Consiglio su motore 110F 550cc
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
febo, tranquillo che non è da km, la velocità e effettiva con tanto di rilevazione elettronica (autovelox), ero a 138 ed effettivamente il km della macchina segnava qualcosina in più(quasi 150), lianca se metti il goniometro sul volano e comparatori sulle valvole, anticipando e ritardando l'albero a camme, cambi la fasatura, per gli alberi regolari 30/70 40/80 38/75 etc, è possibile ottenere le fasature come detto prima, un 26/76 o lo prendi calettato o lo ottieni anticipando sulla corona asolando i fori...
era ed è uno strataggemma usato anche nelle corse per ottenere qualcosina in più da una camma magari profilata male o cambiare di pochi gradi la fasatura imposta prova ad anticipare un 25/51 - 64/12 e cerca di ottenere una fasatura pressoche uguale e vedrai quanto rende, provato sul 540 prima del 30/70
era ed è uno strataggemma usato anche nelle corse per ottenere qualcosina in più da una camma magari profilata male o cambiare di pochi gradi la fasatura imposta prova ad anticipare un 25/51 - 64/12 e cerca di ottenere una fasatura pressoche uguale e vedrai quanto rende, provato sul 540 prima del 30/70
- Zio Peppo
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
volevo dire 26/66
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Zio se prendi un 30/70 e anticipi 5° la corona viene un 35/65,e non 35/75.
Il 26/66(il mio) se anticipo 4°,viene un 30/62,e non un 30/70.
Poi che tu abbia ragione sul risultato non lo metto in dubbio.
Se anticipi 5°al pms va da se che anticipi anche la chiusura dopo il pmi.
Pensaci bene.
Ciao Luigi
Il 26/66(il mio) se anticipo 4°,viene un 30/62,e non un 30/70.
Poi che tu abbia ragione sul risultato non lo metto in dubbio.
Se anticipi 5°al pms va da se che anticipi anche la chiusura dopo il pmi.
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Ciao Luigi
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
se ritrovo un programma di calcolo albero a camme, ti dò i disegni, ho il portatile pieno di programmi diagnosi, centraline, calcoli di flusso etc etc, su un sito avevo scaricato una app che mi permetteva inserendo i gradi di una camma di stabilire tutti i punti comparando tra vari alberi il più idoneo a quello che si voleva ottenere, se lo trovo ve lo posto così è alla disponibilità di tutti per la condivisione
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Non discuto la tua buona fede,e i risultati che si possono avere giocando sull' anticipo di una camma.
Pero' non è cosi.
Esempio: Un 40-80/80-40, anticipandolo di 5°viene 45-75/85-35.
Un 26-66/66-26,anticipando di 4° si ha 30-62/70-22.
Un25-51/64-12 anticipando di 5° si ha 30-46/69-7.
Come detto,non discuto il risultato in prestazioni(non avendo provato)pero' i gradi sono quelli che ho citato.
Tu invece affermi che un 40-80/80-40 anticipando di 5°si avra' 45-85/85-45.
Ritardando di 5°un 35-75/75-35.
Con una sola camma ne avrei tre, 35-75, 40-80, 45-85.
Ciao luigi.
Pero' non è cosi.
Esempio: Un 40-80/80-40, anticipandolo di 5°viene 45-75/85-35.
Un 26-66/66-26,anticipando di 4° si ha 30-62/70-22.
Un25-51/64-12 anticipando di 5° si ha 30-46/69-7.
Come detto,non discuto il risultato in prestazioni(non avendo provato)pero' i gradi sono quelli che ho citato.
Tu invece affermi che un 40-80/80-40 anticipando di 5°si avra' 45-85/85-45.
Ritardando di 5°un 35-75/75-35.
Con una sola camma ne avrei tre, 35-75, 40-80, 45-85.
Ciao luigi.
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Per far parte di quello che hai scritto occorre una workstation dedicata (tralascio i software costosissimi ), qualche laurea ,doti innate ,anni ed anni di pratica..... aggiungo che non sempre si riesce ad avere buoni risultati .... per molti smanettoni rimane un sogno Per vettorializzare un'asse a camme occorre una macchina cnc 4 assi ed un tastatore, successivamente si passa al tedioso studio come scritto altre volte i numeretti dati dai venditori sono solo un riferimento, non servono a nullaZio Peppo ha scritto:se ritrovo un programma di calcolo albero a camme, ti dò i disegni, ho il portatile pieno di programmi diagnosi, centraline, calcoli di flusso etc etc, su un sito avevo scaricato una app che mi permetteva inserendo i gradi di una camma di stabilire tutti i punti comparando tra vari alberi il più idoneo a quello che si voleva ottenere, se lo trovo ve lo posto così è alla disponibilità di tutti per la condivisione
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
luigi, devo chiederti scusa, in effetti ho fatto un grossolano errore, ormai sono abituato a lavorare sulle 16 valvole dove ho 2 pulegge reggistrabili e quindi posso variare in sostanza le fasature o dell'aspirazione o dello scarico, nella 500 abbiamo un solo asse e quindi è esatto il tuo discorso
per quanto riguarda il 25/51-64/12 da me provato in configurazione regolarizzata era 20/56-59/17, come vedi, si avvicina molto al tuo albero e quindi rende molto di più che con calettamento originale, devo ricontrollare i gradi ma dovrebbe essere all'incirca così, perdonami per la fretta di rispondere
per quanto riguarda il 25/51-64/12 da me provato in configurazione regolarizzata era 20/56-59/17, come vedi, si avvicina molto al tuo albero e quindi rende molto di più che con calettamento originale, devo ricontrollare i gradi ma dovrebbe essere all'incirca così, perdonami per la fretta di rispondere
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Nessun problema figurati
Ciao Luigi
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
luigi,ci sarai ad asiago a fine agosto? io ci sarò, sono iscrittocon loro come club
se sì, cerca la 500 targata fr o del terrone, sono io :D
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
No Luigi non mi riferivo a te mi riferivo a Zio Peppo che dice che il suo 538cc fa 140 Km/ora (o 138 poco cambia) "senza troppi problemi" avendo un motore leggermente elaborato (valvole appena più grandi delle originali, asse a camme tranquillo, e carburatore da 28) senza nessuna offesa e senza voler sminuire il lavoro di nessuno ribadisco che io non ci credo. Mi spiego meglio sono io che non ci credo non ho detto che non li faccia i 140 Km/ora Solo se lo incontro per la strada e lo seguo con un'altra macchina vedendo quindi con i miei occhi ci crederei. Per raggiungere la velocità di 140 Km/ora il motore deve fare 6600 giri (con cambio 126) oppure 7000 giri se ha cambio 500 ....
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
caro san tommaso, se vuoi io contesto la multa e tu vieni a testimoniare, come tutti, nessuno deve dimostrare nulla ma io ho imparato che a mettere in moto un motore zoppo della 500 sono in grado tutti, farlo correre richiede delle conoscenze un pò più approfondite, io ti ho detto le cose presenti nel mio motore e la sua velocità, ma come tutte le ricette quello che cambia è l'aroma naturale che tutti vorrebbero sapere sul mio 70 a scarpetta c'è un volano un albero motore una camma 37/70 delle valvole maggiorate, ma la messa a punto fa miracoli, credo che tu abbia letto il post del mio motore 700 e avrai letto il mio grosso problema che ho incontrato, è mia ostinazione non chiedere soluzioni ad altri ma trovarle da solo per imparare, (se copiassi farei un clone)quì ho scritto come fasare perfettamente gli alberi a camme e come spostare la fase di un albero, dipende da quello che vuoi ottenere e con quale affidabilità, se mi incontriper strada ti faccio assaggiare la polvere dietro di me ,
sappi che il mio 700 ha una velocità di punta di 140km in circa 200mt, ha una 8/41 sotto, è possibile secondo te?
cerco una 9/39 per allungare il passo e velocità...
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Non ti conosco e no ho nulla da insegnare ne a te e a nessun altro .... ripet0 sono io che non ci credo tutto qua nulla di particolare .... per quanto concerna la polvere lasciamo parlare i fatti tanto scrivere sul forum lascia il tempo che trova .. infine perché parli del 700 ? Il discorso si riferiva al 538cc per il 700 se fa 140 ci credo è una velocità in linea con un motore di quella cilindrata Domenica a Magione campionato italiano 700cc infondo al rettilineo le auto (che sono il meglio di quanto si possa trovare oggi sul mercato) raggiungevano la velocità max di 148 Km ora ma ripeto e poi smetto perché non porta nulla questo discorso io non credo che un 538 faccia "senza troppi problemi" come tu hai scritto la velocità di 140 Km/ora con le sole modifiche che hai citato.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
febo, hai ragione, fermiamoci quì, il mio aroma naturale resta segreto per fortuna, comunque sappi che i motori se ben elaborati posso raggiungere risultati deltutto inaspettati, forse e ripeto forse il mio è un qualcosa in più venuto fuori dal caso o chissa da dove ma posso tranquillamente percorrere l'autostrada a 140km, non pretendo di farci 100km ma stiracchiate di collo sì, normalmente ci circolo sui 100 - 120 km/h, e non ho problemi a seguire motori più prestanti in salite ripide o lunghi tragitti, questo motore è stato in austria, spagna, ungheria, polonia etc etc etc senza mai accusare noie meccaniche, certo punte e condensatori a gogo(infatti ho 2 condensatori sullo spinterogeno)ma mai perdite di potenza o rotture eccessive, che ti devo dire, ho tirato fuori dal cilindroun prototipo per mia fortuna da custodire gelosamente
per il resto, divertiamoci con i nostri piccoli diavoli sempre con testa e cuore, condividendo l'amore per un pezzo di storia che scorrazza tra le nostre strade sfoggiando colori e vivacità dal 1957 ai nostri giorni
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Dai ragazzi... Rimaniamo nel topic. Avevo chiesto delle informazioni ma vedo che ci sono pareri discordanti. Se volete fare le gare a chi ha la macchina più veloce, trovatevi in pista e provate. Passare il tempo a dire che uno è meglio dell'altro qui non serve a niente...
Per il momento vi ringrazio tutti!!
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
robertino82, ti quoto
le scelte che devi fare le decidi solo tu in base alla tua idea, come ti ho già detto, vuoi un motore in condizioni reversibile o stravolgerlo per poi dover sostituire il tutto?
il discorso portato avanti dagli altri è relativo, tutti hanno da dire qualcosa sui lavori eseguiti da altri pubblicizzando i propri o quelli effettuati da persone di loro conoscenza, io ho fatto l'esempio del mio come lianca (se non sbaglio) perchè ne abbiamo già uno nella configurazione da te descritta, ti abbiamo dato delle informazioni su varie camme da utilizzare con i pro ed i contro e difetti e pregi dei vari pistoni utilizzabili per la realizzazione, in bocca al lupo e tienici aggiornati
le scelte che devi fare le decidi solo tu in base alla tua idea, come ti ho già detto, vuoi un motore in condizioni reversibile o stravolgerlo per poi dover sostituire il tutto?
il discorso portato avanti dagli altri è relativo, tutti hanno da dire qualcosa sui lavori eseguiti da altri pubblicizzando i propri o quelli effettuati da persone di loro conoscenza, io ho fatto l'esempio del mio come lianca (se non sbaglio) perchè ne abbiamo già uno nella configurazione da te descritta, ti abbiamo dato delle informazioni su varie camme da utilizzare con i pro ed i contro e difetti e pregi dei vari pistoni utilizzabili per la realizzazione, in bocca al lupo e tienici aggiornati