Restauro Alltrack

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

E' arrivato il collettore....
Finalmente... Sabato giornata decisiva...
Testa 126 nuova originale
Guarnizione testa Nanni (quelle in rame/amianto)
Pompa benzina elettrica. Pierburg ( non so come si scrive :( )
Carburatore weber da 32
Accensione eletronica
È candele nuove al platino...
Speriamo bene... Mi dara' una mano un amico meccanico ma solo per controllare che non faccio danni... L'ultima volta ho speso 160€ dal MEC e non ho risolto il problema... A sto giro voglio fare io... Finché possibile... È poi così c'è più gusto!!!
Avatar utente
Titta500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3855
Iscritto il: 07.05.2007, 8:54
Nome: Luigi
Località: Gubbio

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Titta500 »

Tutta bella robina monti....solo una cosa mi preoccupa....la guarnizione rame di Nanni. Purtroppo non ho mai avuto fortuna con Nanni, tutte le cosine acquistate (per elaborazioni) non hanno avuto gran successo.

ciao e facci sapere.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

niente d fare neanche le guarnizioni di nanni mi hanno dato una mano....
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

gente ditemi se questa testa si può ancora usare o forse e'meglio che la cambio....
Allegati
IMG_5147.jpg
IMG_5147.jpg (17.52 KiB) Visto 2311 volte
IMG_5148.jpg
IMG_5148.jpg (19.17 KiB) Visto 2311 volte
IMG_5149.jpg
IMG_5149.jpg (11.45 KiB) Visto 2311 volte
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

praticamente mi sento picchiare in testa dopo un po' che e'in moto
il mec mi ha detto che ha un rapporto troppo alto... ora non mi ricordo di preciso... ma visto quanto materiale e'stato asportato... lo credo anch'io... :sad:


adesso la mia domanda e' questa come posso fare per guadagnare un paio di mm in altezza e far abbassare i rap di compressione... 8-) 8-)

1 se metto le guarnizioni in rame ma doppia..... cioe' una sopra láltra???

2 una guarnizione in rame e una originale?????

3 la butto e mi tengo le valvole e molle.... :roll:

4 metto una testa panda??

non so che fare... l' ho fatta vedere ma alcuni mi dicono si puo' usare ancora altri dicono di buttarla e sinceramente non voglio spendere più soldini....
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Pipo »

qual'è il rapporto di compressione attuale?...io ci sono passato. se stai fino a 9,5 non dovresti aver problemi. se vai oltre devi adottare altri accorgimenti...purtroppo ;)
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

siamo forse sui 11/12 credo..... a detta del mec :sad:
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Pipo »

se hai deciso di far da solo...devi fare da te! Misura l'RC così hai un dato certo. Comunque ad occhio sembra elevato.
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

come faccio a misurarlo devo riempire di benza le camere ma misurando la quantita con la siringa mi sembra di aver capito che si fa così....

ma da dove lo capisco??? cé un calcolo particolare??
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Pipo »

se ne è parlato di sicuro. il metodo canonico prevede di montare la testa e misurare il liquido contenuto nella camera di scoppio (pistoni a PMS). Cospargi con un velo di grasso le pareti del cilindro, porta a PMS, pulisci l'eccesso di grasso, blocca a PMS, monta la testa, inclina il motore in maniera tale da avere il foro candela in alto e misura quanto liquido (benzia e olio in parti uguali) contiene fino al primo filetto candela.
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

ma posso farlo anche a testata smontata?? girandola o non si puo'visto che ho il motore montato su e la testa sul banco...
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1677
Iscritto il: 26.03.2009, 11:49
Nome: giuseppe

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Pipo »

devi verificare l'altezza del cielo del pistone rispetto alla sommità del cilindro. In origine sono a filo. se così fosse potresti capovolgere la testa, applicare un po' di grasso per sigillare la superficie, appoggiarci su una lastra di plexiglass con un forellino e versarci il liquido...
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

:sad: ci provero'anche se sono tentato di mettere una testa panda..... forse me ne danno una completa di bilancieri
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

Ma quella della panda la posso mettere senza troppi problemi o ci sono modifiche da fare oltre a quelle dei carter??
Avatar utente
Alltrack
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 275
Iscritto il: 01.03.2012, 23:49
Nome: Jp
Località: Pordenone/Genova

Re: Restauro Alltrack

Messaggio da Alltrack »

alla fine ne metto una 126 originale che ho trovato sul forum....
ho preferito un po' più di affidabilità... visto che la mia 5ina la devo usare almeno un annetto per andare al lavoro... in attesa di prendere una macchina nuova...
speriamo ben
venerdi la metto in moto... devo solo regolare le valvole e metere in fase lo spinterogeno anche se ho l'accensione elettronica... ma mi devo far spiegare bene come si monta...
Rispondi

Torna a “RESTAURO”