Tergicristallo autointermittente
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Tergicristallo autointermittente
Signori buonasera, dopo 8 anni e qualche mese da che l'ho acquistata ho trovato il tempo di sistemarla quanto basta per tentare di passare la revisione.
Apparentemente avrei risolto tutti i problemi dovuti a ossidazioni varie...tranne il tergicristallo che funziona regolarmente se chiudo l' interruttore ma che parte da solo ogni volta che do tensione al quadro e che ogni 30 secondi circa da un colpo... fino a che non si spegne tutto.
La parte elettrica non è proprio il mio forte e allora sono a chiedere il vostro aiuto.
Saluti, Piero.
Apparentemente avrei risolto tutti i problemi dovuti a ossidazioni varie...tranne il tergicristallo che funziona regolarmente se chiudo l' interruttore ma che parte da solo ogni volta che do tensione al quadro e che ogni 30 secondi circa da un colpo... fino a che non si spegne tutto.
La parte elettrica non è proprio il mio forte e allora sono a chiedere il vostro aiuto.
Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Re: Tergicristallo autointermittente
Spero che tu stia parlando della cinquecento quella motorizzata 903 e non della nostra 500, xche se fosse saresti fortunato ad avere il tergi temporizzato, magari cerca nel vano del cofano che non abbiano messo un temporizzatore e che sia comandato dall'interuttore che in origine accendeva l'illuminazione nel quadro strumenti.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Maurizio ha scritto:Spero che tu stia parlando della cinquecento quella motorizzata 903 e non della nostra 500...
Parlo della mia 500 r del 1975.
Cercherò il sospetto risalendo dai fili che vanno al tergi.
Saluti, Piero.
- Adriano.Casoni
- Sostenitore
- Nome: Adriano
------Potrebbe anche essere un temporizzatore od una semplice resistenza che viene inserita accendendo il cruscotto per non mettere un altro interruttore. Se è così e vedi come lo hanno realizzato, dillo a tutti. Io è tanto che penso ad una intermittenza anche per le nostre 500, per evitare che i pattini in gomma del tergi striscino saltellando sul vetro quando pioviggina poco, ed il vetro rimane poco bagnato. Può essere che qualcuno abbia realizzato il dispositivo sulla tua 500 precedendomi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Controlla che non sia un contatto. Ogni tanto a me succede che non si arresta al primo colpo, ma fa uno o due giri finali anche dopo spento.
- Zio Peppo
- Sostenitore
- Nome: Giuseppe
ragazzi, evitate di farmi montare il devio del 127 per le intermittenze, ditemi che non è un difetto dell'impianto ma un pazzoide dell'epoca ha realizzato una genialità
- Livio59
- Sostenitore
- Nome: LIVIO
Gepcar,
io guarderei nel motorino elettrico, all'interno dove c'è una camme e le puntine che ricevono corrente solo per far tornare alla sua posizione di riposo il tergi quando si toglie corrente all'interruttore.
io guarderei nel motorino elettrico, all'interno dove c'è una camme e le puntine che ricevono corrente solo per far tornare alla sua posizione di riposo il tergi quando si toglie corrente all'interruttore.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
-
- Sostenitore
Ringrazio tutti per gli aiuti ma...non sono serviti.
Ho scoperto che c'è un dispositivo che regolando un potenziometro ( messo sotto il cruscotto a sinistra del piantone di sterzo ) fa scattare un rèle con un tempo variabile da 2 a 20 secondi.
Allego foto del potenziometro e della scatoletta magica i cui cavi sono stati collegati con quelli del connettore a 4 poli che si intravede nella foto.
Se apro il contatto del potenziometro il sistema è totalmente escluso e i tergicristallo stanno a riposo, appena fa clic il tempo di intervento è al minimo ( un paio di secondi ) al massimo di regolazione del potenziometro il tempo è di circa 20 secondi.
Tutto questo con l'interruttore originale aperto.
Per avere il funzionamento continuo di serie si ignora il dispositivo e si aziona l'interruttore di serie.
Poi, contento di aver capito e risolto il problema mi sono dedicato all'igiene intima della Ghepcar e ...le ho fatto un veloce bidet. perchè a forza di non usarla si erano fatte le ragnatele ... ( mi si perdoni la terminologia ).
Saluti, Piero.
P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
Ho scoperto che c'è un dispositivo che regolando un potenziometro ( messo sotto il cruscotto a sinistra del piantone di sterzo ) fa scattare un rèle con un tempo variabile da 2 a 20 secondi.
Allego foto del potenziometro e della scatoletta magica i cui cavi sono stati collegati con quelli del connettore a 4 poli che si intravede nella foto.
Se apro il contatto del potenziometro il sistema è totalmente escluso e i tergicristallo stanno a riposo, appena fa clic il tempo di intervento è al minimo ( un paio di secondi ) al massimo di regolazione del potenziometro il tempo è di circa 20 secondi.
Tutto questo con l'interruttore originale aperto.
Per avere il funzionamento continuo di serie si ignora il dispositivo e si aziona l'interruttore di serie.
Poi, contento di aver capito e risolto il problema mi sono dedicato all'igiene intima della Ghepcar e ...le ho fatto un veloce bidet. perchè a forza di non usarla si erano fatte le ragnatele ... ( mi si perdoni la terminologia ).
Saluti, Piero.
P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
-
- Sostenitore
- Nome: .
CertoGepcar ha scritto: P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
E se non sbaglio il filo è di color nero collegato all'interuttore, mentre l'altro è di color viola
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
-
- Sostenitore
Grazie della veloce risposta.Pi69 ha scritto:CertoGepcar ha scritto: P.s. Domanda finale: La luce di cortesia era comandata anche dall'apertura della portiera oltre che dalla levetta posta nello specchietto retrovisore ?
Ho posto la domanda perchè l'interruttore montato sul montante della scocca è nuovo nuovo e questo mi ha fatto pensare alla possibilità di un altro optional aggiunto dal precedente proprietario.
Saluti, Piero.
- Peo81
- Sostenitore
- Nome: Luca
eh ma quanti optional questa R...
-
- Sostenitore
All'epoca esistevano svariati kit per "upgradare" la propria auto , io ho ad esempio ho dei kit frecce di emergenza... e la scatoletta della panda che contiene i relè per i fari
-
- Sostenitore
E che ti credi che io non ce l'ho ? Interruttore basculante che lampeggia.Pi69 ha scritto:... io ho ad esempio ho dei kit frecce di emergenza...
Manca solo la doccia con il miscelatore termoregolato...solo perchè ai tempi non erano ancora stati inventati.
Saluti, Piero.
Ehm, se solo girando la chiave la pressione olio va a fondo scala...cosa devo cercare..?
-
- Sostenitore
Che trasduttore ha ? strumento ?