Rapporto valvola-alzata

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Livio59
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Livio59 »

Pipo, Pipo, Pipo,...
è la stessa cosa...quasi
il filo di acciaio c'è in garage,ma il tubo in geberit, no,
Ho fatto con un tubo benzina,vedi foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Lianca
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

Grazie Franco,allora sono a quasi 3mm dal cielo pistone.

La domanda di Nicolicchio(se ti riferisci a me)ho avuto un problemino....
Ciao Luigi
Pipo
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Pipo »

Livio59, sai bene che queste sono le info che più mi piace conoscere :mrgreen:
Credevo che il metodo geberit fosse più ingegnoso :lol: Mi domandavo piuttosto qual'era poi il metodo veloce di messa in fase per le camme "particolari" ;) ....probabilmente si faceva già un premontaggio a casa e, conoscendone l'alzata al PMS era tutto più semplice, o no?
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Alex695ss
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Alex695ss »

Livio come funziona l'attrezzo che hai costruito? Non c'è bisogno di smontare la testa?
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Livio59
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Livio59 »

Pipo, si, gli alberi venivano preparati già con catena e fasati in casa, bastava sostituirli.
Ne dico un'altra,
nell'albero oltre hai 4 fori filettati c'è un quinto da 6mm, ecco dopo aver bloccato i 4 bulloncini, dal quinto foro si bucava-trapanava(6mm) anche la corona distr. e tutto è perfettamente centrato.
Poi, se al posto di un perno da 6mm si mette uno da 5mm,o 4 o3 ecc. si può ruotare la corona di 1-2-3 mm ecc. in senso orario e antio. che corrispondono a x gradi di antic. o Y gradi ritardo rispetto alla fasatura originale.
Tutto ciò veniva fatto prima in casa, scritto, e poi modificato nel campo di gara.
Non sempre, ma qualche volta le fasatura originale non era la migliore!
Alex695ss, è un metodo per la sostituzione dell'albero senza smontare la testata, ma oggi avendo le cannucce con molla, questo metodo è obsoleto.
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Alex695ss
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Alex695ss »

Alex695ss, è un metodo per la sostituzione dell'albero senza smontare la testata, ma oggi avendo le cannucce con molla, questo metodo è obsoleto.[/quote]

A ok Livio pensavo serviva per controllare la distanza fra valvole e pistone

E come funziona non ho capito il fil di ferro e il tubo 8-)
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Nick85
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

Fra500r ha scritto:Lianca con quella camme puoi andare tranquillo fino anche a 11 di rc l'alzata max al pms è intorno a 3mm :?
dipende dalla testata, dalle valvole (ce ne sono alcune piatte ed altre no) e da come è stata montata la sede valvola.
Si deve controllare tutto sempre quando si pasticcia il motore, altrimenti poi si fanno i danni.
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Nick85
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

La domanda di Nicolicchio?
La risposta è che più aumenti il diametro della valvola e più si avvicina la valvola al pistone (lasciando tutti gli altri parametri invariati), ma il diametro della valvola non è la sola cosa da considerare, la questione cambia anche se modifichi l'inclinazione della valvola rispetto al pistone.
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Lianca
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

Per quello dicevo che forse sono al limite,montando valvole da 36mm devo vedere bene.
La testa è stata abassata molto,fino ai fori sfiato(testa 110 f)
Il motore lo ho trovato cosi,lo ho smontato e sto rivedendo il tutto
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Nick85
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nick85 »

lianca non è un problema, fai la prova se non hai 2 mm fai le sacche sul pistone con una fresetta in hss fatta così
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Livio59
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Livio59 »

Alex695ss, se vuoi sost. l'albero con motore assemblato e installato nel 500ino,come fai....?smonti il coperchio punterie, carter distribuzione ecc. ecc.(no testata e coppa) ma arrivi ad un certo punto che, sei togli l'albero ti cadono in coppa i bicchierini, ecco, a questo punto o usi il filo di acciaio o il tubo per tenere alzati gli stessi bicchierini per poter sfilare la camme. Ok ??? :?
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Lianca »

Le sacche le ho fatte anche sul motore che ho sotto,il problema in questo che sto preparando(piano piano),ad una prima verifica "sommaria"mi trovo con un rc alto.
Come ho detto,testa 110f piallata al limite,e pistoni lavorati sulla testa con leggera bombatura che entra in camera.
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Alex695ss »

Livio59 ha scritto:Alex695ss, se vuoi sost. l'albero con motore assemblato e installato nel 500ino,come fai....?smonti il coperchio punterie, carter distribuzione ecc. ecc.(no testata e coppa) ma arrivi ad un certo punto che, sei togli l'albero ti cadono in coppa i bicchierini, ecco, a questo punto o usi il filo di acciaio o il tubo per tenere alzati gli stessi bicchierini per poter sfilare la camme. Ok ??? :?
Ok perfetto capito Livio...pensavo che il bicchierino facesse parte dello strumento :lol: non farci caso ...cmq volendo si puo' usare anche delle calamite ;)
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Nicolicchio
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Nicolicchio »

Dopo più di 6 anni ancora nessuno ha risposto alla mia domanda; si è parlato di come sfilare l'asse a camme senza far cadere i bicchierini, si è parlato di come controllare che al PMS le valvole non tocchino il cielo dei pistoni, si è parlato di sacche valvole; praticamente si è fatto tanto off topic ;) E' possibile rientrare nei ranghi?

Ho trovato qualcosa sul web:
"L’alzata della valvola è direttamente legata al diametro della valvola stessa. Generalmente in fase di progettazione si adottano alzate che corrispondono al 35% del diametro della valvola in questione, nel caso di motori a 2 valvole per cilindro, oppure che corrispondo al 30% del diametro della suddetta valvola nel caso di motori 4 valvole per cilindro. Questo vale sia per l’aspirazione che per lo scarico. Si tratta di un dato che generalmente non viene ricavato da una precisa formula ma che è stato ricavato in laboratorio per vie sperimentali adoperando un particolare strumento che si chiama flussometro (dal nome è già possibile immaginare di cosa si tratti)."
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"Solo un dito grazie"
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Re: Rapporto valvola-alzata

Messaggio da Pi69 »

Su altri lidi hai avuto sempre da ridire su questo forum...... :mrgreen: ovvio che non ti risponde nessuno :s
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