Coppa Lavazza
- Eddy
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Coppa Lavazza
Salve a tutti, ho acquistato una meravigliosa coppa olio Lavazza da 5 litri pagata 195 euro, ma vorrei alcune delucidazioni sul montaggio,
quale miglior occasione se non chiedere direttamente al suo creatore? :(
Volevo sapere: ma la coppa necessita di un pescante + lungo? c'è chi dice che basta riportare il livello olio originale
e chi invece dice che è necessario il montaggio del pescante, eppure non sembra poi profondissima anzi alcune coppe
mi sembrano notevolmente + profonde.... non vorrei che poi il pescante allungato non c'entri.
X chiudere il coperchio inferiore mi devo ritagliare una guarnizione con carta x guarnizioni o basta un pò di motorsil?
Guardate che meraviglia
ZaoZao
quale miglior occasione se non chiedere direttamente al suo creatore? :(
Volevo sapere: ma la coppa necessita di un pescante + lungo? c'è chi dice che basta riportare il livello olio originale
e chi invece dice che è necessario il montaggio del pescante, eppure non sembra poi profondissima anzi alcune coppe
mi sembrano notevolmente + profonde.... non vorrei che poi il pescante allungato non c'entri.
X chiudere il coperchio inferiore mi devo ritagliare una guarnizione con carta x guarnizioni o basta un pò di motorsil?
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ZaoZao
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La coppa e' molto bella e non costa neanche esageratamente, pero' scusate, io sono del parere, che piu' si aumenta la capacita' del volume della coppa, piu' sara' difficile smaltire il calore. Infatti le alette esterne pressappoco hanno sempre la stessa superficie ma aumentando il volume ci vuole piu' tempo per raffreddarla, perche' la massa del liquido e' maggiore. Io sono del parere che 4 litri siano piu' che sufficenti. Comunque, ripeto mi piace, e al cuor.. non si comanda !. Ciao a tutti
- Dimebag
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più olio c'è e minor è la possibilità che l'olio perda di viscosità e poi più olio c'è e piu ci vuole per "scaldarsi".comunque è bellissima quando la monti posta delle fotoGabriele57d ha scritto:La coppa e' molto bella e non costa neanche esageratamente, pero' scusate, io sono del parere, che piu' si aumenta la capacita' del volume della coppa, piu' sara' difficile smaltire il calore. Infatti le alette esterne pressappoco hanno sempre la stessa superficie ma aumentando il volume ci vuole piu' tempo per raffreddarla, perche' la massa del liquido e' maggiore. Io sono del parere che 4 litri siano piu' che sufficenti. Comunque, ripeto mi piace, e al cuor.. non si comanda !. Ciao a tutti
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Caratteristiche tecniche della "coppa olio lavazza":
- capacità litri circa 6 ( minimo litri 5,6 ) con astina originale livello originale
- non necessita di pescante più lungo in quanto la profondità è identica all'originale
- si espande lateralmente da ambo i lati e posteriormente
- l'alettatura esterna è abbondantemente dimensionata
- ulteriore alettatura interna per aumentare la superficie di smaltimento calore
- si monta senza guarnizione sia tra basamento e coppa che tra coppa e
sottocoppa, questo contribuisce ad irrobustire enormemente il basamento 126 o Panda 30, specialmente il 110 F che è particolarmente debole; è sufficiente un filo di pasta siliconica e un serraggio ben dosato dei bulloni.
- nei bulloni di serraggio tra basamento e coppa poichè non è necessario smontarlo anche nelle revisioni è consigliabile usare il frena filetti medio ( loctite)
- le 4 borchie all'interno servono per il fissaggio di un'eventuale paratia per quelli che fanno competizioni con pneumatici a forte aderenza per evitare lo sbattimento dell'olio.
Considerazioni finali:
questo nuovo modello di coppa è stato da me progettato per soddisfare l'esigenza di mantenere la temperatura dell'olio non oltre i 110°per motori di elevate prestazioni.
L'estetica della coppa è stata anche curata per soddisfare il cliente esigente sotto questo punto di vista.
Il costo della coppa dell'olio al pubblico è di € 260.00
Piero Lavazza
- capacità litri circa 6 ( minimo litri 5,6 ) con astina originale livello originale
- non necessita di pescante più lungo in quanto la profondità è identica all'originale
- si espande lateralmente da ambo i lati e posteriormente
- l'alettatura esterna è abbondantemente dimensionata
- ulteriore alettatura interna per aumentare la superficie di smaltimento calore
- si monta senza guarnizione sia tra basamento e coppa che tra coppa e
sottocoppa, questo contribuisce ad irrobustire enormemente il basamento 126 o Panda 30, specialmente il 110 F che è particolarmente debole; è sufficiente un filo di pasta siliconica e un serraggio ben dosato dei bulloni.
- nei bulloni di serraggio tra basamento e coppa poichè non è necessario smontarlo anche nelle revisioni è consigliabile usare il frena filetti medio ( loctite)
- le 4 borchie all'interno servono per il fissaggio di un'eventuale paratia per quelli che fanno competizioni con pneumatici a forte aderenza per evitare lo sbattimento dell'olio.
Considerazioni finali:
questo nuovo modello di coppa è stato da me progettato per soddisfare l'esigenza di mantenere la temperatura dell'olio non oltre i 110°per motori di elevate prestazioni.
L'estetica della coppa è stata anche curata per soddisfare il cliente esigente sotto questo punto di vista.
Il costo della coppa dell'olio al pubblico è di € 260.00
Piero Lavazza
- Gunela85
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innanzitutto i miei complimenti al Signor Lavazza per la sua creazione...io abito vicino a Bra,chissa che magari un giorno non venga a trovarla,sicuramente potrei imparare tantissime cose dalla sua indiscussa esperienza...volevo farle una domanda:io ho una coppa in alluminio ( non come la sua,che purtoppo, per ora, nel portafoglio di un povero studente non riuscirei nemmeno a far entrare nel taschino delle monete) con il tappo nella parte bassa per svuotare la coppa. il meccanico che me l'ha montata si è dimenticato di mettermi una guarnizione nel tappo e quindi trasudava un po di olio. io ho svuotato la coppa ed ho provveduto ad arrestare il trasudamento tramite l'ausilio di un teflon "rosa" appostio per gli impianti di vapore (il negoziante mi ha garantito una resistenza oltre i 500 gradi)....puo andare ben ecome soluzione oppure nel tempo mi darà dei problemi???grazie ed ancora complimenti per la sua creazione
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vieni a Cherasco a trovasrmi e ti omaggerò di una rondella in fibra o in rame o in alluminio per poter soddisfare il tuo problema.
Fino a quando non fai il cambio olio non avrai problemi con il teflon ma quando sviti il tappo il teflon si frantumerà e sarà necessario mettere una rondella idonea.
saluti
Piero lavazza
Fino a quando non fai il cambio olio non avrai problemi con il teflon ma quando sviti il tappo il teflon si frantumerà e sarà necessario mettere una rondella idonea.
saluti
Piero lavazza
- Gunela85
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...ha è cosi semplice???pensavo ci volesse una guarnizione speciale o chissa cosa..penso che si trovino in qualsiasi ferramenta o negozio di termosanitari...raccolgo il suo invito molto volentieri,soprattutto se sarebbe possibile fare un giretto nella sua azienda,e vedere cose che nn si vedono facilmente in giro...ma dove si trova di preciso in chersco oppure a roreto????
saluti alessandro
saluti alessandro
- Eddy
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Innanzi tutto i miei complimenti signor Lavazza x la passione che negli anni ha profuso nel suo mestiere.
La coppa è veramente ben realizzata, ma posso fare una piccola critica?
La sede dove si avvita il tappo olio è rialzata dal fondo della coppa di circa 6/7mm, in caso di cambio olio
questo nn consente un completo svuotamento della coppa stessa, rimangono circa 15/20cc di olio esausto
al suo interno.
Se io fresassi la sede del tappo olio fino a portarla al pari del fondo della coppa in modo da consentire il completo svuotamento,
pensa che rimarrebbe troppa poca filettatura?
Forse son troppo pignolo, 20cc su 6 litri sono una bischerata.....
La coppa è veramente ben realizzata, ma posso fare una piccola critica?
La sede dove si avvita il tappo olio è rialzata dal fondo della coppa di circa 6/7mm, in caso di cambio olio
questo nn consente un completo svuotamento della coppa stessa, rimangono circa 15/20cc di olio esausto
al suo interno.
Se io fresassi la sede del tappo olio fino a portarla al pari del fondo della coppa in modo da consentire il completo svuotamento,
pensa che rimarrebbe troppa poca filettatura?
Forse son troppo pignolo, 20cc su 6 litri sono una bischerata.....
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Trovo molto interessante il fatto che la coppa non abbia guarnizione, e come dice il sig. Lavazza facendo corpo unico con il basamento irrobustisce la struttura del motore. Tutto cio' che irrigidisce il monoblocco, soprattutto se si potenzia il motore riduce le distorsioni soprattutto a caldo ed evita eventuale deformazioni. Si, bella idea ! !
- Eddy
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Ciao raga, oggi ho fatto una modifichina alla coppa, siccome la sede dove si avvita il tappo olio era altina gli ho dato un colpo col dremel.....
Prima ho avvitato il tappo olio, ho segnato col pennarello il materiale da eliminare e mi son messo all'opera
Questo è il risultato dopo circa 40 minuti, sbavato, ripulito e rimontato il tappo olio
A tappo smontato
Gli attrezzi
Che ve ne pare?
Prima ho avvitato il tappo olio, ho segnato col pennarello il materiale da eliminare e mi son messo all'opera
Questo è il risultato dopo circa 40 minuti, sbavato, ripulito e rimontato il tappo olio
A tappo smontato
Gli attrezzi
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- Domino
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Ciao eddy ,secondo me hai idebolito il filetto . Occhio a non stringere troppo .
In questo punto sarebbe d'obbligo un elicoi ! Penso che un filetto riportato in acciaio sia la
prevenzione contro tutti i filetti in alluminio rovinati . L'alluminio è un materiale pregiato però bisogna tenere conto delle sue caratteristiche meccaniche limitate .
Un salutone e buon montaggio !!
In questo punto sarebbe d'obbligo un elicoi ! Penso che un filetto riportato in acciaio sia la
prevenzione contro tutti i filetti in alluminio rovinati . L'alluminio è un materiale pregiato però bisogna tenere conto delle sue caratteristiche meccaniche limitate .
Un salutone e buon montaggio !!
- Eddy
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- Località: Prato
Speriamo di non aver indebolito nulla
Sennò sai che rabbia....
Apparte tutto ho eliminato soltanto materiale in eccedenza, il tappo che fornisce il sig.Lavazza ha meno filettatura di quanta ne ho lasciata io sulla piastra di fondo della coppa.
Poi il tappo di fondo della coppa non è sottoposto a nessuno stress meccanico e minimamente in quello termico quindi non richiede coppie di serraggio alte, unica accortezza magari è quella di sostituire sempre la rondella di rame ad ogni smontaggio del tappo
Ps: guarda che di filetti rovinati non ce ne sono, ho asportato il materiale con il tappo montato e lievemente serrato propio x paura che mi scappasse il fresino e mi danneggiasse i filetti.
ZaoZao
Sennò sai che rabbia....
Apparte tutto ho eliminato soltanto materiale in eccedenza, il tappo che fornisce il sig.Lavazza ha meno filettatura di quanta ne ho lasciata io sulla piastra di fondo della coppa.
Poi il tappo di fondo della coppa non è sottoposto a nessuno stress meccanico e minimamente in quello termico quindi non richiede coppie di serraggio alte, unica accortezza magari è quella di sostituire sempre la rondella di rame ad ogni smontaggio del tappo
Ps: guarda che di filetti rovinati non ce ne sono, ho asportato il materiale con il tappo montato e lievemente serrato propio x paura che mi scappasse il fresino e mi danneggiasse i filetti.
ZaoZao
Bambini sui sedili posteriori causano incidenti,
incidenti sui sedili posteriori causano bambini.
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