo è secondo voi? io ho provato a forzarlo ma non si muove, che sia il caso che dia un punto di saldatura ? premetto che i fori poi andranno liberati dalle boccole vecchie, alesati, e messe nuove boccole.
ho completamente smontato anche tutti i ceppi dei freni e qui pensavo di pulirli e verniciarli a nuovo, nell'interno però ho notato che i lamierini sono ferro non verniciati, vernicio anche quelli di nero direi o no ?
poi sotto uno di questi lamierini c'è una guarnizione irrecuperabile ... come faccio ? esistono dei fogli su cui ritagliarle nuove o utilizzo qualche prodotto per guarnizioni "moderno"?
per i cilindretti mi pare di aver visto su internet che vendono il kit per la revisione, conviene ? c'è da fidarsi ? oppure meglio cambiarli comprandoli nuovi ?
ciao e grazie
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
grazie mille ma sappi che tutti i consigli sono sempre ben accetti ... da parte di tuttiFranchino65 ha scritto: ti seguo in "religioso silenzio" ma ti seguo sempre
Ciao Franchino
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Felipe500,
Sulle balestre non occorre epossidico perche i fogli frizionano tra loro ma basta un velo di grasso, le guarnizioni sono in carta e puoi rifarle, i pistoncini meglio nuovi.
La Metelli li produce ancora ed e un azienda che produceva di primo equipaggiamento. Le ganasce che vedo in foto non sono sue, infatti erano compatibili quelle del 615/616 sempre in alluminio, volendo puoi rigenerarle.
Anche i perni a oliva di regolazione ganascia sono gli stessi, montati anche sulle varie 1100, continuo a seguirti
Sulle balestre non occorre epossidico perche i fogli frizionano tra loro ma basta un velo di grasso, le guarnizioni sono in carta e puoi rifarle, i pistoncini meglio nuovi.
La Metelli li produce ancora ed e un azienda che produceva di primo equipaggiamento. Le ganasce che vedo in foto non sono sue, infatti erano compatibili quelle del 615/616 sempre in alluminio, volendo puoi rigenerarle.
Anche i perni a oliva di regolazione ganascia sono gli stessi, montati anche sulle varie 1100, continuo a seguirti
- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Duecanne, grazie
ne approfitto per una specifica che ho dimenticato prima e cioè le balestre le rivernicio nere foglio per foglio non una volta montata tutto in blocco ...
ne approfitto per una specifica che ho dimenticato prima e cioè le balestre le rivernicio nere foglio per foglio non una volta montata tutto in blocco ...
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- doibaf
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
Concordo con tutto quello che dice Duecanne, aggiungo che non salderei assolutamente l'occhio che ti sembra spaccato: sicuramente ovalizzeresti la sede della boccola e il calore in quel punto è molto pericoloso. Tieni presente che alcune balestre non sono chiuse ma portano le boccole lo stesso: in questo caso il diametro lo ricavi dall'esterno della boccola che levi. Probabilmente si tratta dello stesso ricambio costruito diversamente, se non adirittura di un adattamento.
Prima di assemblare tutto il complessivo fai delle prove con carico statico e assicurati che l'altezza rimanente sia la stessa dai due lati sullo stesso asse.
In caso di dubbio controlla foglio per foglio. Questo ovviamente per evitare di ritrovarti con la macchina più alta da un lato...
Datti da fare che stai partendo benissimo!
doibaf
Prima di assemblare tutto il complessivo fai delle prove con carico statico e assicurati che l'altezza rimanente sia la stessa dai due lati sullo stesso asse.
In caso di dubbio controlla foglio per foglio. Questo ovviamente per evitare di ritrovarti con la macchina più alta da un lato...
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- Felipe500
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Re: restauro della Balilla di Felipe500
doibaf grazie, io mi sono fatto una sagoma di legno su cui fissare le balestre una vicino all'altra, punto fisso il perno passante "quasi centrale" che le attraversa ed unisce, pensavo di controllare così "visivamente l'arco che fosse uguale ....
per prove con carico statico intendi di montare le balestre sul telaio, con ruote e provare a caricare per vedere se il telaio resta orizzontale o se da una parte cede di più ?
per prove con carico statico intendi di montare le balestre sul telaio, con ruote e provare a caricare per vedere se il telaio resta orizzontale o se da una parte cede di più ?
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