REVISIONE CARBURATORE
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REVISIONE CARBURATORE
ho pensato di fermarlo con una piccola ghiera così
secondo voi potrebbe dar fastidio nel rimontaggio?. da premettere che la ghiera è al disotto delle due alette laterali...
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Re: REVISIONE CARBURATORE
più che altro accertati che sia davvero ben fissa , altrimenti può succedere che con le ""poche "" vibrazioni della 500 si sviti e te la ritrovi in un cilindro !!!!!!
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Re: REVISIONE CARBURATORE
non vorrei stringere troppo per paura di spaccare il debole alluminio del carburatore
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Re: REVISIONE CARBURATORE
Ti do un consiglio da esperto,fagli un elicoide,altrimenti se non c'è lì hai o se non ci sta,puoi mettere un bullone da sotto,fai un po' di scasso alla testa che si vada ad incastrare in quelle due estremità che spuntano così non ti gira,e prima di montarlo gli dai un goccio di loctite per bloccaggi coassiali...perché quella ghiera che hai messo puzza molto...fidati...io non mi fiderei tanto...
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Re: REVISIONE CARBURATORE
grazie del consiglio...ma.......Mig Racing ha scritto:Ti do un consiglio da esperto,fagli un elicoide,altrimenti se non c'è lì hai o se non ci sta,puoi mettere un bullone da sotto,fai un po' di scasso alla testa che si vada ad incastrare in quelle due estremità che spuntano così non ti gira,e prima di montarlo gli dai un goccio di loctite per bloccaggi coassiali...perché quella ghiera che hai messo puzza molto...fidati...io non mi fiderei tanto...
ELICOIDE....il termine posso capire cosa può significare ma non riesco a calarlo nel caso cosa vuoi dire?
- Adriano.Casoni
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Re: REVISIONE CARBURATORE
Aldoregno, Gli HELICOIL per filetti (in effetti è questo il loro vero nome, e ti chiedo scusa per la precisazione Mig Racing), sono dei filetti veri e propri realizzati in acciaio che vanno inseriti in un filetto spannato di un foro, dopo aver forato e rifilettato il foro con un maschio leggermente maggiorato ed apposito che è venduto con il kit di riparazione. Dopo aver preparato il nuovo filetto, si attraversa tutto l'helicoil con un perno apposito che ha un taglio in testa e che si infila nel traversino che chiude diametralmente il foro dell'elicoil. Lo si fa entrare da quella parte nel foro, poi lo si avvita a tutta altezza del filetto rifatto; quindi si da un colpo a ritroso e si spezza il traversino che viene estratto col punzone ( se osservi attentamente la foto che ti ho allegato, si vede il segno della pre-frattura del filetto ). A questo punto il nuovo filetto (il cui interno è sempre della stessa misura del vecchio ) è pronto a ricevere la vite che aveva causato la spannatura del vecchio filetto. Dato che li vendono in kit con la scatola con i diversi maschi maggiorati e le relative punte, credo che si debba comprare tutto, e, dato il il suo prezzo, non credo valga la pena per riparare un solo filetto. Secondo me ti conviene sentire da qualche officina meccanica che li usa e farti fare il lavoro da loro. Ti costerà certamente assai meno che comprare tutto il kit . Questa è la foto di un helicoil:
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Re: REVISIONE CARBURATORE
io ci vado(andavo adesso!) anni con quella modifica e ti assicuro che funziona benissimo
l'elicoidale penso che con così poco spessore non vada bene
l'elicoidale penso che con così poco spessore non vada bene
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: REVISIONE CARBURATORE
Come reggeva prima il filetto nella zama così reggerà il "prefiletto" (da noi li chiamiamo così). Naturalmente però il preforo per levare i resti di filetto vecchio e soprattutto l'imbocco del maschio, vanno fatti su un serio trapano a colonna...
E auspicabile sarebbe anche una goccia di loctite...
doibaf
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- Adriano.Casoni
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Re: REVISIONE CARBURATORE
-----Io gli helicoil li usavo nei carter del vecchio Falcone Guzzi, in cui i fori delle viti erano ricavati in un semplice rigonfiamento interno dello spessore, nella zona del foro. Dato che l'helicoil non spinge affatto su zone specifiche delle pareti del foro ma ne distribuisce la tenuta su tutta la superficie, praticamente ridà la stessa solidità al supporto e conferisce al filetto stesso la tenuta su dell'acciaio, anzichè essere su alluminio (considera che la fusione dei carter della Guzzi era di quelle realizzate ancora in terra, cioè senza pressofusione , quindi estremamente porose). Io ormai le avevo rifatte tutte con l'helicoil poichè erano tutte spannate, e considera che erano tutte viti da 7mm a passo fine con testa svasata e taglio a cacciavite, quindi la potenza della stretta era limitata. Io direi che in ogni situazione l'helicoil possa essere installato con egregio risultato. Questo su fori passanti, ma se si considera che io li ho sempre installati anche in fori ciechi, nei quali non sempre è possibile immettere lo stesso numero di filetti originali. Per me fa parte di quelle invenzioni che risolvono sempre.
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