Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore
Nome: alessandro

Re: Fiat 500 a caldo gira a 1 cilindro

Messaggio da Mattoperelaborare »

ciaoo rogyracing allora se devi rettificare e roba varia ti converrebbe elaborarlo con dei pistoni 77,alleggerire il volano ma di poco, cammes sportiva tipo 40-80-80-40 oppure un 45-75-75-45,equilibrare il tutto fare una bella testata con valvole 31-36 oppure 30-35(se non erro le 30-35 dovrebbero essere della panda 30) raccordare e lucidare i condotti e un bel 32 doppio corpo orizzontale...cosi' fatto e' un motoretto brillante che ti da soddisfazioni e molto affidabile senza magari esagerare con grandi elaborazioni... io ne ho uno cosi' e' sono andato per tanto tempo senza problemi....ho sostituito il cambio della 500 mettendo una della 126 lasciando basamento della 500 e sostituendo solo campana cambio della 126 con quella della 500 cmq cosi' raggiunge una velocita' di circa 140 orari e in salita non mi lamento affatto.... :? :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

Rogyracing, Io direi di lasciarlo originalissimo come mamma l'ha partorito.
Ps ricordati che ora si trovano i pistoni maggiorati anche alla prima rettifica, cosa che una decina d'anni fa erano duri nella reperibilità è montavano solo il diam 70.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roger

Messaggio da Rogyracing »

La faccio tutta originale
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Mattoperelaborare ha scritto:ciaoo rogyracing allora se devi rettificare e roba varia ti converrebbe elaborarlo con dei pistoni 77,alleggerire il volano ma di poco, cammes sportiva tipo 40-80-80-40 oppure un 45-75-75-45,equilibrare il tutto fare una bella testata con valvole 31-36 oppure 30-35(se non erro le 30-35 dovrebbero essere della panda 30) raccordare e lucidare i condotti e un bel 32 doppio corpo orizzontale...cosi' fatto e' un motoretto brillante che ti da soddisfazioni e molto affidabile senza magari esagerare con grandi elaborazioni... io ne ho uno cosi' e' sono andato per tanto tempo senza problemi....ho sostituito il cambio della 500 mettendo una della 126 lasciando basamento della 500 e sostituendo solo campana cambio della 126 con quella della 500 cmq cosi' raggiunge una velocita' di circa 140 orari e in salita non mi lamento affatto.... :? :s
comprendo perfettamente la smania e la passione , ma prima di scrivere certe cose è meglio leggersi bene i vari post storici nel forum . Non è un rimprovero sia ben chiaro , ma i consigli vanno lasciati con un pochino più di calma .....
I condotti non sono da raccordare ne tantomeno da lucidare .
Sul volano credo di averlo detto già qualche miliardo di volte , ma forse non è ancora abbastanza : non si alleggerisce per gli stradali !
le valvole vanno calcolate in base al progetto . stesso dicasi per la carburazione e camma , ecc.ecc .....
PS: la Panda 30 monta 35,3 asp e 28 sca . :s :s
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

rikferrari,scusa ma non mi sembra che ho detto cose in cui accuso nessuno era solo per parlare e dire la mia idea senza offendere nessuno,un mio parere detto tra tanti amanti della 500 e non professori....per le valvole della panda infatti ho detto dovrebbero,il fatto che i condotti della testa non sono da raccordare e' un punto di vista delle persone perche' molti elaboratori che al suo tempo preparavano motori con basamento fiat 110f che raggiungevano la velocita' dei 220 km orari lucidavano i condotti (vedi mazzieri elaborazioni).Certamente non e' la lucidatura o no che fa girare un motore...e' una miglioria che nemmeno si sente...per quanto riguarda la cammes la precisione del motore e' provare,provare la cammes giusta,io ho lavorato con mazzieri e prima di stabilire la cammes non faceva i conti ma provava,perche' delle volte la teoria non e' uguale alla pratica,la carburazione era scontato che cambiava,delle volte cambia anche quando si sale di quota,umidita ecc... cmq non pensavo che prima di dire la mia(un ragazzo appassionato di 500 e che non riesce a star fermo coi motori 500 in cerca sempre del meglio), dovesse fare una domanda in carta bollata....pensavo fosse un forum dove chiunque potesse dire la sua senza problemi...cmq chiedo di nuovo scusa... :aa: :aa: :s
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Mattoperelaborare ha scritto:rikferrari,scusa ma non mi sembra che ho detto cose in cui accuso nessuno era solo per parlare e dire la mia idea senza offendere nessuno,un mio parere detto tra tanti amanti della 500 e non professori....per le valvole della panda infatti ho detto dovrebbero,il fatto che i condotti della testa non sono da raccordare e' un punto di vista delle persone perche' molti elaboratori che al suo tempo preparavano motori con basamento fiat 110f che raggiungevano la velocita' dei 220 km orari lucidavano i condotti (vedi mazzieri elaborazioni).Certamente non e' la lucidatura o no che fa girare un motore...e' una miglioria che nemmeno si sente...per quanto riguarda la cammes la precisione del motore e' provare,provare la cammes giusta,io ho lavorato con mazzieri e prima di stabilire la cammes non faceva i conti ma provava,perche' delle volte la teoria non e' uguale alla pratica,la carburazione era scontato che cambiava,delle volte cambia anche quando si sale di quota,umidita ecc... cmq non pensavo che prima di dire la mia(un ragazzo appassionato di 500 e che non riesce a star fermo coi motori 500 in cerca sempre del meglio), dovesse fare una domanda in carta bollata....pensavo fosse un forum dove chiunque potesse dire la sua senza problemi...cmq chiedo di nuovo scusa... :aa: :aa: :s
Alessandro non c'è assolutamente da chiedere scusa.
Tu hai detto la tua opinione con educazione e Rik Ferrari ha detto la sua sempre con educazione.
Puoi tranquillamente continuare a portare le tue idee e, chi non la pensa esattamente come te, le confuterà.
Un caro saluto :s
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

grazie Gio andreale ti ringrazio per avermi capito,era solo che rik ferrari mi ha detto che i consigli vanno lasciati con piu' calma,ma io sono calmissimo,era una mia idea senza interferire le idee di nessuno.....cmq io a detta di tutti quelli che mi conosco faccio una bella impressione e spero di farla anche qui.... :? ;)
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

scusatemi ancora ma mi chiamo Alessandro....... :lol:
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Gio Andreale

Messaggio da Gio Andreale »

Corretto il post
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

la scrittura ha lo svantaggio insuperabile che non da il tono della chiacchierata . non hai assolutamente offeso nessuno , ne scritto cose di cui ci si debba scusare , ci mancherebbe altro . hai usato toni e modi corretti .
mi è piaciuto meno il tono polemico della risposta il quale mi fa capire che ti sei risentito di quanto ho scritto sopra . Sappi che non era e mai lo sarà un rimprovero o qualcosa che si discosti dalla discussione . Non sono Dio sceso in terra , per mia fortuna , ma sono una persona che da più di 40 anni opera su queste vetture , la passione ormai si è tranutata in malattia irrecuperabile .
se vogliamo discutere di Mazzieri e di tanti altri ben vengano post ove si considera la vita di tanti grandi che ahnno utilizzato la 500 come banco di prova o spesso di arrivo di una carriera illuminata .
Pure le formula 1 avevano i condotti lucidati a specchio , per poi accorgersi che i flussi peggioravano anziché creare vantaggio motivo per il quale oggi si preferisce avere condotti ruvidi in giusta misura a seconda della bisogna . . . ma entriamo in altra discussione non inerente al post .

Il confronto è la base del forum , e tutti abbiamo da imparare qui a cominciare da me. se ciò che ho scritto ha lasciato spazio ad una intepretazione negativa , allora sono io a scusarmi dato che non era la intenzione mia .
le domande in carta bolata comunque qui non servono , anzi continua a dare opinioni che sono le benvenute .
Cordialmetne , Riccardo .
Mattoperelaborare
Sostenitore
Sostenitore

Ciaoo rik sono davvero contento di aver chiarito ogni dubbio.....e' stata solo un'impressione che mi ero fatto quando avevo letto,pensavo che avevo sbagliato a digitare e dire qualcosa,leggendo e rileggendo quello che avevo scritto,anche perche' questa e' la prima volta che mi iscrivo su un forum, lo trovo molto interessante,grazie a voi tutti posso imparare cose nuove,ricevere consigli e confrontarmi con voi.... Grazie ancora Alessandro... :? :? :? :s :s
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Mattoperelaborare,

Apprezzo molto, qui condividiamo passione ed esperienza e non ci sono maestri proprio perché non si finisce mai di imparare :?
Livio59
Sostenitore
Sostenitore
Nome: LIVIO

Messaggio da Livio59 »

Mattoperelaborare, :? :clap: :clap:
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Skindoc
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Enrico

Messaggio da Skindoc »

Mattoperelaborare,

:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Rogyracing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roger

Messaggio da Rogyracing »

oggi la mia gigia a fatto i suoi primi 100 km e devo dire che in piano ho toccato i 110 km orari niente male in salita 60 65 km l'unico problema e che non so perche ho il carburatore e vari parti del motore unte di olio non so come spiegarvi come sua possibile magari dal tappo coperchio punterie che pure lui e abbastanza unto per il resto tutto ok spesa di 500 euro di materiale motore nuovo speriamo duri almeno 100mila milioni di km... grazie a tutti per i consigli che mi avete dato e gli aiuti :? :?
moderatori potete chiudere
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”