Aiuto per batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Non so a chi tu ti riferisca Ken Loach, ma parlando di vecchie auto con impianti elettrici vecchi e cavi della stessa età, parlare di dispersione di corrente a causa di falsi contatti di connessioni o cavi in probabile contatto fra loro, o di falsi contatti di massa , non credo sia errato. Secondo me il termine "caduta di tensione" è più indicato attribuirlo a cavi di sezione inadeguata. Se un cavo positivo scarica a massa o comunque non fa arrivare corrente sufficiente all'utenza, secondo è più indicativa la dizione di dispersione di corrente e non caduta di tensione. Questa è la terminologia che ho sempre sentito usare dagli elettrauto nei loro negozi dalle mie parti, e certamente rendono più l'idea; poi scusa sai ma siamo qui a cercare di risolvere dei problemi di qualcuno e non per fare scuola di dizione senza dare alcuna indicazione. Per il voltaggio dato dalla dinamo con utenze accese , non ho dati di prova; ritengo però che se a utenze spente la dinamo da più di 14 volt, sia il generatore che il regolatore non dovrebbero essere sotto accusa. Armando facci sapere se hai risolto, intanto ti invio uno schema tipo che ho trovato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Ken Loach
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Ken Loach »

Adriano.Casoni ha scritto:------Non so a chi tu ti riferisca Ken Loach, ma parlando di vecchie auto con impianti elettrici vecchi e cavi della stessa età, parlare di dispersione di corrente a causa di falsi contatti di connessioni o cavi in probabile contatto fra loro, o di falsi contatti di massa , non credo sia errato. Secondo me il termine "caduta di tensione" è più indicato attribuirlo a cavi di sezione inadeguata. Se un cavo positivo scarica a massa o comunque non fa arrivare corrente sufficiente all'utenza, secondo è più indicativa la dizione di dispersione di corrente e non caduta di tensione. Questa è la terminologia che ho sempre sentito usare dagli elettrauto nei loro negozi dalle mie parti, e certamente rendono più l'idea; poi scusa sai ma siamo qui a cercare di risolvere dei problemi di qualcuno e non per fare scuola di dizione senza dare alcuna indicazione. Per il voltaggio dato dalla dinamo con utenze accese , non ho dati di prova; ritengo però che se a utenze spente la dinamo da più di 14 volt, sia il generatore che il regolatore non dovrebbero essere sotto accusa. Armando facci sapere se hai risolto, intanto ti invio uno schema tipo che ho trovato.
Adriano mi spiace ma non sono d'accordo---non mi riferivo a nessuno in particolare---ma parlare di dispersione di corrente nei casi in questione non é corretto---non dò lezioni a nessuno, e con il mio post non credo di aver "offeso" nessuno ...ognuno ha la sua opinione, ma credo che nessuno vuole mettere in discussione il Sig. Georg Ohm, che ha spigato bene tale legge fisica, nella quale puoi trovare la conferma di quanto detto nel mio post.
:s
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Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Tieniti pure la tua opinione, però credo che l'effetto Ohm qui c'entri come i cavoli a merenda. Non è il caso di tirare fuori discorsi roboanti come l'offesa recata a qualcuno , tu non hai offeso nessuno, come del resto non ho fatto io. La mia risposta vuole solo significare ciò che si usa nel linguaggio corrente , allorché cavi fra di loro non più isolati correntemente, o coesi fra loro dal calore, o per diluenti, o perché rimasti da troppo tempo a contatto fra loro, possono determinare nella corrente che passa al loro interno, in un baule di una vecchia vettura o in uno scatolato di essa. Io parlando di mancanza o insufficienza di corrente causata dalle circostanze descritte, continuo a parlare di dispersione di corrente parlando fra persone di "strada".
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Holywater
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Ciao a tutti eccomi qua sono stato in bel po' impegnato e sono riuscito solo pochi giorni fa a fare tutte le prove... Vi aggiorno: controllato tutte le masse, controllato morsetti batteria ... Nn cambia niente se in moto senza luci accese nn ho nessun tipo di problema se accendo le luci si scarica la batteria quasi subito cioè massimo due accensioni e poi basta... Che cavolo può essere sto diventando matto!!! In più volevo anche montare uno stereo ma se già si scarica così figuriamo ci aggiungendo quello !!!
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Chiedo anche un informazioni... Nn potrei montare una batteria può potente? O sostituire la dinamo con un alternatore?
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Alessandro82
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Alessandro82 »

Hai dato un occhio al condensatore che non sia difettoso ?
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

condesatore??????? :sad: dove sta? 8-)
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Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Chiedo scusa, ma il nostro amico lamenta una rapida discarica della batteria, non un difetto per cui non va in moto il motore, lui ci ha detto chiaramente che con tutta la batteria carica il motore parte e con le luci spente, essa rimane carica. Appena accende le utenze o luci, dopo un po' la batteria non ha più carica sufficiente a rimettere in moto il motore. A questo punto il difetto è da ricercare o nell'assorbimento enorme di corrente dall'impianto di illuminazione (o dispersione a massa della corrente dell'impianto) oppure una mancanza di ricarica dell'accumulatore da parte della dinamo, o del difettoso o mancato intervento del regolatore di carica. Holywater, la tua richiesta circa l'utilizzo di una batteria più potente, non mi trova assolutamente d'accordo, così facendo elimineresti solo momentaneamente il difetto ma non la causa, infatti anziché dopo 10 minuti di accensione dei fari, magari rimarresti senza batteria dopo 20 minuti, quindi non avresti risolto. Secondo me devi insistere sui due fronti: reperimento della grossa dispersione di corrente nell'impianto o mancanza di intervento del regolatore di ricarica a favore della batteria. Io tendo a propendere per il secondo, poiché dovrebbe essere quasi a massa completo l'impianto per scaricare così in fretta la batteria. :sad:
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Perciò dici che posso aver collegato male il regolatore? Mi è stato suggerito da un mio amico di fare questa prova: mettere in moto accelerare il motore fin che nn si spegne la spia dopo di che scollegare la batteria e se le luci rimangono accese è un problema di regolatore se si spengono è un problema della dinamo ... Che ne pensate?
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Adriano.Casoni
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Non capisco perché le luci debbano rimanere accese se scolleghi la batteria.(forse sono io che non capisco cosa ti abbia detto di fare il tuo amico). E' vero che è sotto chiave si , ma l'impianto di illuminazione prende corrente direttamente dalla batteria se la scolleghi perché i fari dovrebbero funzionare? Cosa c'entra il regolatore di carica della batteria con l'impianto di illuminazione? Mi sa che tu stia ascoltando troppi.... esperti. Rivolgiti ad un discreto elettrauto che a Ge ce ne sono, tira fuori gli euro necessari e fai fare le prove a lui. :-( :s
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Guido972
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Guido972 »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Non capisco perché le luci debbano rimanere accese se scolleghi la batteria.(forse sono io che non capisco cosa ti abbia detto di fare il tuo amico). E' vero che è sotto chiave si , ma l'impianto di illuminazione prende corrente direttamente dalla batteria se la scolleghi perché i fari dovrebbero funzionare? Cosa c'entra il regolatore di carica della batteria con l'impianto di illuminazione? Mi sa che tu stia ascoltando troppi.... esperti. Rivolgiti ad un discreto elettrauto che a Ge ce ne sono, tira fuori gli euro necessari e fai fare le prove a lui. :-( :s
Molto probabilmente è il regolatore, in specifico modo il regolatore di corrente che è quello centrale dei tre elementi.
In tal caso o i contatti sono fuori uso o la taratura è bassa.
Con gli utilizzatori accesi, montando un amperometro sul cavo che và alla batteria, devi trovare 16 ampere, a gruppo termicamente stabilizzato, mentre a freddo devi trovare 22 ampere, se provi, sicuramente lo strumento ti segna molto di meno.
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Holywater »

Ciao scusate nel controllare il regolatore ho notato che esso nn era ben messo a massa cioè la base metallica dove c'è scritto 31 nn era a contatto con la carozzeria perché vi era della vernice ! Dite che potrebbe essere questo il problema?
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Guido972 »

Holywater ha scritto:Ciao scusate nel controllare il regolatore ho notato che esso nn era ben messo a massa cioè la base metallica dove c'è scritto 31 nn era a contatto con la carozzeria perché vi era della vernice ! Dite che potrebbe essere questo il problema?
Ti ho già risposto sull'altro messaggio :s
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Re: Aiuto per batteria

Messaggio da Ken Loach »

Holywater ha scritto:Ciao a tutti eccomi qua sono stato in bel po' impegnato e sono riuscito solo pochi giorni fa a fare tutte le prove... Vi aggiorno: controllato tutte le masse, controllato morsetti batteria ... Nn cambia niente se in moto senza luci accese nn ho nessun tipo di problema se accendo le luci si scarica la batteria quasi subito cioè massimo due accensioni e poi basta... Che cavolo può essere sto diventando matto!!! In più volevo anche montare uno stereo ma se già si scarica così figuriamo ci aggiungendo quello !!!
il problema é sicuramente il sistema di ricarica della batteria, puoi tranquillamente montare una batteria più potente (non ti risolve il problema)ma non crea nessun problema, magari d'inverno può tornare utile..
Holywater ha scritto:Perciò dici che posso aver collegato male il regolatore? Mi è stato suggerito da un mio amico di fare questa prova: mettere in moto accelerare il motore fin che nn si spegne la spia dopo di che scollegare la batteria e se le luci rimangono accese è un problema di regolatore se si spengono è un problema della dinamo ... Che ne pensate?
mi sa che il tuo amico, la sa lunga...é un'ottima prova, però non é detto che puoi stabilire con sicurezza che sia il regolatore o la dinamo, però se fai la prova che ti ha descritto il tuo amico, e l'auto si spegne é una conferma che il problema si trova nell'impianto di ricarica.
scusate se mi ripeto ma, puoi avere tutta la "dispersione di corrente" come dice Adriano o come dico io "caduta di tensione" ma la cosa non tragga in inganno, il prelievo di corrente dalla batteria é sempre uguale.
é sempre l'utilizzatore in questo caso i fari a determinare il consumo di corrente, se a in un impianto aggiungiamo dei punti che surriscaldano causa impianto vecchio é come se inserissimo una resistenza in serie ma il consumo totale richiesto non aumenta ma rimane sempre uguale.
quindi nelle vetture gli impianti che richiedono corrente alla batteria, anche se sono vecchi non richiedo più corrente da "vecchi" che da "Giovani"
:?
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