Manometro Pressione olio motore

Curiamo anche l'interno
Rispondi
Avatar utente
Nitrolux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08.05.2007, 0:30
Località: Orvieto (TR)

Manometro Pressione olio motore

Messaggio da Nitrolux »

Finalmente dopo mille ricerche per trovare i bulbi adatti ho trovato tutto e sono riuscito a montare il manometro della pressione dell'olio motore!!! 8) Dopo tutte le domande che vi ho fatto sul vecchio forum mi sembra giusto farvi vedere com'è venuto il lavoro e spiegare come ho fatto per chi fosse interessato a fare lo stesso lavoro che ho fatto io. :wink:

Allora procediamo per gradi:

I sensori.
Photo0086.jpg
I bulbi che ho usato io sono 2, quello simile all'originale è del Diane, è il bulbo che fa funzionare la spia originale della 500, è diverso dall'originale perchè ha il corpo (la parte con la filettatura) più lungo per poter essere montato insieme all'altro che serve per lo strumento.

Il bulbo con la "cipolla" è della 131 Fiat (o anche della Croma) ed è comprensivo della cipolla che converte la pressione dell'olio in segnale elettrico e del collare entro il quale va montato il bulbo della spia per poi avvitare tutto nell'apposito foro sul monoblocco della nostra 500.

Ovviamente tra il monoblocco e il collare del bulbo con la cipolla va messa una rondella ( io ne ho messe più di una per fare un po' di spessore per ragioni di ingomnbro) come anche tra la ghiera del bulbo della spia e il collare dell'altro bulbo.

I collegamenti elettrici.

I collegamenti sono molto semplici da fare, sul bulbo della spia basta ricollegarci il filo che prima era collegato sul bulbo originale ed il gioco è fatto. L'unico "problema", se cosi' si puo' chiamare è fare un piccolo ponticelo per adattare di connettori presenti sul filo della macchina e sul bulbo se, come me, non volete toccare nulla dell'impianto originale.

Sull'altro bulbo invece andrà collegato il filo che porterà il segnale al manometro nell'abitacolo dopo essere stato connesso nell'apposito ingresso sullo strumento.

Per quanto riguarda il manometro va collegato a massa e ad un positivo sottochiave, in modo che quando si spegne il quadro allo strumento non arrivi più corrente.

A questo punto non rimane che installare lo strumento nell'abitacolo e... tenere sotto controllo i valori della pressione!

Io il manometro l'ho messo cosi':
01010008_1.jpg
E questa è la vista nel vano motore.
01010016_1.jpg
I valori di pressione che mi rileva lo strumento sono di circa 3 bar a motore freddo e sui 2 bar a motore caldo. Vanno bene?

:?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Nitrolux - Fiat 500 R -----
Avatar utente
500FL_ET3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 356
Iscritto il: 05.05.2007, 11:33
Località: Biella (BI)

Messaggio da 500FL_ET3 »

ottima guida, ma li hai recuperati nuovi o allo sfascio
Meglio una 500 restaurata che una 500 abbandonata

Andrea
Avatar utente
Nitrolux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08.05.2007, 0:30
Località: Orvieto (TR)

Messaggio da Nitrolux »

Grazie ;)

Allora, lo strumento lo avevo da diversi anni, ma lo puoi trovare anche da uno sfascio, oppure nuovo si trova sui 40 Euro.

Per i bulbi invece ho preso nuovo quello del Diane (per la spia) mentre quello del 131 l''ho tropvato in un'officina tra i "ferri vecchi", e non è stato facile.

:wink:
Nitrolux - Fiat 500 R -----
ZeRoUnO
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 412
Iscritto il: 08.05.2007, 14:40
Località: Terni

Messaggio da ZeRoUnO »

anche io ho faticato non poco..per fortuna poi ho trovato uno sdoppiatore al quale ho fissato sia il bulbo originale che quello della pressione.
Avatar utente
Nitrolux
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 24
Iscritto il: 08.05.2007, 0:30
Località: Orvieto (TR)

Messaggio da Nitrolux »

Comunque mi hanno detto che il bulbo della pressione dell'olio (e forse anche il collare) lo montano su qualche trattore SAME.
Nitrolux - Fiat 500 R -----
Rispondi

Torna a “INTERNI E TAPPEZZERIA”