Consiglio su motore 110F 550cc
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Robertino82, per la cammes lascio la parola agli altri, che ne sanno sicuramente più di me.
Mi raccomando mantieni aggiornati con gli sviluppi e con foto dei lavori
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Robertino 82,io monto il 540cc,e ti garantisco che spinge molto bene,con le stesse modifiche che faresti a un 595 cc ( R.C, diametro valvole maggiorato,camme,condotti aspirazione rivisti,ecc..)l,unica differenza sono i 55cc in piu' di cilindrata che avresti sul 595,ma capisci da te che la differenza di 55(57)cc non cambia molto in resa se il motore è fatto bene la differenza si nota poco.
Il mio pero',è un discorso di parte,avendo io il 540.
Ciao Luigi.
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Robertino, secondo me una 40/80 è troppo (poi è sempre da vedere che 40/80 è, non è una "ricetta" univoca).
Un motorino così però lo vedrei bene con una 35/75 con caratteristiche analoghe a quelle che montava Abarth sul 595 F/L.
Aumentare di qualcosina il rapporto di compressione (a mio avviso è meglio non avventurarsi sopra i 8,5/9 : 1), una marmittina stradale e un carburatorino tipo quello al quale hai accennato (certo, meglio sarebbe un Dell'orto 30/24, ma cominci già a stravolgere un po' il senso di quello che vorresti fare).
Aumentare la sezione delle valvole, lavorare i condotti...E' chiaro che guadagni, ma già entri in un altro discorso...
A proposito, per aumentare il R.C. senza spianare la testa, potresti utilizzare i pistoni con il cielo bombato: si trovano a buon prezzo (a Novegro li ho visti, ma non mi ricordo più da chi).
Un motorino così però lo vedrei bene con una 35/75 con caratteristiche analoghe a quelle che montava Abarth sul 595 F/L.
Aumentare di qualcosina il rapporto di compressione (a mio avviso è meglio non avventurarsi sopra i 8,5/9 : 1), una marmittina stradale e un carburatorino tipo quello al quale hai accennato (certo, meglio sarebbe un Dell'orto 30/24, ma cominci già a stravolgere un po' il senso di quello che vorresti fare).
Aumentare la sezione delle valvole, lavorare i condotti...E' chiaro che guadagni, ma già entri in un altro discorso...
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
I pistoni con tassello non li consiglio(+ pesanti)compressione sui 10/1,albero a camme 26/66 Lavazza, e ti diverti sicuramente.
Ciao Luigi.
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Manu, Lianca, Grazie 1000!
la 40/80 mi diceva il meccanico che era del 126, se ho capito bene... Può essere?
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
se posso entrare in questa discussione senza stravolgere il discorso, se hai intenzione di fare una modifica reversibile, ti consiglio il 550 ma con pistoni tassellati, io ne ho uno e ci giro da circa 10 anni sotto la f, ho una camma 30/70 e carbu del 126 con cambio 126 prima serie, il motore ha una ottima progression e consumi parchi e sopratutto, mi fa i 140 in autostrada senza troppi problemi.come valvole ho montato quelle del panda 30 (34 - 30) anziche le (32 - 28), in questo modo puoi tornare indietro quando vuoi...
ps non farti montare pistoni fire, danno problemi a lungo andare, i 70 con tassello, sono si pesanti ma sono equilibrati e nati per il cinquino, i fire sono per motori ad acqua e ti consuma una fracca di olio poi de gustibus non discutandum est.......
il prezzo è un pò eccedssivo visto che con quei soldi fai un 650 come tutti ti hanno detto, io ti consiglio di sederti e riflettere prima di prendere una decisione affrettata... sqaluti giuseppe
ps non farti montare pistoni fire, danno problemi a lungo andare, i 70 con tassello, sono si pesanti ma sono equilibrati e nati per il cinquino, i fire sono per motori ad acqua e ti consuma una fracca di olio poi de gustibus non discutandum est.......
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
il 40/80 non è del 126 ma è un profilo studiato dalla abarth e lo montavano sui loro motori, gira molto agli alti e qul tuo tipo di motore non rende, il 30/70 sempre abarth, non ti da buchi di progressione, tiene il minimo ed è regolareRobertino82 ha scritto:Manu, Lianca, Grazie 1000!
la 40/80 mi diceva il meccanico che era del 126, se ho capito bene... Può essere?
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Grazie 1000!
vedrò di discuterne col meccanico! Grazie ancora a tutti!!
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Robertino82, un 40/80 secondo me è esagerato per un motore del genere. come già detto un 30/70 è ottimo per quella configurazione..... cmq per quella cifrà si trova qlc di più performante.
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" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Concordo per 30/70 o 35/75. Per i pistoni bombati...Non mi sembra che sbilancino eccessivamente i manovellismi. Ce ne sono di molto leggeri (anzi, ne ho visti anche di più leggeri dei suoi fusi originali...).
Se vuoi, ti accompagno dall'Omino di BS che mi prepara la mia: non è detto che ti prenda in buone e ti faccia un lavoretto alla grande (non è detto, eh...). Li vai a colpo sicuro!
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Parlando con Piero Lavazza,mi ha consigliato la camma 26/66,prima montavo un 30/70,in salita ha piu' coppia,e non serve tirare le marcie.
Ciao Luigi
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
se anticipi il 30/70 di 4 gradi, ottieni il 26/66, provare con goniometro per credere salutiLianca ha scritto:Parlando con Piero Lavazza,mi ha consigliato la camma 26/66,prima montavo un 30/70,in salita ha piu' coppia,e non serve tirare le marcie.
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Ciao zio,non funziona cosi,magari,diamo informazioni giuste.
Ciao Luigi
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
con pistoni da 70mm la cilindrata diventa 538cc .... ma sei sicuro che fà 140 Km/ora "senza troppi problemi"? Mi sembra una velocità ..... "elevata" (a dir poco) per un 538cc con solo valvole leggermente più grandi ed asse a camme "da passeggio" magari quella velocità la segna il conta km che come spesso accade è di per se "generoso"
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Consiglio su motore 110F 550cc
Ti riferisci a me?
Il mio 540 fa i 120 di tachimetro.
Ciao Luigi
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