sistema di raffreddamento

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Drago
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sistema di raffreddamento

Messaggio da Drago »

ciao ragazzi, oggi pomeriggio ho fatto l'ennesima chiacchierata di motori e macchine in genere con un signore che abitualmente frequenta il mio bar, ha acquistato una trabant e visto che fa il pilota di auto d'epoca si è informato per la preparazione della vettura. è una vettura due porte con motore bicilindrico a miscela di 600cmq due tempi di originale, documentandosi ha scoperto che in francia viene utilizzata per le gare su pista e vanno anche molto forte, arrivo al dunque come sistema di raffreddamento ha un sistema identico al 5ino di ventilazione forzata che per le gare aumentano il potere di raffreddamento mettono in corrispondenza della ventola uno spruzzatore di acqua collegato ad un serbatoio interno alla vettura e mediante una pompa tipi quella dei tergicristalli viene azzionata quando il motore raggiunge temperature elevate. lo spruzzatore mandando acqua nella ventola in velocità viene quasi nebulizzata e non fa effetto shock termico nei cilindri e a detta di chi mi ha riportato la notizia abbassa notevolmente la temperatura di esercizio del motore... :s
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Mig Racing
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Mig Racing »

Ma hai problemi di temperatura?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
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Drago
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Drago »

no no assolutamente, era solo per riportare esperienze su altre vetture con concetto cotruttivo simile al cinquino e per dare un idea di come anche altre vetture vengono modificate
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Ghepcar
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto: per le gare aumentano il potere di raffreddamento mettono in corrispondenza della ventola uno spruzzatore di acqua collegato ad un serbatoio interno alla vettura e mediante una pompa tipi quella dei tergicristalli viene azionata quando il motore raggiunge temperature elevate. lo spruzzatore mandando acqua nella ventola in velocità viene quasi nebulizzata e non fa effetto shock termico nei cilindri e a detta di chi mi ha riportato la notizia abbassa notevolmente la temperatura di esercizio del motore... :s
Sfruttando l'evaporazione dell'acqua si asportano grandi quantità di calore.
E' lo stesso principio che ti fa sentire freddo quando esci dalla doccia o dopo che ti sei messo il deodorante...
Ho guardato la scheda tecnica della Trabant senza trovare un' immagine del motore che è un bicilindrico da 600cc. con 25cv.
Sicuramente la struttura sarà da motore elementare ma incrementare la potenza di un 2T è tanto facile quanto problematico per il raffreddamento.
Ne comprendo pertanto il ricorso al furbo dispositivo descritto da Drago.

Saluti, Piero.
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Gabriele57d »

L'idea non è male, soprattutto per le macchine da gara. In piste come Monza dove la Fiat 500 và sempre a tavoletta, se la temperatura è elevata si verificano ecatombe di motori !!! Bisogna vedere quanto liquido viene fatto evaporare e come è distribuito. Ciao. Gabriele
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Drago
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Drago »

ciao ragazzi, stamattina alle 7:00 circa ho continuato il discorso trabant con le faccie perplesse di altri clienti che pensavano.... ma di mattinata di che cavolo parlate???? comunque, il sebatoio é di 50 litri imposti dal regolamento per le gare di durata. il motore é anteriore e l'orientamento é tipo panda 30 con ventilazione laterale... il rubinetto della misciela é posto sul cruscotto ed é simile a quello della vespa con aperto, chiuso e riserva
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Ghepcar »

50 kg. sarebbero una zavorra paurosa per le 500. ( ho capito che sono per le gare di durata...).
Fatti dire il presunto consumo/minuto e vedrai che la cosa torna ad essere interessante.
Poi bisogna considerare, come sempre, dove si vorrebbe arrivare ovvero quanto calore si vorrebbe asportare.

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Angelo255
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Angelo255 »

si potrebbe mettere un serbatoio con motorino da tergicristallo avanti.. e con un tubo come quello da benzina arrivare dietro e tramite un nebulizzatore fissato nella lamiera della ventola immettere l' acqua.. d' estate sarebbe una buon cosa...
pero' non vorrei che l' acqua arrivi allo spinterogeno.. con ovvie conseguenze.. punizione1::: punizione1:::
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Ghepcar »

Si sarebbe in presenza di solo vapore acqueo quindi lo spinterogeno sarebbe salvo.
La nebulizzazione verrerebbe effettuata dalla ventilazione quindi nessun nebulizzatore e pompa di alta pressione.
Chiaramente si può fare di tutto ma la sostanza è questa.

Saluti, Piero.
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Angelo255
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Angelo255 »

si effettivamente si.. ma con il vapore si puo' formare la condensa.. quindi sarebbe da provare :sad:
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Drago
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Drago »

ciao ragazzi, altre info, me le fa sudare, il motore viene potato a 750 di cilindrata e circa 10000giri a e accoppiato ad un cambio golf gti seconda serie arrivano a 100cv questa é la massima elaborazione.. i 50litri li usano solo per le gare di tre ore più un giro. per le gare più corte imbarcano meno acqua (distillata) dice per il fattore calcare. e per le gare da tre ore la finiscono tutta perció quando la vettura é stanca a di conseguenza meno acqua da portarsi dietro da metà gara circa in poi. per il fatto di condenza la elevata temperatura annulla tutto ció che è liquido
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto:... 750 di cilindrata e circa 10000giri ... 100cv
Magia del 2T. :?
Drago ha scritto:... per il fatto di condensa la elevata temperatura annulla tutto ció che è liquido
Vedi quante cose impari facendo il caffè... :lol: :aa:

Saluti, Piero.
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Re: sistema di raffreddamento

Messaggio da Ghepcar »

Drago ha scritto:... i 50litri li usano solo per le gare di tre ore più un giro...
50000[ cc ]/ 180 [ min ] = circa 280cc/min. per un motore 2T da 100cv...

Saluti, Piero.
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