freni a disco
- Andrea.mei
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- Zio JO
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Io ho montato il servofreno sul Thunder, ma devo essere sincero è relativamente inutile... Per l'esiguo peso della 500 il servofreno è solo una modifica che complica la meccanica.
Lo scopo del servofreno è diminuire lo sforzo del piede sul pedale del freno per non affaticare l'automobilista... Nella 500 lo sforzo è minimo, poi se si montano i dischi se si preme troppo si va al bloccaggio... quindi è quasi controproducente..
In qualsiasi caso chi volesse montare il servofreno può installarlo al posto della pompa originale, costruendosi un rinvio che sposta l'asse di spinta del pedale da longitudinale a trasversale, e collegando dopo averli modificati i tubi dei freni alla pompa connessa al servo.
Va poi costruito un collettore con valvola unidirezionale (che normalmente è a bordo del servo) dal quale prelevare la depressione che si crea nei cilindri. Da l collettore (meglio se avete un collettore grosso tipo 32 o 40) portate un tubo davanti fino al servo freno...
Salutoni. Zio JO
Lo scopo del servofreno è diminuire lo sforzo del piede sul pedale del freno per non affaticare l'automobilista... Nella 500 lo sforzo è minimo, poi se si montano i dischi se si preme troppo si va al bloccaggio... quindi è quasi controproducente..
In qualsiasi caso chi volesse montare il servofreno può installarlo al posto della pompa originale, costruendosi un rinvio che sposta l'asse di spinta del pedale da longitudinale a trasversale, e collegando dopo averli modificati i tubi dei freni alla pompa connessa al servo.
Va poi costruito un collettore con valvola unidirezionale (che normalmente è a bordo del servo) dal quale prelevare la depressione che si crea nei cilindri. Da l collettore (meglio se avete un collettore grosso tipo 32 o 40) portate un tubo davanti fino al servo freno...
Salutoni. Zio JO
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
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Non so se si trovano ancora in giro ma facevano dei servofreno meccanici che non era altro che un sistema di leve sul pedale.
Comunque anche io sono d'accordo che è inutile se non controproducente montando i dischi anteriori con la pompa originale c'è il rischio che la corsa del pedale si allunghi un po se capita si risolve montando una pompa maggiorata.
Penso anche che siano da scartare i freni a disco posteriori.
Comunque anche io sono d'accordo che è inutile se non controproducente montando i dischi anteriori con la pompa originale c'è il rischio che la corsa del pedale si allunghi un po se capita si risolve montando una pompa maggiorata.
Penso anche che siano da scartare i freni a disco posteriori.
- Pannocchia
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ragazzi questi freni sono dell'850 special o 127?? ki mi aiuta ? ho fuselli 126 gia pronti ,ma non so bene cosa fare ,in caso a titolo informativo da me si trovano di questi a ki servono posso prenderli e spedirli
a tutti
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- Cinquino500gialla
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- Gazzfab
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850, non può essere di 127 per varie ragioni:
La 127 è a trazione anteriore,e li dove ci agganciamo il giunto??
Seconda cosa la 127 non montava la balestra
Se sono di 850 montano cosi come li vedi, basta che cambi il fusello.
naturalmente fai rettifficare i dischi
O se sono moolto usurati prendili nuovi, s enon li trovi prendi quelli per la panda ad esempio, e li fai tornire.
Dimenticavo le pinze della 127 sono grandi il doppio come supporto rispetto alle comuni Bendix
Se montano o no dipende parechcio dal cerchio...devi provare........
Buona fortuna
La 127 è a trazione anteriore,e li dove ci agganciamo il giunto??
Seconda cosa la 127 non montava la balestra
Se sono di 850 montano cosi come li vedi, basta che cambi il fusello.
naturalmente fai rettifficare i dischi
O se sono moolto usurati prendili nuovi, s enon li trovi prendi quelli per la panda ad esempio, e li fai tornire.
Dimenticavo le pinze della 127 sono grandi il doppio come supporto rispetto alle comuni Bendix
Se montano o no dipende parechcio dal cerchio...devi provare........
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Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
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- Pannocchia
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ragazzi ormai mi sono intestardito ed a notte fonda ho smontato tutto che ne dite??
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- Pannocchia
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monta tutto sul fusello cosi come vedi!!!
non devi fare nessuna flangia!!
Almeno credo al 95% ricordo cosi!!
O fusello 500 o 126.
In uno o nell'altro deve montare.
Controlla il disco in che stato è.
se devi prenderli nuovi li fai tornire dello stesso diametro di questi che hai, cercali di panda, uno, y10 quindi rimanze, che trovi a poco prezzo, magari li trovi addirittura autoventilati oppure baffati
OK?
Piazzaciun fusello come ti ho detto e fammi sapere.
IO mi sono fatto da me le flange quindi non so come sono quello, ma un vecchio del mio apese ha sempre detto e raccontato che montavo appunto quelli dell'850 senza modifiche, o meglio il solo cambio del fusello.
OK?
Fammi sapere.
Se ti serve una mano io sono qui, omandami un Mp se vedi che mi dimentico.
non devi fare nessuna flangia!!
Almeno credo al 95% ricordo cosi!!
O fusello 500 o 126.
In uno o nell'altro deve montare.
Controlla il disco in che stato è.
se devi prenderli nuovi li fai tornire dello stesso diametro di questi che hai, cercali di panda, uno, y10 quindi rimanze, che trovi a poco prezzo, magari li trovi addirittura autoventilati oppure baffati
OK?
Piazzaciun fusello come ti ho detto e fammi sapere.
IO mi sono fatto da me le flange quindi non so come sono quello, ma un vecchio del mio apese ha sempre detto e raccontato che montavo appunto quelli dell'850 senza modifiche, o meglio il solo cambio del fusello.
OK?
Fammi sapere.
Se ti serve una mano io sono qui, omandami un Mp se vedi che mi dimentico.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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ciao anche io sto montando i freni a disco sia davanti che dietro gia coprato tutto usato apparte i dischi che sono nuovi,pinze puntu 55 ant. e155 post.ma che spessoro ci vogliono le piastre?e dietro le devo montare tra porta cuscinetto e trapezio?ma cosi non si allarga la carreggiata anche se di poco?