Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRICA

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Seabiscuit ha scritto:
Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.
Siete un pozzo di esperienza!
Porto in evidenza questi interventi
Ora chiedo
Dove è possibile vedere la camera di forma emisferica ?
Io vedo una testa std con delle candele sbagliate che invadono la camera di scoppio :sad: se serve posso fare i cerchietti rossi sull'immagine .....
Prima sostieni una tesi e poi un'altra rifacendoti ai miei interventi , inoltre chiedo dove è possibile reperire documentazione su questa particolare testa o qualsiasi cosa che ne accerti l'esistenza ?
Le candele a passo corto non sono state messe per puro caso ecco perchè sono curioso di vedere la soluzione adottata per i "paesi esteri" :s
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Aurelio.ct »

Pi69 ha scritto:
Seabiscuit ha scritto:
Duecanne ha scritto:Vedo che monta le candele N9yc come dicevo nel post precedente, la camera di scoppio e' emisferica e la testa dovrebbe essere piu spessa, sembra recuperabile anche perche' trovarne un altra uguale la vedo dura. A meno che non monti una Tc convenzionale del 110f, in sostanza il motore e' lo stesso!
Esatto Duecanne, e' proprio come dicevi tu e te ne sono veramente grato.
Siete un pozzo di esperienza!
Porto in evidenza questi interventi
Ora chiedo
Dove è possibile vedere la camera di forma emisferica ?
Io vedo una testa std con delle candele sbagliate che invadono la camera di scoppio :sad: se serve posso fare i cerchietti rossi sull'immagine .....
Prima sostieni una tesi e poi un'altra rifacendoti ai miei interventi , inoltre chiedo dove è possibile reperire documentazione su questa particolare testa o qualsiasi cosa che ne accerti l'esistenza ?
Le candele a passo corto non sono state messe per puro caso ecco perchè sono curioso di vedere la soluzione adottata per i "paesi esteri" :s
Metti una candela passo lungo nel tuo motore cosi avremo la conferma.........
99 % ORIGINALE
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Hai citato 3 utenti 8-) chi dei 3 deve darti conferma?
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Duecanne ha scritto:Rifacendomi a quanto esposto precedentemente, esiste ed e' documentabile che alcuni motori (110F0000-110F004-110F0001 si differenzino per piccoli dettagli relativi ai vari paesi e mercati ai quali l'auto era destinata. Spesso erano differenze dovute a sollecitazioni dette geografiche, paesi freddi o zone polverose o dove i carburanti, esempio paesi dell'est, nord Africa o Brasile, presentano diverse caratteristiche. La candela N9 era prevista su alcuni motori ma non sul classico 110 nostrano dove se monti una candela passo lungo si disintegra appena fai avviamento, basta fare la prova!
Nella foto e' evidente che la candela funzionava, la rottura dell'isolante e non dell'elettrodo, imputabile a varie cause ha danneggiato la camera.
Se non ricordo male, sul forum lessi di un utente alle prese con una 500 importata
Ed oltre alle candele N9 montava il filtro aria a bagno d olio ed un carter diverso.
Motore. 004 (nord europa)
Per carita, non ho la verita in tasca e posso sbagliare ma con fiat ho lavorato alcuni anni, c'erano le schede all'epoca e le prime fisc acetate e ricordo sti dettagli.
La storia della 500 e' lunga e si perde nei decenni ma tornando alla testa del motore, visibile in foto con i dovuti limiti andrebbe misurata con una testa nostrana, secondo me alcune quote cambiano, poi ad occhio si vede che e' spessa ma ripeto, non ho la verita' in tasca e certe cose vanno osservate da vicino

Grazie, per le informazioni che dai a me a tutti gli altri.
Sono sempre molto ben accette e soprattutto costruttive.
Ti saluto
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

Sarà meglio che smetto di leggere il forum xche io sapevo ed ero affermato sulla mia convinzione che il 110f.004 fosse solo quello della versione SPORT, poi sapevo che vi era un allestimento x la RUSSIA ma a mia saputa era differente il tipo di riscaldamento abitacolo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Domevilla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Domevilla »

Maurizio ha scritto:Sarà meglio che smetto di leggere il forum xche io sapevo ed ero affermato sulla mia convinzione che il 110f.004 fosse solo quello della versione SPORT, poi sapevo che vi era un allestimento x la RUSSIA ma a mia saputa era differente il tipo di riscaldamento abitacolo.
Vedi quante cose si imparano
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

Domevilla ha scritto:
Maurizio ha scritto:Sarà meglio che smetto di leggere il forum xche io sapevo ed ero affermato sulla mia convinzione che il 110f.004 fosse solo quello della versione SPORT, poi sapevo che vi era un allestimento x la RUSSIA ma a mia saputa era differente il tipo di riscaldamento abitacolo.
Vedi quante cose si imparano
Il problema è che vanno contro al mio sapere :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Aurelio.ct
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1422
Iscritto il: 19.04.2009, 19:25

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Aurelio.ct »

Pi69 ha scritto:Hai citato 3 utenti 8-) chi dei 3 deve darti conferma?
io ho citato te che ne avevi citati due, se in quel motore vi erano montate erroneamente le passo lungo fai la prova a montarle nel tuo e se dovessero sbattere col pistone allora ha ragione duecanne.
99 % ORIGINALE
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Io dico che se la candela non arriva al punto morto superiore (e quindi non tocca il pistone) funziona lo stesso.

Io ho provato su qualche motore della Lambretta a cambiare passo lungo e corto e non e' mai successo niente.

Pero' ritengo giusto quello che dice Pi69 riguardo al momento in cui si andra' a togliere e cioe' al rischio che si

porti via il filetto.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Aurelio.ct ha scritto:
Pi69 ha scritto:Hai citato 3 utenti , chi dei 3 deve darti conferma?
io ho citato te che ne avevi citati due, se in quel motore vi erano montate erroneamente le passo lungo fai la prova a montarle nel tuo e se dovessero sbattere col pistone allora ha ragione duecanne.
E da stupidi montare candele a passo lungo in quella maniera ( discorso diverso se non si hanno alternative), esistono gli appositi adattatori che nulla hanno a che vedere con i vari climi e cavolate sparate a caso .
L'isolante non si scheggia per interferenze col pistone, semplicemente non viene garantito il giusto scambio termico :roll: la parte centrale si dilata e spacca la ceramica .... problema simile si verifica sull'elettrodo di massa che provoca preaccensioni etc... mai sentito parlare di grado termico ? potei continuare riguardo spessori della testa maggiorati ,problemi con gli sformi dello stampo , propagazione del fronte di fiamma blah
Prima di dar ragione a tizio o a caio è bene leggere attentamente il topic ,capire per bene cosa è stato scritto ed informarsi da altre fonti per eventuali dubbi, in questo caso bastava capire la faccenda dello sporco che si accumula sulla filettatura.. anche un bambino lo capirebbe :sad: quando tocca sostituire le candele che fai? smonti la testa per pulirle e poi le sviti ? roba da far ridere i polli :-(
Le ca@@ate son belle ma il troppo stroppia :s
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Pi69, grazie per il tuo intervento.

Purtroppo, come ho detto spesso in questo forum, pur essendo appassionato, sono un ignorante in materia.

Per questo mi limito a CHIEDERE e RINGRAZIARE tutti voi esperti perche dimostrate continuamente di essere degli “artisti altruisti”.
6 mesi fa, non sapevo nemmeno la differenza tra una L ed una F. Ora grazie alle persone che scrivono su questo Forum, ho imparato la differenza.
Ti giuro che non avevo mai pensato al fatto che una candela lunga sbagliata potesse compromettere la filettatura della testa.
Oggi ho imparato anche questo e ti ringrazio.
Semplicemente postando alcune foto di una 500 che sto smontando a pezzi e chiedendo chiarimenti, sto imparando un sacco di cose di cui non sapevo nemmeno l’esisitenza. E questo e’ solo grazie a tutti voi e grazie a questo Forum.

Volevo solo far capire che, almeno io, ho tutto da imparare e TUTTI gli interventi sono fonte di esperienza.
Pi69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Pi69 »

Seabiscuit, dai un'occhiata anche a questo link, http://www.wemoto.it/info/spark_plugs/ .... con questo si capiscono gli altri passaggi dei miei interventi , è di fondamentale importanza se un giorno ti convertirai alle elaborazioni oppure per capire appieno il funzionamento di un motore ... diciamo che è l'ABC :?
Avatar utente
Seabiscuit
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 159
Iscritto il: 12.03.2013, 13:28
Nome: Rudy
Località: Castelnuovo del Garda

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Seabiscuit »

Ciao a tutti!

finalmente, dopo un po' di attesa ieri sono arrivate in Italia altre 3 valige di roba contenenti tutto il motore smontato, serbatoio, paraurti posteriore e altro. 2 valige gia' a Verona, 1 valigia a Pradamano - Udine.

Una domanda: vale la pena portare il galleggiante in queste condizioni? Funziona ancora bene ma e' molto arrugginito.

Vi saluto

Seabiscuit
Allegati
SCUSATE I PIEDI!
SCUSATE I PIEDI!
50002.jpg
50003.jpg
Avatar utente
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4323
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Felipe500 »

Che domande :mrgreen: se ci sta porta porta tutto !!!!

Caspita ma ti ricordi poi come si rimonta tutto ? Rido Rido :?
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI

Messaggio da Maurizio »

Felipe500 ha scritto:Che domande :mrgreen: se ci sta porta porta tutto !!!!

Caspita ma ti ricordi poi come si rimonta tutto ? Rido Rido :?
E che cosa ci stiamo a fare qui???? :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “RESTAURO”