Carburatore, problema anomalo

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Cliff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: M

Carburatore, problema anomalo

Messaggio da Cliff »

E' successo qualche giorno fa. Mentre camminavo a velocità di crociera, intorno ai 50 Km/h, la macchina ha cominciato a perdere di potenza e ho sentito un forte odore di benzina. La 500 si è spenta per fortuna in un tratto di strada affiancato da uno spiazzo.
Aprendo il cofano ho visto che si era staccato il tubo della benzina e che questa gocciolava pericolosamente sul motore.
Ad una più attenta analisi mi sono accorto che si è staccato il tubicino metallico che connette il carburatore al tubo di gomma. Cioè questo piccolo tubetto metallico si è staccato dal carburatore restando attaccato al tubo di gomma.
Ho cercato di rimetterlo dentro ma non faceva presa ed usciva sempre.
L'ho fissato con del filo di ferro e del teflon e ho riportato la macchina a casa.
Ho smontato il carburatore e questo ormai famoso tubicino è come se si fosse rimpicciolito facendo sempre entra ed esci dal suo alloggio. Allora ho deciso di fare una piccola saldatura di rinforzo con dello stagno fuso e adesso sembra tenere, però la macchina non gira bene. Ha dei vuoti e non sale bene di giri, problemi che non si presentano se tengo l'aria tirata. Cosa può essere successo?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Fiat 500 L 1970, per gli amici Camilla
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: Carburatore, problema anomalo

Messaggio da Mig Racing »

ti si è allentato il carburatore,oppure aspira dell'aria da qualche parte....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Cliff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cliff »

Mig Racing ha scritto:ti si è allentato il carburatore,oppure aspira dell'aria da qualche parte....
per i vuoti penso. ma la storia del tubicino?
L'Italia senza la Sicilia non lascia immagine nello spirito: qui è la chiave di tutto (Goethe)
Albatros
Sostenitore
Sostenitore
Nome: federico

Messaggio da Albatros »

Purtroppo col tempo e a causa delle dilatazioni termiche
succede quello di cui hai scritto.
Chiaramente ora c'è una aspirazione d'aria anomala, per
cui si verifica il difetto. Per recuperare il carburatore,
dovresti rimuovere di nuovo il tubicino d'ottone, ripulire
eventuali tracce della riparazione eseguita e utilizzare un
potente collante per metalli e fissare di nuovo la parte.
Sicuramente chi ha già avuto di questi problemi ti saprà
indicare la marca o il tipo di collante utilizzato.
Buon lavoro, ciao.
:s :s :s
Nel mio DNA solo 500
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Se ricordo bene io filettavo l'alluminio 8x1, preparavo al tornio una picciola forata dello stesso passo in ottone e montavo con un giretto di teflon. Mi sembra il sistema più affidabile. :?

doibaf
Mig Racing
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emanuele
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Messaggio da Mig Racing »

Quello di filettare e' il sistema più affidabile..in origine era montato a pressione....
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Biella
Sostenitore
Sostenitore
Nome: danilo

Messaggio da Biella »

quoto doibaf :? :? :s
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Cliff, è strano che con il distacco del tubetto, ora si verifichi la mancanza di benzina (perchè di tale sintomo si tratta se devi utilizzare lo starter, dispositivo che aumenta la quantità di benzina al carburatore). Concordo con i consigli degli amici per la soluzione del tubetto che è meglio connettere con un filetto ed un buon frenafiletti o semplicemente con pasta da guarnizioni. Per quanto riguarda la tua esigenza di tenere tirato lo starter, io penso invece ad una parziale occlusione internamente del foro del tubetto da parte dello stagno, come hai eseguito tu, che attacca si al tubetto di ottone , ma molto meno alla lega con cui è fatto il carburatore. Prova a passare una punta al foro interno del tubetto in modo che passi fino al pozzetto che contiene il filtrino della benzina, togliendo il dado con chiave da 17 che lo chiude con apposita guarnizione di fibra; e vedi se migliora o no. Se non migliora, allora potrebbe dipendere da aria che prende il carburatore dalla base. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Cliff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cliff »

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli.
Quindi secondo voi conviene andare dal tornitore o usare la pasta sigillante per metalli?
@Adriano, lo stagno l'ho messo all'esterno appunto per evitare il problema che dici tu. Piuttosto mi sono accorto di una guarnizione di gomma messa nel cycler. Ora, siccome è spezzata non vorrei che è proprio da qui che passasse troppa aria. Che ne pensate?
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Titta500 »

Cliff, seconde me è arrivato il momento di revisionare il carburatore..per il portagomma io ho filettato il foro e problema risolto.
dato che ci sei spiana la base del carbuartore con carta vetrata e un vetro come appoggio piano.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Adriano.Casoni, ma molto meno alla lega con cui è fatto il carburatore.
Lo stagno non si attacca nemmeno con un miracolo all'alluminio e suoi derivati come la zama! A mio avviso quel tipo di riparazione non serve a nulla.

doibaf
Cliff
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Cliff »

doibaf ha scritto:
Lo stagno non si attacca nemmeno con un miracolo all'alluminio e suoi derivati come la zama! A mio avviso quel tipo di riparazione non serve a nulla.

doibaf
ahahah. capito, capito. Faccio rifilettare :?

Colgo l'occasione per un altro consiglio: conoscete il trattamento con sintoflon?
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

doibaf ha scritto:

doibaf
In effetti e cosi, quel materiale non si salda. Per il tubetto di solito uso un buon collante per metalli ma volendo si puo filettare ma occorre cambiare il raccordo e siccome in quel punto il carburatore e sottile opterei per un buon adesivo che resiste al calore, in quel punto scalda davvero poco
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Eppur si muove!..... Come diceva qualcuno una volta . Ebbene devo contraddirvi, con lo stagno certamente no , ma con il Tig ed una barretta di apporto, di cui onestamente non potrei giurare circa la composizione del materiale, un carrozziere di Udine mi saldò un particolare in zama della serratura della mia Viva, che si ruppe. Ci mise tutto il tempo che necessitava e la sua enorme competenza, ma alla fine riuscì a saldarla e la mia serratura durò finchè non vendetti la macchina. Anch'io ero incredulo, ma un meccanico della Peroni che ci provò e poi, desistendo, me lo consigliò, mi disse che ne aveva sentito parlare e che saldava di tutto e così mi fidai. Non ho una gran competenza di saldatura, pertanto non vi so dire cosa abbia usato, ma vi assicuro che ci riuscì anche se dopo alcuni tentativi. :sad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Io dopo aver filettato il porta gomma ed il foro con lo stesso passo metterei un pò di canapa al posto del teflon quest'ultimo fa un ottima tenuta ma in assenza di movimenti e vibrazioni. poi un pò di frenafiletti se resiste alla benzina 8-)
Rispondi

Torna a “MECCANICA”