Restauro fiat 500 l
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Restauro fiat 500 l
Voglio restaurare la mia 500 l e riportarla alla sua bellezza originale,tranne per il colore,originariamente e bianca ma vorrei cambiare colore secondo voi potrò poi iscriverla lo stesso all asi? È se il colore non è tra quelli usati nel 70 non sarà considerata auto storica?
-
- Sostenitore
- Messaggi: 641
- Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
- Nome: umbus
Re: Restauro fiat 500 l
usa la funzione "cerca" del forum. Abbiamo trattato tante volte questo argomento.
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro fiat 500 l
........il restauro è sempre un bel impegno,
ti da tante soddisfazioni e ti inorgoglisce
per i risultati.
Per il colore è un po diverso, se la tua 5ina
è ante 12/70, sulla targhetta identificativa
in alluminio non è riportato il codice colore,
quindi la puoi fare di qualsiasi colore della
epoca.
Se invece è successiva al 12/70, sulla stessa
targhetta è stampigliato il codice colore, motivo
per il quale, a fronte d'iscrizione ASI, sei
obbligato a farla dello stesso colore, pena
mancata omologazione di vettura storica.
Documentati sulla esatta immatricolazione
e leggi attentamente la targhetta.
Ciaoooooooooooo
ti da tante soddisfazioni e ti inorgoglisce
per i risultati.
Per il colore è un po diverso, se la tua 5ina
è ante 12/70, sulla targhetta identificativa
in alluminio non è riportato il codice colore,
quindi la puoi fare di qualsiasi colore della
epoca.
Se invece è successiva al 12/70, sulla stessa
targhetta è stampigliato il codice colore, motivo
per il quale, a fronte d'iscrizione ASI, sei
obbligato a farla dello stesso colore, pena
mancata omologazione di vettura storica.
Documentati sulla esatta immatricolazione
e leggi attentamente la targhetta.
Ciaoooooooooooo
Nel mio DNA solo 500
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Re: Restauro fiat 500 l
grazie 1000 la mia e del 2/1970 quindi potrei farla di qualsiasi colore dell'epoca giusto
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Re: Restauro fiat 500 l
. ....scusa ancora la mia non ha piu la targhetta in alluminio per colpa del vecchio proprietario,non potro iscriverla all'asi,potrei procurarmene un'altra?
- Domevilla
- Sostenitore
- Messaggi: 707
- Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
- Nome: domenico
- Località: Anzio - RM
Re: Restauro fiat 500 l
Se usi il tasto cerca mi a che si era parlato anche della targhetta. Domenico
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Restauro fiat 500 l
-----Al di là della presenza o meno della targhetta che è movibile sulla 500, pertanto penso si possa compilarne una nuova che è pertanto vergine; però i colori delle 500 e dei vari allestimenti interni, sono reperibilissimi, appunto come ti è stato detto, cliccando sul tasto "cerca" del forum. E tali allestimenti e colori devono essere rispettati se vuoi mantenere l'originalità, essi vanno a seconda dei modelli ed il periodo di fabbricazione. Per la targhetta , come ti ha detto giustamente l'informatissimo Domenico, se ne è parlato sul forum e c'è chi le rifà lasciando i relativi spazi dei dati in ...bianco; logicamente bisogna poi rivolgersi ad una serigrafia pe fare apporre i dati della propria ...signorina.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Re: Restauro fiat 500 l
Domenico il tasto cerca non ha purtroppo grandi filtri oppure è il mio pc che non trova quello che mi occorre....purtroppo se io sapessi tutto sul 500 non avri chiesto l aiuto sul forum comunque grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto!
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Restauro fiat 500 l
Scunucchiuz, cercando si trova. Su ebay ad esempio, ho trovato due venditori di targhette. Se ne acquisti una e ti rivolgi ad una serigrafia per fare eseguire la stampigliatura con i dati relativi alla tua L del 70, numero telaio(che dovrebbe essere inciso sulla lamiera appena sotto la posizione della targhetta) ,il numero e modello del motore che trovi stampigliato sul carter a sinistra del supporto motore, poi la sigla della vernice che trovi impostando su ricerca di internet "Tabella colori 500 d'epoca". Dalla tabella che ti appare rilevi che hai due possibilità : Se dici che la tua era bianca devi solo controllare se era un bianco aurora 243 o un bianco 233, e questo lo puoi sapere sovrapponendo ad una zona con colore originale a mascherina dei colori che hanno i carrozzai.
- Allegati
-
- img 734 targhetta 500.jpg (13.3 KiB) Visto 3187 volte
-
- img 735 targhetta.jpg (55.26 KiB) Visto 3187 volte
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Messaggi: 10829
- Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
- Nome: Luca
- Località: Ceriseattle
Re: Restauro fiat 500 l
Se volete mantenere la vostra targhetta originale perchè sono semplicemente consumate le scritte, esistono degli adesivi serigrafati che si ripongono sulla vostra targhetta così non dovrete ricorrere allo stampinaggio dei numeri che non saranno mai col carattere originale..
Li vende Specialist 500 basta cancellare la serigrafia originale, con un batuffolo di lana d'acciaio fina con acqua e sapone e riporre l'adesivo con la nuova serigrafia... se posso dopo metto una foto!!!
Li vende Specialist 500 basta cancellare la serigrafia originale, con un batuffolo di lana d'acciaio fina con acqua e sapone e riporre l'adesivo con la nuova serigrafia... se posso dopo metto una foto!!!
Ma tu... C'eri??!!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Re: Restauro fiat 500 l
signori questa pratica ho saputo che e' illegale!
ho fatto richiesta direttamente a fiat customer care e me ne spedira un duplicato gratutitamente!
comunque non so piu se restaurero il mio cinquino...mi hanno chiesto 8000 euro e meno male che camminave ed era in discrete condizioni :(
ho fatto richiesta direttamente a fiat customer care e me ne spedira un duplicato gratutitamente!
comunque non so piu se restaurero il mio cinquino...mi hanno chiesto 8000 euro e meno male che camminave ed era in discrete condizioni :(
- Albatros
- Sostenitore
- Messaggi: 3154
- Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
- Nome: federico
- Località: Mugnano di Napoli
Re: Restauro fiat 500 l
.....come al solito di fronte ai profani si
materializza la truffa.............
Con quella cifra si rifà un 5ino ex novo,
ma soprattutto messo oggi in condizioni
che definire pietose è solo un eufemismo.
Con tanta buona volontà e soprattutto
con i buoni consigli degli amici del forum
puoi benissimo fartela da solo, ricorrendo
ai professionisti solo in casi estremi, e,
per lavori eccezionali.
Tentar non nuoce.
Auguri.............e bonne chance.
materializza la truffa.............
Con quella cifra si rifà un 5ino ex novo,
ma soprattutto messo oggi in condizioni
che definire pietose è solo un eufemismo.
Con tanta buona volontà e soprattutto
con i buoni consigli degli amici del forum
puoi benissimo fartela da solo, ricorrendo
ai professionisti solo in casi estremi, e,
per lavori eccezionali.
Tentar non nuoce.
Auguri.............e bonne chance.
Nel mio DNA solo 500
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Messaggi: 4190
- Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
- Nome: Adriano
Re: Restauro fiat 500 l
------La targhetta riassuntiva del modello vettura, non è un documento ufficiale governativo come può essere la targa che ha stampigliato sopra tanto di stella della Repubblica. Può anche andare smarrita ma non succede nulla al proprietario. A mio avviso, è solo una targhetta in alluminio "movibile" fatta e composta in un certo modo che la Fiat ed altre moltissime case automobilistiche "applicano" alla vettura con semplici rivetti in plastica o alluminio, giusto per comodità di raggruppare certi dati per il proprietario o l'officina che deve ordinare i ricambi o consultare il modello. Se un dato deve essere inamovibile o non modificato o alterato, deve essete punzonato con appositi punzoni a lettere e numeri sulla carrozzeria o su una parte del telaio o chassis che sia inamovibile. Infatti se controlli bene vedrai che il N° di telaio della tua vettura risulta stampigliato sulla carrozzeria proprio sotto la posizione della targhetta, ed il tipo di motore è impresso sull'alluminio di fianco al supporto centrale del motore stesso.Scunucchiuz ha scritto:signori questa pratica ho saputo che e' illegale!
ho fatto richiesta direttamente a fiat customer care e me ne spedira un duplicato gratutitamente!
comunque non so piu se restaurero il mio cinquino...mi hanno chiesto 8000 euro e meno male che camminave ed era in discrete condizioni :(
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- ALESSI0
- Sostenitore
- Messaggi: 121
- Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
- Nome: Alessio
Re: Restauro fiat 500 l
No no, la "targhetta del costruttore" (così come la chiama il CdS) è una cosa seria! La sua asportazione o "falsificazione" è punita con sanzione amministrativa...
È un documento essenziale in caso di reimmatricolazione come veicolo di interesse storico e collezionistico!
È un documento essenziale in caso di reimmatricolazione come veicolo di interesse storico e collezionistico!
-
- Sostenitore
- Messaggi: 68
- Iscritto il: 07.08.2013, 21:43
- Nome: alessandro
Re: Restauro fiat 500 l
Hai perfettamente ragione....pensavano di spennare un pollo....difatti o facevano tutto o non se ne faceva niente.per due fondi marci e i sottoporta avrei potuto buttarla secondo alcuni...io invece sto iniziando a comperare i pezzi e fino a dove posso farcela me ne occuperò ioAlbatros ha scritto:.....come al solito di fronte ai profani si
materializza la truffa.............
Con quella cifra si rifà un 5ino ex novo,
ma soprattutto messo oggi in condizioni
che definire pietose è solo un eufemismo.
Con tanta buona volontà e soprattutto
con i buoni consigli degli amici del forum
puoi benissimo fartela da solo, ricorrendo
ai professionisti solo in casi estremi, e,
per lavori eccezionali.
Tentar non nuoce.
Auguri.............e bonne chance.