sequenziale 6 marce

Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Febo »

Tanokart oggi siamo andati di nuovo in pista a provare ti assicuro che è uno spettacolo .... tu quando lo metti ? Vedrai che non te ne pentirai te lo garantisco. L'unica cosa stai bene attento a scegliere la rapportatura adeguata al tuo motore calcola bene a tavolino ogni singola marcia ... quello che abbiamo montato è l'ultima generazione quella con il terzo cuscinetto alla fine del codino che è (come se non bastasse) più rapido nel cambio marcia
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Gabriele57d »

Scusa Febo, ma il cuscinetto nella culatta è solo per il cambio sequenziale o è stato messo su tutti i cambi a 6 marce ? Inoltre non vedo più, sempre nella culatta, la finestrella imbullonata, per accedere al cambio, nel caso si bloccasse. Grazie. Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Febo »

La parte finale del sequenziale rispetto a quello ad H è completamente diversa, La finestra di ispezione con le 4 viti che tu hai citato nel sequenziale anche se ci fosse non servirebbe a nulla. Il terzo cuscinetto stà in fondo alla fine ed aiuta a tenere in guida il rullo scanalato (prima era a "sbalzo") quello che comanda il funzionamento delle forchette. Per un'auto stradale ora che lo ho provato sia su strada che su pista ci sono dei "pro" e dei "contro" da tenere in considerazione da non sottovalutare (a parte il costo)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Gabriele57d »

Quindi è solo sul sequenziale che hanno fatto la modifica del cuscinetto. Penso che il sequenziale, a parte il costo, per la ricerca del folle, andando piano, soprattutto in citta, ti obbliga se devi mettere la prima, a scalare tutti i rapporti, a differenza di quello ad H che ti dà piena libertà. Inoltre penso che sia leggeremente più veloce nelle cambiate perchè non devi fare movimenti a Z. Ciao e grazie per la risposta. Gabriele
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1584
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Febo »

SI la modifica riguarda solo il sequenziale, per il resto il sequenziale è eccezionale per chi, come me, usa la 500 per divertirsi e giocare, se ne devi fare uso quotidiano NON lo consiglio (a parte il costo). Ad esempio io con il mio 6 marce ad H se voglio mettere a folle perché sono in una discesa o perché mi voglio fermare o perché voglio spegnere il motore o per altri 1000 motivi, lo posso fare mentre con il sequenziale non puoi farlo (a meno che non scali prima tutte e sei le marce per poi mettere a folle). Se si spegne il motore in sesta devi essere particolarmente fortunato se riesci a mettere in prima senza dovere prime scalare ogni singola marcia "lavorando" con la frizione. Questo non significa che stò trovando difetti ad un "opera d'arte" ma voglio solo dire che và ponderata la scelta a secondo dell'uso che se ne vuol fare.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Gabriele57d
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 295
Iscritto il: 13.05.2007, 18:01
Nome: Gabriele
Località: Roma

Re: sequenziale 6 marce

Messaggio da Gabriele57d »

Risposta perfetta !! Le cose vanno fatte per l'uso a cui servono. :?
Rispondi

Torna a “MOTORE”