Problema con FRG28
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Problema con FRG28
Salve a tutti
In attesa di riavere il mio FZD 32/26 (con getto 120max) spedito a Germani, ho rimontato il mio FRG28 sul motore che ho appena rifatto e ho qualche problemino (non ho ancora provato la macchina in movimento con l'FZD ma bensì che è rovinato nel prendere giri era perfetto)
intanto metto le specifiche del motore così si capisce un pò meglio:
540cc pistoni Asso ad H
Bielle in acciaio ad H rovesciato Lavazza da 120mm
Asse a camme Lavazza 26/66 alzata 6.1
Testa lavorata con valvole 36 aspirazione, 29 scarico, stelo 8
Pompa olio 126
Pompa benzina elettrica Pierburg
Filter king regolato a 0.22
Coppa olio Giannini 3.5 lt
Filtro a Cono metallico
Cambio sincro del 126
L'FRG28 è esattamente lo stesso che girava 2 settimane fa perfettamente ma con il motore con testa originale, asse a camme originale, bielle originali, coppa originale e pompa benzina originale (i getti sono quelli originali quindi 102 max 40 min)
Il problema è questo...
Al minimo è perfetta, quando si inizia a far salire i giri ogni tanto sobbalza dando uno scoppietto dal carburatore (si sente dal filtro) per poi arrivare su di giri girando bene.
Il problema è che messa in strada fatica a prendere i giri, anzi, direi che è di una lentezza disarmante a prendere i giri.
Potrebbe essere troppo magra?
Il getto max secondo voi è troppo piccolo?
Aiutatemi... domenica ho un raduno!!!
Un a tutti in anticipo!
In attesa di riavere il mio FZD 32/26 (con getto 120max) spedito a Germani, ho rimontato il mio FRG28 sul motore che ho appena rifatto e ho qualche problemino (non ho ancora provato la macchina in movimento con l'FZD ma bensì che è rovinato nel prendere giri era perfetto)
intanto metto le specifiche del motore così si capisce un pò meglio:
540cc pistoni Asso ad H
Bielle in acciaio ad H rovesciato Lavazza da 120mm
Asse a camme Lavazza 26/66 alzata 6.1
Testa lavorata con valvole 36 aspirazione, 29 scarico, stelo 8
Pompa olio 126
Pompa benzina elettrica Pierburg
Filter king regolato a 0.22
Coppa olio Giannini 3.5 lt
Filtro a Cono metallico
Cambio sincro del 126
L'FRG28 è esattamente lo stesso che girava 2 settimane fa perfettamente ma con il motore con testa originale, asse a camme originale, bielle originali, coppa originale e pompa benzina originale (i getti sono quelli originali quindi 102 max 40 min)
Il problema è questo...
Al minimo è perfetta, quando si inizia a far salire i giri ogni tanto sobbalza dando uno scoppietto dal carburatore (si sente dal filtro) per poi arrivare su di giri girando bene.
Il problema è che messa in strada fatica a prendere i giri, anzi, direi che è di una lentezza disarmante a prendere i giri.
Potrebbe essere troppo magra?
Il getto max secondo voi è troppo piccolo?
Aiutatemi... domenica ho un raduno!!!
Un a tutti in anticipo!
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
A mio avviso prima di ogni cosa devi essere sicurissimo della fase elettrica...
doibaf
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Re: Problema con FRG28
Fase elettrica è OK, già controllata e ricontrollata.doibaf ha scritto:A mio avviso prima di ogni cosa devi essere sicurissimo della fase elettrica...
doibaf
controllato anche l'anticipo e va bene :(
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
ah dimenticavo che anche il filtro prima era originale mentre ora è a cono.
Ho chiamato Piero Lavazza e secondo lui è troppo magra perchè 102 di getto max è piccolo per le modifiche fatte.
Secondo voi a quanto devo metterlo più o meno? mi conviene prendere la serie 115 - 120 - 125 -130 - 135 e fare delle prove?
Ho chiamato Piero Lavazza e secondo lui è troppo magra perchè 102 di getto max è piccolo per le modifiche fatte.
Secondo voi a quanto devo metterlo più o meno? mi conviene prendere la serie 115 - 120 - 125 -130 - 135 e fare delle prove?
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
il getto per le Giannini di solito era il 120.
dovresti stare bene da 120 a 125 max.
dovresti stare bene da 120 a 125 max.
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Re: Problema con FRG28
Ciao,io ho un 540 cc,camme Lavazza 26/66 Rc 10/1valvole originali,carburatore Weber 28,venturi portato a 24mm,getto massimo 125.
Se vai su google,o Yu Tube e clicchi "zafilippo"lo vedi in accelerazione.
In quel filmato non avevo ancora la 26/66,ora è ancora piu' brillante
Saluti Luigi
Se vai su google,o Yu Tube e clicchi "zafilippo"lo vedi in accelerazione.
In quel filmato non avevo ancora la 26/66,ora è ancora piu' brillante
Saluti Luigi
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Re: Problema con FRG28
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte!!
Ieri ho cercato un pò in giro da vari rivenditori e il getto max che ho trovato è 120, che cmq da come dite dovrebbe andare già molto meglio
Volendo ho anche un altro FRG28 dove c'è un getto max 140 ma mi sembra un pò eccessivo.
Lianca, ho visto i video e complimenti per la piccola
Ho notato che hai ancora il filtro originale mentre io ho un filtro a cono metallico direttamente sul collettore di aspirazione, può cambiare la scelta del getto max?
Grazie ancora
Marco
Ieri ho cercato un pò in giro da vari rivenditori e il getto max che ho trovato è 120, che cmq da come dite dovrebbe andare già molto meglio
Volendo ho anche un altro FRG28 dove c'è un getto max 140 ma mi sembra un pò eccessivo.
Lianca, ho visto i video e complimenti per la piccola
Ho notato che hai ancora il filtro originale mentre io ho un filtro a cono metallico direttamente sul collettore di aspirazione, può cambiare la scelta del getto max?
Grazie ancora
Marco
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
Ciao io ho fatto tante prove,e con il 125 di max mi trovo bene.
Con il getto piu' piccolo la macchina era ferma.
Da considerare che il 28frg è migliore del weber 28,e si presta a lavorazioni.
Cambia getto vedrai che va bene
Con il getto piu' piccolo la macchina era ferma.
Da considerare che il 28frg è migliore del weber 28,e si presta a lavorazioni.
Cambia getto vedrai che va bene
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Re: Problema con FRG28
L'anticipo dopo che hai messo il 26/66 a quanti gradi l'hai fatto?
P.s. visto che di FRG28 ne ho due e visto che devo andare da Germani, quasi quasi uno dei due me lo faccio portare a 30 così nel caso succedesse qualcosa all'FZD ne ho uno di scorta un pò meglio del 28 originale :)
P.s. visto che di FRG28 ne ho due e visto che devo andare da Germani, quasi quasi uno dei due me lo faccio portare a 30 così nel caso succedesse qualcosa all'FZD ne ho uno di scorta un pò meglio del 28 originale :)
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
Ciao,prima del 26/66 avevo un riprofilato originale portato a 7,2mm di alzata,la fasatura non te la so dire.Sostituito per usura di una camma(dopo 15.000 km)
Per l'anticipo,dopo molte prove,sono rimasto piu' o meno come prima(+5°)
Non chiedermi perche' ma la mia va bene a + 5°.
Per il carburatore dell'orto 28 Frg(o meglio ancora Frgb)si presta molto bene alle modifiche.
Febo, ne ha parlato ancora in questo forum.
Ciao Luigi
Per l'anticipo,dopo molte prove,sono rimasto piu' o meno come prima(+5°)
Non chiedermi perche' ma la mia va bene a + 5°.
Per il carburatore dell'orto 28 Frg(o meglio ancora Frgb)si presta molto bene alle modifiche.
Febo, ne ha parlato ancora in questo forum.
Ciao Luigi
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Re: Problema con FRG28
Rieccomi appena tornato da un giretto di prova.
Allora, con il 120 va nettamente meglio del 102 e sono spariti completamente i vari scoppietti dovuti al "troppo magro", però non è ancora ok, la sento ancora un pò frenata e lenta a salire di giri e mi sembra ancora un pò magra.
Anche da fermo gira meglio ma non ancora bene come con l'fzd 32/26.
Lunedì arrivano gli altri getti (125 - 130 - 135) e faccio altre prove
Ciao Marco
Allora, con il 120 va nettamente meglio del 102 e sono spariti completamente i vari scoppietti dovuti al "troppo magro", però non è ancora ok, la sento ancora un pò frenata e lenta a salire di giri e mi sembra ancora un pò magra.
Anche da fermo gira meglio ma non ancora bene come con l'fzd 32/26.
Lunedì arrivano gli altri getti (125 - 130 - 135) e faccio altre prove
Ciao Marco
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
Eccomi qua...
messo il 125 e la macchina va meglio.
Sicuramente c'è da guardare qualcosa nell'anticipo perchè non è ancora perfetta.
Purtroppo l'FRG28 originale (sarebbe stato molto meglio FRG28B) non riesce a spingerla al meglio ma presto mi ritorna l'FZD e tutto dovrebbe quadrare
Grazie a tutti per l'aiuto!
messo il 125 e la macchina va meglio.
Sicuramente c'è da guardare qualcosa nell'anticipo perchè non è ancora perfetta.
Purtroppo l'FRG28 originale (sarebbe stato molto meglio FRG28B) non riesce a spingerla al meglio ma presto mi ritorna l'FZD e tutto dovrebbe quadrare
Grazie a tutti per l'aiuto!
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
se mi trovi un 120 da tenere di scorta per un weber originale mandami un mp. (no 125!)
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Re: Problema con FRG28
@Umbus500: Se lo trovo te lo tengo volentieri :)
Scusate se rispondo qui ma non posso rispondere ai messaggi privati (mi dice che non posso)
@Emilio: io non ho l'FRD di carburatore ma l'FZD, mi spiace :(
Scusate se rispondo qui ma non posso rispondere ai messaggi privati (mi dice che non posso)
@Emilio: io non ho l'FRD di carburatore ma l'FZD, mi spiace :(
Marco - 500L 1970 Giallo Positano
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Re: Problema con FRG28
--sui weber con getto del massimo nella vaschetta(per capirci non quelli avvitati su portagetto esterno)ma anche solex,io monto quelli da moto, nel mio caso quelli della vespa.(repiribilissimi)
Nel caso i getti massimo siano accessibili,senza smontare il coperchio vaschetta,basta che con il dremel togli alla testa del getto quanto basta per farlo entrare nel suo alloggio.
Nel caso i getti massimo siano accessibili,senza smontare il coperchio vaschetta,basta che con il dremel togli alla testa del getto quanto basta per farlo entrare nel suo alloggio.