consiglio
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consiglio
ho assemblato un motore molto elaborato un annetto fa (fatto assemblare), lo metterò ora in moto x prima volta (non chiedetemi come mai o perchè)...accorgimenti da tener presente? si può essere ossidato qualcosa?
- Albatros
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Re: consiglio
.........tutto dipende da dove e come
l'hai conservato.
Sarebbe opportuno che ti accertassi
che gira regolarmente a mano, poi
continuare con tutte le normali operazioni
che si fanno in questi casi.
Buon lavoro e ciao.
l'hai conservato.
Sarebbe opportuno che ti accertassi
che gira regolarmente a mano, poi
continuare con tutte le normali operazioni
che si fanno in questi casi.
Buon lavoro e ciao.
Nel mio DNA solo 500
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Re: consiglio
in garage sul cavalletto. l'olio nuovo ma mai usato da 1 anno può dare problemi?
- Teo95
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Re: consiglio
no,non penso che gli oli vadano a male XD
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Re: consiglio
Mai tenere fermo un motore in alluminio x tanto tempo senza metterlo in moto almeno una volta, cerco di spiegarti il xche, come saprai il carter è in alluminio, e un motore rifatto o nuovo che si voglia sarà molto pulito e sgrassato, anche se immetti l'olio nella coppa restaranno sempre delle parti non unte, e quelle parti sono soggette a ossido x via dell'umidità presente nell'aria.Mark115 ha scritto:ho assemblato un motore molto elaborato un annetto fa (fatto assemblare), lo metterò ora in moto x prima volta (non chiedetemi come mai o perchè)...accorgimenti da tener presente? si può essere ossidato qualcosa?
Quindi io sono convinto che sarebbe opportuno metterlo in moto 1 volta prima di scaffalarlo, basta il tempo che vada in pressione l'olio e si bagni in ogni sua parte interna d'olio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Adriano.Casoni
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Re: consiglio
-----Io penso che un paio di rotazioni col solo motorino d'avviamento ( togliendo le candele magari) siano più che sufficienti per scrupolo. Infatti penso che all'interno nelle varie parti sia presente olio colato, dovuto alla introduzione dei vari componenti che in genere il montatore esegue preventivamente bagnando di olio le parti da assemblare (cuscinetti, perni, paraoli, assi, pistoni, ecc) e questo olio cola lungo le pareti interne de motore. Comunque, a rigor di logica, penso che chi lo ha assemblato lo avrà fatto ruotare, magari anche solo col motorino di avviamento, per controllare se girava libero, e quindi un po' di olio deve essere andato in giro. Piuttosto fallo girare un po' poi sostituisci l'olio per evitare che in esso rimangano bave di lavorazione o altre impurità iniziali, visto che non lo hai montato tu.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Chiuritusu
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Re: consiglio
Che io sappia un olio anche se nuovo, dopo un anno che è stato aperto dal contenitore sigillato, perde le sue caratteristiche... quindi è meglio sostituirlo, specie se è stato fermo in coppa!!!
Certo una messa in moto gliela puoi anche fare, ma non lo terrei per molto tempo!!
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Ma tu... C'eri??!!
- Atomo27
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Re: consiglio
Chiuritusu, Pienamente d'accordo con quello che scrivi e quello che scrive Adriano.Casoni, io farei un'altra cosa anche con l''olio vecchio: lo scaricherei e lo rimetterei in modo da ungere tutte la parti alte del motore sicuramente le prime a rimanere non lubrificate dopo lunga immobilita', dopo metterei subito in moto.
Moderatori se scrivo c...........te cancellatemi da questo forum.
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- Chiuritusu
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Re: consiglio
Atomo27, daccordo con te.. oppure potresti mettere altro olio, CONTROLLARE PIMA se a mano gira, e poi togli le candele(in modo che lo decomprimi ed il manovellismo gira senza attriti e sforzi, così fai arrivare anche la benzina al carbuatore qualora avessi una pompa benz meccanica) e lo fai girare a vuoto, fino a che la spia della press olio non si spegne... poi rimetti le candele, ti accerti che anche la benzina arrivi al carburatore e metti in moto...
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- Adriano.Casoni
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Re: consiglio
------Chiedo scusa Luca ma non credo che sia corretto buttare l'olio solo perché non è più sigillato nel proprio contenitore. In tante officine esso viene contenuto nei fusti da 180 kg aperti e dissigillati, dai quali prelevano via,via con le pompe immerse nel liquido. Tutti gli oli contengono additivi che però non evaporano a temperatura ambiente. è vero che le ditte delle auto consigliano di sostituire l'olio almeno una volta all'anno indipendentemente dal chilometraggio, ma questo fa parte di una sicurezza dovuta ad un uso incostante e per brevi tratti dell'auto, (se ne è già parlato). Molti automobilisti inesperti e non tecnicamente preparati, non considerano che le condense che si formano all'interno del motore e finiscono per essere raccolte dall'olio con questo tipo di utilizzo, e le parti carboniose per l'utilizzo frequente dello starter, riducono il potere lubrificante dell'olio. Se si compiono spesso e solo tratti brevi poi si ferma l'auto, il calore non fa in tempo a fare evaporare questa umidità, quindi avvertono di procedere alla sostituzione entro l'anno. Corretto invece il suggerimento della sostituzione a breve, per espellere bave di lavorazione o limature delle parti nuove. Un altro prudente suggerimento sarebbe quello di riempire una "pipetta" dell'olio con olio nuovo, e con quella irrorare le guide valvole l'alberino delle punterie ecc..Una volta, specie in campo motociclistico, si usava introdurre una pompatina di olio dal cono di aspirazione del carburatore , questo per ingrassare al momento le sedi e guide valvole. Comunque se lo fai girare con il solo motorino di avviamento senza metterlo in moto, come si è detto, penso che non vi siano problemi.Chiuritusu ha scritto:Che io sappia un olio anche se nuovo, dopo un anno che è stato aperto dal contenitore sigillato, perde le sue caratteristiche... quindi è meglio sostituirlo, specie se è stato fermo in coppa!!!
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Re: consiglio
io il mio motore è rimasto sul banco per 7 anni
montato è partito al primo colpo vai tranquillo
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- Chiuritusu
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Re: consiglio
Adriano.Casoni, per di più è una mia fissa... tutt qui.. alla fine funziona anche senza cambiarlo.. sempre olio è!!!
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