il RESTAURO della 500 di Medeis
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
me ne basterebbe solo 1 barretta
le calde che faccio io sono poche
Grazie Maurizio
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non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, che attrezzo usate per smerigliare le valvole?
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Se si vuole smerigliare le valvole si usa lo smeriglio in pasta c'è ne di diverse granolometrie.Medeis ha scritto:ciao, che attrezzo usate per smerigliare le valvole?
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao e grazie per la risposta, per la pasta ok, intendevo proprio atrezzo fisico e cercando in internet ho visto una specie di ventosa con un manico in legno da usare a mano, qualcuno lo ha usato? o magari ci sono altri metodi meno manuali, ciao grazie
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Io uso questo https://www.google.it/search?q=attrezza ... B150%3B149
Ci sono 2 metodi di smerigliare le valvole, il primo quello + economico è, prendi una ventosa piccola che stia sopra alla testa della valvola e non sbordi fuori, mettiun pochino di smeriglio sulla valvola dove tocca sulla sede stando attento che non coli giu dal gambo altrimenti ti si rovina la guida con una mano fai roteare a destra e sinistra la valvola mediante la ventosa e con l'altra mano spingi su la valvola saltuariamente dal lato dello stelo.
Invece quello che uso io è ad aria compressa fa tutto lui il movimento mentre x alzare la valvola ti danno una molla che viene messa sotto alla testa della stessa.
Quando vedrai la sede e la valvola tutte opaca dove si toccano il lavoro è quasi finito, la prova del 9 è mettere della benzina dentro il collettore e vedere se trafila fuori traverso la valvola se rimane asciutta hai finito invece se trafila devi darci un'ulterire smerigliata.
PS mi raccomando LAVARE TUTTO MOLTO BENE PRIMA DI MONTARE LE VALVOLE.
Ci sono 2 metodi di smerigliare le valvole, il primo quello + economico è, prendi una ventosa piccola che stia sopra alla testa della valvola e non sbordi fuori, mettiun pochino di smeriglio sulla valvola dove tocca sulla sede stando attento che non coli giu dal gambo altrimenti ti si rovina la guida con una mano fai roteare a destra e sinistra la valvola mediante la ventosa e con l'altra mano spingi su la valvola saltuariamente dal lato dello stelo.
Invece quello che uso io è ad aria compressa fa tutto lui il movimento mentre x alzare la valvola ti danno una molla che viene messa sotto alla testa della stessa.
Quando vedrai la sede e la valvola tutte opaca dove si toccano il lavoro è quasi finito, la prova del 9 è mettere della benzina dentro il collettore e vedere se trafila fuori traverso la valvola se rimane asciutta hai finito invece se trafila devi darci un'ulterire smerigliata.
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, penso che propenderò per quello più economico ventosa ed olio di gomito, grazie ciao
- doibaf
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Forse il grande Maurizio mi prenderà a , ma io ho maturato una teoria riguardo al problema che espongo brevemente.
Lo smeriglio è bene che non passi nemmeno vicino ad una testata, oggi con le macchine che hanno in rettifica con i perni di centraggio al Widia da infilare nella guida, sempre se si sa lavorare, le sedi vengono veramente perfette, con i tre angoli come da manuale e quello centrale di lavoro non largo che si accoppia al centro della valvola, come in origine.
Quindi, sempre a mio modesto avviso, la lunga opera di smerigliatura si può risparmiare e montare tutto ben pulito come ritorna dalla rettifica.
Se poi si tratta di un lavoro di riguardo io una botta la do con l'antico attrezzino che termina con una specie di mandrino ma mettendo solo olio motore pulito sull'accoppiamento. Poi monto la candela, le due valvole di una camera di scoppio, riempio di benzina e dai condotti con aria compressa controllo che non ci siano microperdite segnalate da minuscole bolle. Se anche qualche volta le ho trovate, dopo una semplice ripassata solo con olio (che leggermente si annerisce, quindi qualcosa fa!), sono riuscito sempre a toglierle.
Questo a dimostrare che appena messo in moto il motore con un minimo assestamento, tutte le valvole chiudono perfettamente, si tratterà solo di fare un controllo dopo poco ai giochi valvole.
doibaf
Lo smeriglio è bene che non passi nemmeno vicino ad una testata, oggi con le macchine che hanno in rettifica con i perni di centraggio al Widia da infilare nella guida, sempre se si sa lavorare, le sedi vengono veramente perfette, con i tre angoli come da manuale e quello centrale di lavoro non largo che si accoppia al centro della valvola, come in origine.
Quindi, sempre a mio modesto avviso, la lunga opera di smerigliatura si può risparmiare e montare tutto ben pulito come ritorna dalla rettifica.
Se poi si tratta di un lavoro di riguardo io una botta la do con l'antico attrezzino che termina con una specie di mandrino ma mettendo solo olio motore pulito sull'accoppiamento. Poi monto la candela, le due valvole di una camera di scoppio, riempio di benzina e dai condotti con aria compressa controllo che non ci siano microperdite segnalate da minuscole bolle. Se anche qualche volta le ho trovate, dopo una semplice ripassata solo con olio (che leggermente si annerisce, quindi qualcosa fa!), sono riuscito sempre a toglierle.
Questo a dimostrare che appena messo in moto il motore con un minimo assestamento, tutte le valvole chiudono perfettamente, si tratterà solo di fare un controllo dopo poco ai giochi valvole.
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Io non ho mai nessuno tutte le tecniche sono valide x arrivare allo scopo della tenuta delle valvole.
Anni fa le rettifiche delle sedi me le facevo io con questo atrezzo E come ben sai a volte...anzi le + volte ti trovi in mano delle valvole che presentano un piccolo scalino d'usura ma sono ancora molto spesse, e magari il cliente non vuole spendere tanto, allora le rettifico la battuta con questo Ma sempre una piccola smerigliata va data con pasta fine.
Anni fa le rettifiche delle sedi me le facevo io con questo atrezzo E come ben sai a volte...anzi le + volte ti trovi in mano delle valvole che presentano un piccolo scalino d'usura ma sono ancora molto spesse, e magari il cliente non vuole spendere tanto, allora le rettifico la battuta con questo Ma sempre una piccola smerigliata va data con pasta fine.
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao fiuhhhh attrezzatura professionale, ma non credo di potermela permettere e per l'esiguo numero di volte che farò le sedi alle valvole, una bella puligh@@ta ( chiedo scusa per la frase e provvedo da solo ) a mano libera farà di sicuro bene alle valvole però per l'appunto se qualcuno ha inventato ho conosce qualcosa ,sono pronto ad accogliere ogni proposta ciao
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, chiedo agli esperti e non, come si distingue un motore di un F da quello di una L è vero che il motore della F è di cilindrata superiore? ciao grazie
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
No, le cilindrate sono identiche, si potrebbero riconoscere dal N stampigliato a fianco alla distribuzione, ma è molto dura, anche xche sono andati persi tutti i tabulati della fiat.Medeis ha scritto:ciao, chiedo agli esperti e non, come si distingue un motore di un F da quello di una L è vero che il motore della F è di cilindrata superiore? ciao grazie
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
ciao, chiedevo perchè ho comprato un motore con cambio per alcuni pezzi che servivano per il mio e mi aveno detto che il motore della F era di maggior cilindrata ma va bene lo stesso daltronde dopo i 205 kmh mi vibrava un pochino il musetto e dovevo rallentare fino ai 90 kmh per tenerla buona, ciao e grazie
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Le cilindrate cambiano sulle N e dalla R in poi.
Allora ha lo stesso problema della mia GDX ho già fatto equilibrare le ruote montate ma il diffetto persiste
Allora ha lo stesso problema della mia GDX ho già fatto equilibrare le ruote montate ma il diffetto persiste
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
si si credo che il problema sia lo stesso anch'io ho fatto una montagna di ritocchi tra assetto equilibrature ho rpvato persino un sacchetto di piombo nel cofano ma dopo i 205 vibra mi sa che mi devo rassegnare ad andare sui 90 e vabhè. ciao
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Re: il RESTAURO della 500 di Medeis
Raffaele forse hai aggiunto 100kmhMedeis ha scritto:si si credo che il problema sia lo stesso anch'io ho fatto una montagna di ritocchi tra assetto equilibrature ho rpvato persino un sacchetto di piombo nel cofano ma dopo i 205 vibra mi sa che mi devo rassegnare ad andare sui 90 e vabhè. ciao