Rapporto valvola-alzata
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Re: Rapporto valvola-alzata
Pipo, Pipo, Pipo,...
è la stessa cosa...quasi
il filo di acciaio c'è in garage,ma il tubo in geberit, no,
Ho fatto con un tubo benzina,vedi foto
è la stessa cosa...quasi
il filo di acciaio c'è in garage,ma il tubo in geberit, no,
Ho fatto con un tubo benzina,vedi foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Lianca
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Grazie Franco,allora sono a quasi 3mm dal cielo pistone.
La domanda di Nicolicchio(se ti riferisci a me)ho avuto un problemino....
Ciao Luigi
La domanda di Nicolicchio(se ti riferisci a me)ho avuto un problemino....
Ciao Luigi
-
- Sostenitore
- Nome: giuseppe
Livio59, sai bene che queste sono le info che più mi piace conoscere
Credevo che il metodo geberit fosse più ingegnoso Mi domandavo piuttosto qual'era poi il metodo veloce di messa in fase per le camme "particolari" ....probabilmente si faceva già un premontaggio a casa e, conoscendone l'alzata al PMS era tutto più semplice, o no?
Credevo che il metodo geberit fosse più ingegnoso Mi domandavo piuttosto qual'era poi il metodo veloce di messa in fase per le camme "particolari" ....probabilmente si faceva già un premontaggio a casa e, conoscendone l'alzata al PMS era tutto più semplice, o no?
- Alex695ss
- Sostenitore
- Nome: alex
Livio come funziona l'attrezzo che hai costruito? Non c'è bisogno di smontare la testa?
- Livio59
- Sostenitore
Pipo, si, gli alberi venivano preparati già con catena e fasati in casa, bastava sostituirli.
Ne dico un'altra,
nell'albero oltre hai 4 fori filettati c'è un quinto da 6mm, ecco dopo aver bloccato i 4 bulloncini, dal quinto foro si bucava-trapanava(6mm) anche la corona distr. e tutto è perfettamente centrato.
Poi, se al posto di un perno da 6mm si mette uno da 5mm,o 4 o3 ecc. si può ruotare la corona di 1-2-3 mm ecc. in senso orario e antio. che corrispondono a x gradi di antic. o Y gradi ritardo rispetto alla fasatura originale.
Tutto ciò veniva fatto prima in casa, scritto, e poi modificato nel campo di gara.
Non sempre, ma qualche volta le fasatura originale non era la migliore!
Alex695ss, è un metodo per la sostituzione dell'albero senza smontare la testata, ma oggi avendo le cannucce con molla, questo metodo è obsoleto.
Ne dico un'altra,
nell'albero oltre hai 4 fori filettati c'è un quinto da 6mm, ecco dopo aver bloccato i 4 bulloncini, dal quinto foro si bucava-trapanava(6mm) anche la corona distr. e tutto è perfettamente centrato.
Poi, se al posto di un perno da 6mm si mette uno da 5mm,o 4 o3 ecc. si può ruotare la corona di 1-2-3 mm ecc. in senso orario e antio. che corrispondono a x gradi di antic. o Y gradi ritardo rispetto alla fasatura originale.
Tutto ciò veniva fatto prima in casa, scritto, e poi modificato nel campo di gara.
Non sempre, ma qualche volta le fasatura originale non era la migliore!
Alex695ss, è un metodo per la sostituzione dell'albero senza smontare la testata, ma oggi avendo le cannucce con molla, questo metodo è obsoleto.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Alex695ss
- Sostenitore
Alex695ss, è un metodo per la sostituzione dell'albero senza smontare la testata, ma oggi avendo le cannucce con molla, questo metodo è obsoleto.[/quote]
A ok Livio pensavo serviva per controllare la distanza fra valvole e pistone
E come funziona non ho capito il fil di ferro e il tubo
A ok Livio pensavo serviva per controllare la distanza fra valvole e pistone
E come funziona non ho capito il fil di ferro e il tubo
- Nick85
- Sostenitore
- Nome: Nicola
dipende dalla testata, dalle valvole (ce ne sono alcune piatte ed altre no) e da come è stata montata la sede valvola.Fra500r ha scritto:Lianca con quella camme puoi andare tranquillo fino anche a 11 di rc l'alzata max al pms è intorno a 3mm
Si deve controllare tutto sempre quando si pasticcia il motore, altrimenti poi si fanno i danni.
- Nick85
- Sostenitore
La domanda di Nicolicchio?
La risposta è che più aumenti il diametro della valvola e più si avvicina la valvola al pistone (lasciando tutti gli altri parametri invariati), ma il diametro della valvola non è la sola cosa da considerare, la questione cambia anche se modifichi l'inclinazione della valvola rispetto al pistone.
La risposta è che più aumenti il diametro della valvola e più si avvicina la valvola al pistone (lasciando tutti gli altri parametri invariati), ma il diametro della valvola non è la sola cosa da considerare, la questione cambia anche se modifichi l'inclinazione della valvola rispetto al pistone.
- Lianca
- Sostenitore
Per quello dicevo che forse sono al limite,montando valvole da 36mm devo vedere bene.
La testa è stata abassata molto,fino ai fori sfiato(testa 110 f)
Il motore lo ho trovato cosi,lo ho smontato e sto rivedendo il tutto
La testa è stata abassata molto,fino ai fori sfiato(testa 110 f)
Il motore lo ho trovato cosi,lo ho smontato e sto rivedendo il tutto
- Nick85
- Sostenitore
lianca non è un problema, fai la prova se non hai 2 mm fai le sacche sul pistone con una fresetta in hss fatta così
- Livio59
- Sostenitore
Alex695ss, se vuoi sost. l'albero con motore assemblato e installato nel 500ino,come fai....?smonti il coperchio punterie, carter distribuzione ecc. ecc.(no testata e coppa) ma arrivi ad un certo punto che, sei togli l'albero ti cadono in coppa i bicchierini, ecco, a questo punto o usi il filo di acciaio o il tubo per tenere alzati gli stessi bicchierini per poter sfilare la camme. Ok ???
- Lianca
- Sostenitore
Le sacche le ho fatte anche sul motore che ho sotto,il problema in questo che sto preparando(piano piano),ad una prima verifica "sommaria"mi trovo con un rc alto.
Come ho detto,testa 110f piallata al limite,e pistoni lavorati sulla testa con leggera bombatura che entra in camera.
Come ho detto,testa 110f piallata al limite,e pistoni lavorati sulla testa con leggera bombatura che entra in camera.
- Alex695ss
- Sostenitore
Ok perfetto capito Livio...pensavo che il bicchierino facesse parte dello strumento non farci caso ...cmq volendo si puo' usare anche delle calamiteLivio59 ha scritto:Alex695ss, se vuoi sost. l'albero con motore assemblato e installato nel 500ino,come fai....?smonti il coperchio punterie, carter distribuzione ecc. ecc.(no testata e coppa) ma arrivi ad un certo punto che, sei togli l'albero ti cadono in coppa i bicchierini, ecco, a questo punto o usi il filo di acciaio o il tubo per tenere alzati gli stessi bicchierini per poter sfilare la camme. Ok ???
- Nicolicchio
- Sostenitore
Dopo più di 6 anni ancora nessuno ha risposto alla mia domanda; si è parlato di come sfilare l'asse a camme senza far cadere i bicchierini, si è parlato di come controllare che al PMS le valvole non tocchino il cielo dei pistoni, si è parlato di sacche valvole; praticamente si è fatto tanto off topic E' possibile rientrare nei ranghi?
Ho trovato qualcosa sul web:
"L’alzata della valvola è direttamente legata al diametro della valvola stessa. Generalmente in fase di progettazione si adottano alzate che corrispondono al 35% del diametro della valvola in questione, nel caso di motori a 2 valvole per cilindro, oppure che corrispondo al 30% del diametro della suddetta valvola nel caso di motori 4 valvole per cilindro. Questo vale sia per l’aspirazione che per lo scarico. Si tratta di un dato che generalmente non viene ricavato da una precisa formula ma che è stato ricavato in laboratorio per vie sperimentali adoperando un particolare strumento che si chiama flussometro (dal nome è già possibile immaginare di cosa si tratti)."
Ho trovato qualcosa sul web:
"L’alzata della valvola è direttamente legata al diametro della valvola stessa. Generalmente in fase di progettazione si adottano alzate che corrispondono al 35% del diametro della valvola in questione, nel caso di motori a 2 valvole per cilindro, oppure che corrispondo al 30% del diametro della suddetta valvola nel caso di motori 4 valvole per cilindro. Questo vale sia per l’aspirazione che per lo scarico. Si tratta di un dato che generalmente non viene ricavato da una precisa formula ma che è stato ricavato in laboratorio per vie sperimentali adoperando un particolare strumento che si chiama flussometro (dal nome è già possibile immaginare di cosa si tratti)."
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
-
- Sostenitore
- Nome: .
Su altri lidi hai avuto sempre da ridire su questo forum...... ovvio che non ti risponde nessuno