un motoretto tutto home made
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Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
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- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
ho smussato e raccordato tutto, le candele sono marroni ma acora tende a battere sempre a caldo, come anticipo sono a circa 5° ma forse ancora eccessivo o lo riporto a 10°, consigli?
- Lianca
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- Nome: Luigi
Re: un motoretto tutto home made
Ciao zio,io con il mio 540cc RC 10/1 mi sono adattato alla WPower,costa di piu',ma con un litro faccio un paio di Km in piu',quindi a conti fatti.
Complimenti per il tuo motore,se vuoi vedere il mio 540cc,vai su Google e clicca zafilippo.
Ciao Luigi.
Complimenti per il tuo motore,se vuoi vedere il mio 540cc,vai su Google e clicca zafilippo.
Ciao Luigi.
- Chiuritusu
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Re: un motoretto tutto home made
ma batte o picchia???
5° sono pochi, a maggior ragione non dovrebbe picchiare.. se anticipi dovrebbe picchiare di più!!!
5° sono pochi, a maggior ragione non dovrebbe picchiare.. se anticipi dovrebbe picchiare di più!!!
Ma tu... C'eri??!!
- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
picchia, solo se sono in salita e tiro le marce, 1^ e 2^ ok ma dalla 3^ inizia dai 4000 e poi è inutile la 4^ fino a spegnere il motore, mi stò scervellando visto che la testa é stata lavorata dopo le prime avvisaglie.
domani provo la vpower o l'octane buster e vediamo un pò, a freddo è una cannonata e tira la 4^ fino ai 140 tranquillamente
domani provo la vpower o l'octane buster e vediamo un pò, a freddo è una cannonata e tira la 4^ fino ai 140 tranquillamente
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- Nome: guido
Re: un motoretto tutto home made
Ciao zio Peppo, non mi sembra di avere letto a quanto hai portato il rapporto di compressione, normalmente se la centralina funziona bene, il difetto lo potresti attutire o eliminare portando l'anticipo iniziale di calettamento a 0°. Inoltre se a freddo il difetto non compare potresti provare a montare candele più fredde; che candele monti?Zio Peppo ha scritto:picchia, solo se sono in salita e tiro le marce, 1^ e 2^ ok ma dalla 3^ inizia dai 4000 e poi è inutile la 4^ fino a spegnere il motore, mi stò scervellando visto che la testa é stata lavorata dopo le prime avvisaglie.
domani provo la vpower o l'octane buster e vediamo un pò, a freddo è una cannonata e tira la 4^ fino ai 140 tranquillamente
- Livio59
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- Nome: LIVIO
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Re: un motoretto tutto home made
Zio Peppo, pochi parametri per darti dei consigli corretti, fai una bella lista di cosa è assemblato.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
guido, non so da dove tu abbia iniziato a leggere questo post ma presumo che tu non abbia iniziato dalla prima pagina, se così non fosse, prova a scorrere a ritroso e troverai tutti i dati del mio motore con foto e descrizioni.Guido972 ha scritto:Ciao zio Peppo, non mi sembra di avere letto a quanto hai portato il rapporto di compressione, normalmente se la centralina funziona bene, il difetto lo potresti attutire o eliminare portando l'anticipo iniziale di calettamento a 0°. Inoltre se a freddo il difetto non compare potresti provare a montare candele più fredde; che candele monti?Zio Peppo ha scritto:picchia, solo se sono in salita e tiro le marce, 1^ e 2^ ok ma dalla 3^ inizia dai 4000 e poi è inutile la 4^ fino a spegnere il motore, mi stò scervellando visto che la testa é stata lavorata dopo le prime avvisaglie.
domani provo la vpower o l'octane buster e vediamo un pò, a freddo è una cannonata e tira la 4^ fino ai 140 tranquillamente
la centralina funziona benissimo e non ha buchi, è stabile e la scintilla è di colore bianco, per le candele ho i dubbi visto che le passo corto non hanno molte gradazioni, i pistoni sono a 1.20 al celo dei cilindri....
- Zio Peppo
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- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
livio, anche per te, prova ad andare a pagina 1 e troverai tutti i parametri e foto che cerchi, vedrai che non manca nullaLivio59 ha scritto:Zio Peppo, pochi parametri per darti dei consigli corretti, fai una bella lista di cosa è assemblato.
- Lianca
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- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: un motoretto tutto home made
Ciao zio,non è che siano le sacche sui pistoni a crearti questo problema?
Essendo praticamente inutili in quel punto,non è che possono crearti dei punti caldi innescando il battito?.
Ciao Luigi
Essendo praticamente inutili in quel punto,non è che possono crearti dei punti caldi innescando il battito?.
Ciao Luigi
- Zio Peppo
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- Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
- Nome: Giuseppe
Re: un motoretto tutto home made
lianca, le sacche sono divenute pressoche inesistenti visto che i pistoni sono stati torniti nel celo, ho rimosso quasi 2 mm di materiale ma se anche quella piccola unghia rimane, allora sì potrebbe essere
- Ape20ff
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- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: un motoretto tutto home made
Salve a tutti.
Io non mi preoccupereri o meraviglierei piu' di tanto.
Se il rapporto di compressione e' 12:1 e la benzina e' quella normale allora il battito a pieno carico,a motore caldo e con queste temperature esterne non dovrebbe essere imputato a qualche probloema o errore particolare.
Con l'anticipo regolato cosi' sei piu' o meno agli stessi gradi di anticipo massimo che si avrebbero con lo spinterogeno originale.
Secondo me ci sono motori elaborati con un rapporto di compressione un po' piu' basso che girano con lo spinterogeno originale ed i 10° di calettamento e che magari usano pure la 100 ottani.
Non mi allarmerei prima di aver provato la 100 ottani con l'aggiunta di un additivo emagari anche di un po' d'olio per miscela.
Credo anche all'esperienza di Lianca che con la 100 ottano riesce a fare piu' chilometri.
I motori nuovi con alto rapporto di compressione e che girano con benzina normale non sono una rarita',quello pero' sono nati cosi'.
Un veicolo bifuel a metano con rapporto di compressione di 13:1 gira con la benzina normale senza problemi,e' nato cosi'.
Le attuali benzine 98-100 ottani erano nate per essere utilizzate sulle euro 4,alla fine sarebbe dovuta rimanere soltanto una benzina...
Alcune auto che anticipavano la normativa euro 4 avevvano una spia che segnava l'utilizzo della benzina normale,diciamo che era una specie di ripiegamento l'utilizzo della normale.
Spero che sia cosi',una cosa da nulla.
Se poi vuoi andare ancora con la normale e tutto il resto e' a posto,carburatore,grado termico candele... allora ti tocchera' ancora ritardare.
A quel punto sarei partito dallo spinterogeno originale,alcuni calcoli sulla spesa ed altro vanno fatti prima.
Un saluto.
Io non mi preoccupereri o meraviglierei piu' di tanto.
Se il rapporto di compressione e' 12:1 e la benzina e' quella normale allora il battito a pieno carico,a motore caldo e con queste temperature esterne non dovrebbe essere imputato a qualche probloema o errore particolare.
Con l'anticipo regolato cosi' sei piu' o meno agli stessi gradi di anticipo massimo che si avrebbero con lo spinterogeno originale.
Secondo me ci sono motori elaborati con un rapporto di compressione un po' piu' basso che girano con lo spinterogeno originale ed i 10° di calettamento e che magari usano pure la 100 ottani.
Non mi allarmerei prima di aver provato la 100 ottani con l'aggiunta di un additivo emagari anche di un po' d'olio per miscela.
Credo anche all'esperienza di Lianca che con la 100 ottano riesce a fare piu' chilometri.
I motori nuovi con alto rapporto di compressione e che girano con benzina normale non sono una rarita',quello pero' sono nati cosi'.
Un veicolo bifuel a metano con rapporto di compressione di 13:1 gira con la benzina normale senza problemi,e' nato cosi'.
Le attuali benzine 98-100 ottani erano nate per essere utilizzate sulle euro 4,alla fine sarebbe dovuta rimanere soltanto una benzina...
Alcune auto che anticipavano la normativa euro 4 avevvano una spia che segnava l'utilizzo della benzina normale,diciamo che era una specie di ripiegamento l'utilizzo della normale.
Spero che sia cosi',una cosa da nulla.
Se poi vuoi andare ancora con la normale e tutto il resto e' a posto,carburatore,grado termico candele... allora ti tocchera' ancora ritardare.
A quel punto sarei partito dallo spinterogeno originale,alcuni calcoli sulla spesa ed altro vanno fatti prima.
Un saluto.
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- Nome: guido
Re: un motoretto tutto home made
Purtroppo ho poco tempo da poter dedicare al forum, ma da lettura veloce sembra che il tuo rapp. di compressione sia 12:1.Zio Peppo ha scritto:guido, non so da dove tu abbia iniziato a leggere questo post ma presumo che tu non abbia iniziato dalla prima pagina, se così non fosse, prova a scorrere a ritroso e troverai tutti i dati del mio motore con foto e descrizioni.Guido972 ha scritto:Ciao zio Peppo, non mi sembra di avere letto a quanto hai portato il rapporto di compressione, normalmente se la centralina funziona bene, il difetto lo potresti attutire o eliminare portando l'anticipo iniziale di calettamento a 0°. Inoltre se a freddo il difetto non compare potresti provare a montare candele più fredde; che candele monti?Zio Peppo ha scritto:picchia, solo se sono in salita e tiro le marce, 1^ e 2^ ok ma dalla 3^ inizia dai 4000 e poi è inutile la 4^ fino a spegnere il motore, mi stò scervellando visto che la testa é stata lavorata dopo le prime avvisaglie.
domani provo la vpower o l'octane buster e vediamo un pò, a freddo è una cannonata e tira la 4^ fino ai 140 tranquillamente
la centralina funziona benissimo e non ha buchi, è stabile e la scintilla è di colore bianco, per le candele ho i dubbi visto che le passo corto non hanno molte gradazioni, i pistoni sono a 1.20 al celo dei cilindri....
A mio avviso è un pò esagerato, ti da troppo stress a bielle e banco, però ognuno è padrone di ciò che fà
Come pure detto da altri utenti, con questo caldo si potrebbe avere una accensione spontanea a causa dell'elevato rapp.di compressione e quindi è la stessa autoaccensione a provocare il battito in testa.
Per mia esperienza ti posso far notare che il giuoco residuo di 1.2mm tra il cielo del pistone e la camera di scoppio è un pò risicato, si corre il rischio che lo stesso pistone vada a battere sulla testa a seguito degli allungamenti elastici delle bielle e a seguito delle oscillazioni flessionali dell'albero motore, parametri che sono direttamente proprzionali al n° di giri. Normalmente dò un giuoco residuo non inferiore ad 1.8mm, per quanto su esposto.
In quanto alle candele ti consiglierei di provare le NGK BPR9HS.
Comunque in generale su motori modificati, è necessario tanto tempo per una perfetta messa a punto.
La tua costanza sarà la soluzione di tutti questi problemucci.
Guido
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Fiat 500
Re: un motoretto tutto home made
Certo che 12:1...Ho sentito di motori pistaioli con un rapporto di quel genere che giravano con anticipo...Ritardato a + 5°per evitare le auto-accensioni.
Ma poi, perché una compressione di quel genere?
Ma poi, perché una compressione di quel genere?
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
- Zio Peppo
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Re: un motoretto tutto home made
gtrazie a tutti per i consigli, sono tutte variabili degne di nota e da tenere in considerazione, per quanto riguarda lo sguish, di solito io li faccio sempre a 2mm questo è il primo che faccio con questo rc, non ho ancora provato il discorso octane o vpower ma l'olio per miscela lo metto, BARDAHL, stò giocando con gli anticipi e forse un pò ho alleviato, sono sceso da 10° a 5°, adesso voglio provare a 0° per poi ritardarlo un pò e valutare, non ho lo spinterogeno ma il captatore della 500ed, vi terro aggiornato
- Chiuritusu
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Re: domanda
Senza nulla togliere agli interventi fatti in precedenza, ma 2mm di squish sono a mio avviso assurdi, e che 1,2mm sono più che sufficenti per evitare battiti in testa ad alti giri... Ricordo che giro con un RC da 11:1 ed uno squish di 0,9mm, con benzina Blue Super 100 ottani, eppure nn ho nessun battito in testa..
Ma tu... C'eri??!!